Lugano
0
Young Boys
0
1. tempo
(0-0)
S.Gallo
0
Vaduz
0
1. tempo
(0-0)
Keystone
SIENA
20.06.20 - 10:330
Aggiornamento : 22:28

«Zanardi è intubato. Resta grave ma stabile»

Il 53enne ex pilota di Formula 1 ha trascorso la prima notte in ospedale

Sabino Scolletta: «C'è una situazione importante dal punto di vista del danno cerebrale».

SIENA - Nella serata di ieri Alex Zanardi è stato sottoposto a un delicato intervento per cercare di ridurre i traumi riportati nell'incidente in handbike capitatogli nel tardo pomeriggio. In seguito il 53enne ha trascorso la notte in terapia intensiva: le sue condizioni sono tuttora gravi ma stabili. 

Dall'ospedale Santa Maria alle Scotte hanno fatto sapere che "Zanardi è intubato (supportato da ventilazione artificiale) e in un grave quadro neurologico".

In seguito è toccato Giuseppe Olivieri, direttore del reparto di neurochirugia, dipingere la situazione: «Al momento le condizioni sono gravi ma stabili, lui è arrivato da noi con questo trauma cranio-facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. I numeri sono buoni, pur rimanendo una situazione molto grave, è un malato che val la pena di curare. Il quadro neurologico lo valuteremo a distanza, quando si sveglierà. I miglioramenti, in questi casi, si vedono nel tempo, i peggioramenti possono essere repentini. Ha fatto una tac subito dopo l’intervento e ora ha un catetere per la misurazione della pressione intracranica. L’intervento è andato come doveva andare, è la situazione iniziale che era tanto grave».

Infine è intervenuto anche il responsabile del reparto di rianimazione Sabino Scolletta: «C'è una situazione importante dal punto di vista del danno cerebrale».

SPORT: Risultati e classifiche

Keystone
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Viperus 7 mesi fa su tio
Tanti auguri...ma quello che ha scritto l'articolo quante volte ripete le stesse cose?
Potrebbe interessarti anche
SPORT
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile