Cerca e trova immobili

MOTOGP«Rossi ha più talento di Marquez»

15.10.19 - 15:00
Chi è meglio tra il Dottore e il Cabroncito? Dovizioso: «Tutto ciò che fa e che ha fatto, tutto quel che ha vinto, Vale lo ha ottenuto grazie a un talento e a un istinto che Marc non ha».
Keystone (foto d'archivio)
«Rossi ha più talento di Marquez»
Chi è meglio tra il Dottore e il Cabroncito? Dovizioso: «Tutto ciò che fa e che ha fatto, tutto quel che ha vinto, Vale lo ha ottenuto grazie a un talento e a un istinto che Marc non ha».
SPORT: Risultati e classifiche

MOTEGI (Giappone) - In base a quali parametri si può dire che uno sportivo è meglio di un altro? Si contano gli allori conquistati? Si guarda la qualità con la quale si muove? Si punta tutto sulla voglia di vincere? Paragonare due protagonisti - qualsiasi sia lo sport in questione - è durissimo; è un gioco che raramente mette tutti d'accordo.

Non ci credete? Fate voi stessi una prova: chiedete ad amici e conoscenti chi è più forte tra Rossi e Marquez e preparatevi a ricevere risposte diversissime. Si ragiona (anche) con il cuore, non potrebbe essere diversamente.

Un parere oggettivo e sicuramente autorevole in merito al dualismo tra Valentino e Marc lo ha dato anche Andrea Dovizioso. Avversario di entrambi e amico intimo di nessuno dei due, il pilota della Ducati si è schierato dalla parte del Dottore. La scelta del 33enne romagnolo non ha tenuto conto dei Gran Premi o dei titoli conquistati e, soprattutto, è arrivata "al netto" del potenziale della moto. Senza guardare alla velocità e all'affidabilità della Honda, al momento superiore alla Yamaha, l'italiano ha scelto il connazionale: «Secondo me Vale ha più talento – ha sottolineato proprio Dovizioso al Festival dello sport – Analizza e lavora molto, ma tutto ciò che fa e che ha fatto, tutto quel che ha vinto lo ha ottenuto grazie a un talento e a un istinto che Marc non ha».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

koalaboss 4 anni fa su tio
Se Marquez non ha talento... come mai ovunque viene chiamato il marziano???? Come ha fatto a vivere 8 titoli mondiali a soli 26 anni invece dei 30 di vr. Hanno anche un altra storia di vita è vero, e Valentino ha lasciato il segno per sempre. Ma non potete dire che Marquez non ha talento!!! Ha alzato il livello di difficolta e il livello tecnico delle gare in generale , ad un asticella che nessuno riesce a scavalcare.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a koalaboss
Se Rossi avesse corso solo per la Honda tutta la carriera di titoli ne avrebbe 15 zio.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a koalaboss
dai la moto ufficiale a Quartararo' e poi e a Morbidelli e poi vedi i talenti, non negando che marquez sia bravo, ma anche MOLTOOO fortunato ( a differenza della carriera del povero Pedrosa per esempio ) in relazione ai rischi etc che prende. SPERO non accada mai, ma quando si rompe vedrai che marziano non e' fidati.

cle72 4 anni fa su tio
Perfettamente al 100% con Dovizioso...Anche se riconosco anche la bravura di Marquez. Valentino è nato su moto e a vinto su moto dove contava il pilota ovvero meno tecnologie e assistenza automatica. Ora le moto praticamente girano da sole, un po come in formula 1. Bisognerebbe metterli sulla stessa moto per un paio di gare anche se l'età conta Valentino le suonerebbe a tutti

hcap76 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Quasi pienamente d'accordo con te,è vero,praticamente girano da sole ma se non cè un gran manico a farle girare..purtroppo per alcuni e per fortuna di altri,il bimbominkia ha un gran manico..

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
se girano da sole come mai la honda di Marquez è davanti e tutte le altre arrancano dietro a Yamaha, Ducati e Suzuki?? Se girano da sole come mai qualla non ufficiale affidata a Quartararo gira un po' più da sola di quelle degli altri?? La verità è che Dovi, oltre ad essere italiano e quindi tirare da quella parte la coperta, ha le palle che gli girano perché Marquez l'ha sempre bastonato, anche quando lui aveva la moto migliore. Abbiamo visto tutti cosa è successo quando Rossi è salito su una Ducati andata a podio due giorni prima con Stoner... Le moto di oggi hanno oltre 50 CV in più delle due tempi, che giravano più adagio di una moto 2 odierna senza elettronica

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Difatti se capisci quanto scritto da me e non ti soffermi solo sulla nazionalità, ho scritto si che girano da sole ma ovviamente con differenze di potenza gripp ecc. In fondo ho scritto che bisognerebbe vederli sulla stessa moto e poi ne riparliamo. Per la ducati hai ragione non è una moto per tutti. Ma è anche vero che Valentino ha avuto il coraggio di provare...Altri no!

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
@ziopecora: NSR5oo (2T) 13okg x 136kw. RC213 (4T) 157kg x 169kw. Praticamente entrambe a 1kg x 1kw. I tempi delle 5oo sono rimasti fermi alle gomme, freni, ciclistica e soprattutto carburatori di vent'anni fa...

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
169 kW sono 229 cv. Le moto odierne sono sopra ai 250 cv

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
@ziopecora: Ho preso il dato direttamente da Wikipedia. Da 23o a 25o (perché anche il 23o è "più di") è comunque meno del 1o%... In vent'anni, tra iniezioni e motori stratificati, anche il 2T è evoluto parecchio e l'incremento sarebbe ben superiore al 1o%...

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
tu dici che le suonerebbe a tutti, cosa che deriva da una fantasia piuttosto galoppante. Rimane il fatto che da quando sono sbarcati i vari Stoner, Lorenzo e poi Marquez più che suonare è stato sonoramente suonato. Quanto al coraggio di provare direi che, oltre alla valanga di soldi -buttati- da Ducati vi era pure il fatto che in Yamaha le avrebbe sempre e comunque prese da Lorenzo. Pensava di salire sulla Ducati con la quale Stoner faceva faville e suonarle a tutti. Non è proprio andata così.

JJ1979 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Ma che gare hai visto? Anni in Yamaha con Lorenzo: 2008/2009 ha vinto Rossi... 2010 Lorenzo con Rossi infortunato. Al ritorno nel 2013 Lorenzo davanti ma moto fatta per lui.... 2014 e 2016 Rossi davanti a Lorenzo... 2015 evito di commentare.... Se era di un’altra nazionalità non si stava qui nemmeno a commentare....

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a JJ1979
mi piace "la moto fatta apposta per lui". Geniale. Prima i mettono i muri, poi quando lui riesce a mettersi a posto la moto li si abbattono e si copia. Concordo sul fatto che se era di un'altra nazionalità non vi era nemmeno da commentare. Si prendeva semplicemente atto che altri piloti, decisamente più veloci di lui, l'avevano surclassato negli ultimi 10 anni.

JJ1979 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Ahahahaha

spartacus1 4 anni fa su tio
Ma che articolo è????

miba 4 anni fa su tio
Che solfa con sto Rossi!.....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
datti alla pesca, ai funghi etc :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE