Cerca e trova immobili

FORMULA 1«Accordo shock sul caso power unit». Mercedes & CO: ora è guerra contro Ferrari e FIA

04.03.20 - 19:29
FIA-Ferrari: l'accordo "segreto" provoca la reazione dei team. Durissimo comunicato firmato da sette scuderie
keystone-sda.ch / STR (Joan Monfort)
«Accordo shock sul caso power unit». Mercedes & CO: ora è guerra contro Ferrari e FIA
FIA-Ferrari: l'accordo "segreto" provoca la reazione dei team. Durissimo comunicato firmato da sette scuderie
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - In attesa degli sviluppi legati alla lotta al diffondersi del coronavirus - con l'inizio di stagione che potrebbe venirne quantomeno condizionato -, nel paddock della F1 scoppia una bomba che va a colpire la Ferrari e la FIA.

In un comunicato congiunto, sette team - quelli che non montano power unit della Ferrari - hanno accusato la Federazione Internazionale per l'accordo "segreto" con la Rossa dopo il caso dello scorso Mondiale.

Le scuderie in questione, che si riservano azioni legali, sono Mercedes, McLaren, Racing Point, Red Bull, Renault, Scuderia AlphaTauri e Williams. La loro reazione è stata scatenata dall'annuncio della FIA, che la scorsa settimana aveva chiuso le indagini sulle power unit, iniziate dopo le accuse - tutt'altro che velate - di Verstappen dopo il GP di Austin («Ferrari deludente? Capita quando smetti di barare»).

Ecco il comunicato firmato dai sette team, capitanati dalla Mercedes:

«Noi, i team sottoscritti, siamo rimasti sorpresi e scioccati dalla dichiarazione della FIA di venerdì 28 febbraio in merito alla conclusione delle sue indagini sulle power unit della Scuderia Ferrari. Un ente arbitro internazionale ha la responsabilità di agire con i più alti standard di integrità e trasparenza. Dopo mesi di indagini intraprese dalla FIA solo a seguito di domande sollevate da altre squadre, ci opponiamo con forza al fatto che la FIA raggiunga un accordo di transazione confidenziale con la Ferrari per concludere la questione. Pertanto, vogliamo sottolineare che proseguiremo il nostro impegno per fare chiarezza in maniera definitiva su questo tema per garantire che tutti i partecipanti a questo sport vengano trattati in maniera equa e corretta. Lo facciamo per conto dei fan, dei partecipanti e degli azionisti della Formula 1. Inoltre, ci riserviamo il diritto di chiedere un risarcimento legale, nell’ambito del giusto processo della FIA e dinanzi ai tribunali competenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 4 anni fa su tio
Imbroglio Ferrari

F/A-18 4 anni fa su tio
Oramai non siamo più nella fase del far bene motori e telai, ora siamo nell’epoca dell’elettronica e nell’ideare congegni capaci di dare di più mascherati ad arte per non farsi scoprire, tipo appunto tutta l’elettronica che ha ingannato consumatori e controllori nell’affare consumi dei motori tedeschi in primis, appunto Diesel.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Iniziamo a salvare il pianeta e aboliamo la F1, tanto serve giusto per chi ha difficoltà ad addormentarsi...

F/A-18 4 anni fa su tio
Proprio i tedeschi aprono la bocca per sbraitare a vanvera, il dieselgate ovvero la megatruffa sul consumo delle auto a gasolio viene proprio da wv, Mercedes, bmw eccc....

GIGETTO 4 anni fa su tio
Solita mafiata italica!!!

SC71 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Riprenditi

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Solita scemenza ticinesotta;)

klich69 4 anni fa su tio
Ai tricolori piace avere Corona facile, si vede dalla luna.

SC71 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
Stai male

MIM 4 anni fa su tio
Come uccidere uno sport.

santo 4 anni fa su tio
equazione molto semplice... ferrari + john elkan = agnelli + juventus cos'altro ci si poteva attendere? speriamo in una punizione esemplare, la radiazione perenne non sarebbe spropositata

SC71 4 anni fa su tio
Parla proprio wolff. Test segreti con pirelli, regolamento a hoc per loro,olio nella benzina, cerchi con fori, vittorie scippate, etc etc

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a SC71
Esatto. Quando tutto fa comodo a loro, tutto è loro permesso, allora la F1 è uno sport meraviglioso. Se per caso è la Ferrari a "beneficiare" di certe decisioni, allora è subito guerra. In fondo sono lo specchio di arroganza e spocchia del loro pilota principale.

pedrito-el-drito 4 anni fa su tio
solite mafiette...
NOTIZIE PIÙ LETTE