Cerca e trova immobili

FORMULA 1Sebastian Vettel via dalla Ferrari: «È stata una decisione difficile»

12.05.20 - 10:24
Il pilota tedesco non guiderà più la Rossa a partire dal 2021: «Era nell'interesse di entrambi»
Keystone, archivio
Sebastian Vettel via dalla Ferrari: «È stata una decisione difficile»
Il pilota tedesco non guiderà più la Rossa a partire dal 2021: «Era nell'interesse di entrambi»
SPORT: Risultati e classifiche

Adesso è ufficiale: dopo la notizia apparsa nei giorni scorsi sui quotidiani tedeschi, la Ferrari ha confermato l'informazione attraverso un comunicato stampa pubblicato nella giornata di martedì 12 maggio (vedi tweet allegato in fondo al testo). «La Ferrari e Sebastian Vettel hanno deciso di comune accordo di non prolungare il contratto che lega le due parti».

A partire dal 2021 il quattro volte campione del mondo di Formula 1 non guiderà dunque più la "Rossa". Arrivato a Maranello nel 2015, il pilota tedesco non è mai riuscito a salire sul tetto del mondo con la monoposto italiana, ma ha potuto festeggiare 14 vittorie delle 53 totali conquistate nella sua carriera. «Era nell'interesse di entrambi», è intervenuto Mattia Binotto, team principal della scuderia italiana. «Non è stata una decisione facile da prendere, visto il valore come pilota e come persona di Sebastian. Non c'è stata una ragione particolare, ma di comune accordo siamo giunti alla conclusione che i nostri cammini dovessero separarsi per riuscire a centrare i rispettivi obiettivi futuri».

Scuderia Ferrari Mission Winnow and Sebastian Vettel decide not to extend their contracthttps://t.co/LMvLsJZiP8

— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Tutta gente che ha iniziato e potuto diventare quello che sono grazie a un certo Signor Sauber, persona riservata e vero galantuomo-;)))

ziopecora 3 anni fa su tio
esatto, una cosa sono dei buoni piloti, che di tanto in tanto tirano fuori una buona prestazione. Per vincere un campionato ci vuole ben altro. Che solo i campioni sono in grado di produrre. Difatti basta confrontare i compagni di squadra dei campioni, con le stesse macchine cosa sono stati in grado di combinare. Incluso Rosberg che ha vinto il campionato solo e solamente per le rotture di motore di Hamilton.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Certo che i compagni di squadra delle prime guide devono comportarsi da secondi e quindi non emergono, non per questo valgono meno, hanno magari meno esperienza, sono più giovani e poi col passare delle stagioni non hanno più l’opportunità del volante migliore. Leclerc comunque è un fenomeno, Verstappen idem ma anche perché tant’è volte oltre il limite, un po’ come Villeneuve. Una classifica del campione non la di può fare perché non abbiamo la controprova e giù conta anche la fortuna.

ziopecora 3 anni fa su tio
Ferrari e Ducati condividono la totale incapacità di gestire i piloti. Nelle altre scuderie 1 pilota + 1 pilota fanno 3, perché portano pure punti e fanno avanzare il lavoro del team. in Ferrari e Ducati la tecnica lascia posto alla politica della malgestione. Vettel può esser simpatico o meno ma è veloce e se messo nelle condizioni giuste ha dimostrato di saper vincere mondiali. Non ce ne sono molti altri. Leclerc? Fino ad ora non ha vinto nulla. Zero.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Anche Senna quando è nato non sapeva cos’era una formula uno ma poi guarda i casi della vita....

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Leclerc ha ceduto il passo a Vettel, più di una volta. Si è sempre dimostrato più veloce. Ora senza Vettel avrà la strada spianata ed emergerà il campione che è.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Ma segui la F1? Le Clerc ha solo 22 anni, approdato in F1 l'anno scorso (e ha già ottenuto grandi risultati). Prima di arrivare in F1 ha gareggiato in altre categorie, attirando l'attenzione dei più per la sua personalità e freddezza nell'affrontare i GP. Sentiremo (sentirai) parlare di lui a lungo.

Mat78 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Per una volta do ragione alla Ferrari, mossa azzeccata, Vettel è bravo ma ora ci sono almeno 2-3 piloti più veloci. Leclerc è uno di questi. Non ha vinto nulla perché è giovane, ma sono convinto che farà ottime cose, specialmente se con la macchina all'altezza. È vero che in Ferrari si può fare meglio a livello di gestione, ma la minor competitività di questi anni è dipesa dallo sviluppo e dal potenziale della macchina, sempre sotto la Mercedes...e comunque Vettel forse non è poi così tanto bravo a sviluppare la macchina come alcuni vorrebbero far credere...

ziopecora 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
proprio perché seguo la F1 mi limito a tenere in considerazione i risultati. Per ora Leclerc, con per metà stagione la macchina più veloce -perché fuori regolamento- non ha fatto vedere granché. In confronto a Verstappen scompare. Senza neppure provare o confrontarlo con Hamilton, che invece è un campione vero che riesce sempre a tirare fuori il massimo da ogni situazione, anche sfavorevole.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Anche perché in Mercedes, con la crisi delle auto non avrà più tanti soldi da investire in sviluppo, Ferrari invece investe tutto ciò che vuole, ha capitali praticamente infiniti.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Tu segui la F1, ma tifi contro la Ferrari. E' ovvia la cosa :-) Io da ferrarista nutro grandi speranze su questo giovane; ha dato dimostrazione di cosa vale vincendo nelle categorie inferiori e lo volevano anche nelle altre scuderie. Ma aspettiamo e vedremo. Spero in un appassionante campionato.

ziopecora 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
hai, in parte, colto la differenza. Tu sei un tifoso, io un appassionato di motori. A te interessa che vinca la Ferrari. A me che ci siano gare interessanti. Leclerc ha fatto ottime cose fino ad ora. Da qui a farne un campione ce ne passa. Tanto.

ziopecora 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
per essere un campione bisogna vincere il campionato. Cosa che per ora non ha fatto e probabilmente non farà mai.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Allora anche Villeneuve non era un campione perché non ha mai vinto un campionato? Clay Regazzoni non era un campione? Io invece penso che se Hamilton non metteva il suo didietro su di una Mercedes qualcun’altro avrebbe vinto al posto suo, ciò non toglie che a parer mio è forte come quasi tutti i piloti di formula uno. Esclusi quelli che sono lì solo perché pagano, li il discorso è diverso.

ziopecora 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
prendo atto che fra i lettori di tio c'è un esperto scopritore di futuri multipli campioni del mondo.

interceptors 3 anni fa su tio
Ottimo! Vettel ora può andare in una scuderia che gli permetta di vincere ancora! Ferrari ormai.....

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Altre stupidate?

MIM 3 anni fa su tio
Il nervosismo dimostrato nelle ultime gare, causato dal compagno giovane e rampante, era sotto gli occhi di tutti. Giusta la decisione di non rinnovare il contratto.

gigipippa 3 anni fa su tio
Alla Ferrari non vogliono e non possono diminuire il budget...mah?
NOTIZIE PIÙ LETTE