Cerca e trova immobili

IL SORPASSO A QUATTRO RUOTEHamilton & Verstappen: la lotta si fa sempre più serrata

21.07.21 - 13:00
Il pilota olandese è in vetta alla classifica generale di F1 con 185 punti, otto lunghezze in più del britannico (177).
Reuters, archivio
Hamilton & Verstappen: la lotta si fa sempre più serrata
Il pilota olandese è in vetta alla classifica generale di F1 con 185 punti, otto lunghezze in più del britannico (177).
SPORT: Risultati e classifiche

SILVERSTONE - Articolo redatto da Umberto Zapelloni.

Che cosa sarebbe successo se Charles Leclerc si fosse difeso dall'attacco di Hamilton come aveva fatto Verstappen al primo giro? Ci sarebbe stato un altro crash a 300 all’ora. Gli appassionati di Formula 1 si sono divisi in due partiti ben distinti dopo l’incidente di Silverstone. C’è chi sostiene che la colpa sia tutta di Lewis, chi al contrario punta il dito su Max.

La verità come spesso accade sta nel mezzo: quando metti due tipi così su un ring è impossibile che finisca con un brindisi. Lewis e Max si prenderebbero a spallate anche per decidere chi deve entrare per primo in bagno. Sono due campioni feroci come lo sono stati tutti i grandi piloti della storia. Pensate a Senna o Schumacher per restare ai tempi moderni. Sono persone che pensano sempre di essere da soli in pista, piloti che pensano “mollerà prima lui, non ho dubbi”.

Domenica Lewis ha visto il varco all’interno della Copse, curva da 300 all’ora dove la gente normale non pensa a un sorpasso: ci si è tuffato sicuro che Max avrebbe alzato il piede. Max ha visto la Mercedes arrivare come un razzo all’interno, un po’ fuori traiettoria rispetto a quella classica e ha pensato che Lewis avrebbe mollato prima di arrivare al contatto. Nessuno ha alzato il piede veramente, anche se la telemetria registra una frenata di Lewis (non sufficiente evidentemente) e il crash è stato inevitabile.

Hamilton è stato fortunato, la sua Mercedes non si è fatta nulla. Anche Max in fin dei conti è stato fortunato perché dopo un impatto a 51G è riuscito a uscire con le sue gambe dal rottame della Red Bull. Furioso, ma vivo. E già pronto a vendicarsi.

Proprio per evitare di rovinare un campionato che ha ancora in mano, Verstappen dovrebbe però evitare di pensare a una vendetta e riguardare invece il video del sorpasso di Hamilton a Leclerc, esattamente nello stesso punto in cui lui e Lewis si sono toccati. Se il tuo avversario gioca duro, magari anche oltre i limiti (i 10” di penalità lo confermano), tu devi avere l’intelligenza di girargli alla larga. Se in palio c’è il titolo mondiale devi capire che per raggiungerlo può essere più utile evitare un incidente che dimostrare al mondo di avere le spalle più larghe. Non significa cambiare modo di correre, richiudere in gabbia la tua aggressività, ma soltanto fare un rapido calcolo dei pro e contro. Se il gioco si fa duro per vincere serve anche l’astuzia.

Ci sono curve in cui non si può passare in due in pista come nella vita. Leclerc per evitare il crash ha allargato la sua traiettoria. Non ha voluto rischiare di finire all’ospedale come Max. Ma soprattutto non esce ridimensionato dal duello. Bisogna anche sapersi scegliere le battaglie giuste. Un famoso politico diceva che devi imbarcarti soltanto in quelle che sei sicuro di vincere. Un pilota non sarà mai un politico, ma per vincere un mondiale un po’ dovrebbe diventarlo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 2 anni fa su tio
Sempre e comunque con Hamilton! La F1 ha bisogno di piloti con le 🤐 e non di piangina alla Verstappen o Leclerc..

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
E di Vettel cosa mi dici? Tieni conto che il pluricampione del mondo non ha perso il vizio di autoeliminarsi da solo, lo faceva già in Ferrari, adesso è diventata una costante.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Alla Ferrari non si impara a correre ma a reclamare. Purtroppo Vettel si deve intossicare dagli anni passati con la rossa 😉

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Infatti nell’ultimo GP si è visto… sei un grande Seo, con tutte le mer…e che dici sulla Ferrari, potresti fertilizzare l’Annapurna!🤣🤣 Chapeau

egi47 2 anni fa su tio
Forza Hamilton, il bambino si è reso conto che sei il più forte e piagnucola. La classe é classe.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
👍🏼

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Probabilmente non segui le corse perché anche solo domenica Hamilton in rimonta ha chiesto si suoi box se sarebbe stato possibile andare a prendere la Rossa in testa alla gara, solo dopo averlo incoraggiato come si fa con i bambini insicuri è partito con slancio. Peccato per la Rossa che con le gomme hard perdeva un secondo al giro, io penso che se Leclerc cambiava le gialle tre giri più tardi il primo posto sarebbe stato suo. Appuntamento rimandato.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Ahahah… la Ferrari ha fatto la storia ma adesso é solo preistoria…

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
La Ferrari è la formula uno, c’è sempre stata, c’è e ci sarà, non è lo stesso per esempio per altre marche, tipo Mercedes. Purtroppo con le tue considerazioni rimedi solo magre figure, divertente che non demordi e continui a dilettarci con le tue idiozie.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Esserci per fare figuracce è meglio non esserci. La rossa non tornerà MAI più quella di prima… rassegnati!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Si certo, perché lo dici te 😂. La Ferrari la aspettano tutti, è l’anima della F1, strano che non riesci a capirlo.

F/A-19 2 anni fa su tio
Forza Max, forza Ferrari che domenica quasi fa il colpaccio! A proposito, ma Vettel corre ancora? Ho sentito che ha difficoltà a tenere la macchina in pista, dilettante allo sbaraglio, faceva gli stessi errori anche quando era in Ferrari.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Sì, il colpaccio se tutti quelli davanti escono... ;-) Vettel ha quasi il doppio di punti del suo compagno di squadra con un'auto che non va...

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Colpaccio?? 😂😂🤣🤣 se corrono in tre i due ferraristi e il giovane Schumacher forse riescono ad arrivare sul podio sempre che la vettura arriva al traguardo 😂😂😂🤣😂

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
E intanto le Ferrari avanzano, domenica seconda, tra poco dominerà ancora. Il vecchietto Hamilton ha vinto facile visto la differenza di velocità che ha fatto vedere la Mercedes domenica, d’altronde si sapeva che questa era la loro pista.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Tranquillo se corre da sola può ambire ai primi due posti sul podio… rotture a parte..

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Perché, arrivare seconda è una figuraccia? E poi, se la Ferrari è un bidone come dici te, Leclerc è un fenomeno? Oppure, se Leclerc è ancora un bambino viziato allora è la Rossa che va alla grande? Grazie per una risposta sensata, non il solito no comment, please.

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Si ma lui è un quattro volte campione del mondo, l’altro è una mezza s… Scusate il francesismo 😉
NOTIZIE PIÙ LETTE