Cerca e trova immobili

FORMULA 1Guerra dei team contro Ferrari e FIA, la Federazione replica: «Accordo segreto? Sì... come da regolamento»

05.03.20 - 22:56
Accusata per l'intesa confidenziale con la Ferrari, la Federazione ha risposto alla nota dei 7 team
keystone-sda.ch / STR (Joan Monfort)
Guerra dei team contro Ferrari e FIA, la Federazione replica: «Accordo segreto? Sì... come da regolamento»
Accusata per l'intesa confidenziale con la Ferrari, la Federazione ha risposto alla nota dei 7 team
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - Dopo l'attacco frontale a FIA e Ferrari, portato da 7 team che accusano la Federazione Internazionale per l'accordo segreto con la Rossa sul caso "power unit", la stessa FIA non ci sta e risponde. 

Mentre le scuderie non motorizzate dal Cavallino si sono opposte all'accordo confidenziale raggiunto chiedendo la corretta divulgazione in materia, la Federazione difende il suo operato. In sostanza, la FIA spiega di aver portato avanti delle indagini approfondite e di aver trovato un accordo di transazione efficace e dissuasivo per chiudere il caso. La Federazione sottolinea inoltre che, in questi casi, la riservatezza è prevista dalle norme in vigore.

Ecco il comunicato (piuttosto tecnico) della Federazione:

«La FIA ha condotto un'analisi tecnica dettagliata sulla Power Unit Ferrari come è autorizzata a fare per ogni concorrente del mondiale di F1. Le approfondite indagini condotte nella stagione 2019 hanno sollevato il sospetto che la Ferrari potesse operare non in ogni momento nei limiti delle normative FIA. La Ferrari si oppose fermamente ai sospetti e ribadì che la sua Power Unit funzionava sempre nel rispetto delle normative. La Fia non era pienamente soddisfatta da questo, ma decise che ulteriori azioni non avrebbero necessariamente comportato la conclusione della vicenda, sia per la complessità della questione, sia per l'impossibilità materiale di fornire la prova inequivocabile di una violazione. Per evitare le conseguenze negative che un lungo contenzioso comporterebbe, soprattutto alla luce dell'incertezza dell'esito di tale contenzioso e nel migliore interesse del campionato, la FIA in conformità con l'articolo 4 (ii) del proprio "Judicial and Disciplinary Rules" (JDR) ha deciso di stipulare un accordo di transazione efficace e dissuasivo con la Ferrari per chiudere il procedimento. Questo tipo di accordo è uno strumento legale, riconosciuto come componente essenziale di qualsiasi sistema disciplinare ed è utilizzato da molte autorità pubbliche e altre federazioni sportive nella gestione delle controversie. La riservatezza dei termini dell'accordo di transazione è prevista dall'art. 4 del JDR».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 4 anni fa su tio
Ferrari eterna perdente...

Zarco 4 anni fa su tio
C’è ancora la formula 1?

york11 4 anni fa su tio
Sì va bene.... Ma non lo avete capito che questa F1 è un teatrino da anni, le case automobilistiche sono tutte colluse tra loro, partecipano a pacchetti azionari, sì distribuiscono introiti pubblicitari, lucrano su sponsorizzazioni e sé avanza tempo fanno un po'di pseudo-competizioni automobilistiche giusto per i polli che acquistano i pacchetti televisivi per guardarli.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Esatto, è tutto un bluff, come la vita d’altronde.......!

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Condivido, gli sport veri, quelli massacranti, sono le bocce e la tombola.
NOTIZIE PIÙ LETTE