Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOWeekend sfortunato per Marciello

13.05.19 - 10:44
Il pilota di Caslano non è riuscito a conquistare punti nel fine settimana appena trascorso
Weekend sfortunato per Marciello
Il pilota di Caslano non è riuscito a conquistare punti nel fine settimana appena trascorso
SPORT: Risultati e classifiche

SILVERSTONE (GB) - Seconda trasferta consecutiva in terra britannica per Raffaele Marciello che dopo il week-end di Brands Hatch, è stato impegnato sul circuito di Silverstone per il secondo appuntamento del Blancpain Endurance Series.

Come ormai noto, Marciello è sceso in pista con la Mercedes AMG GT3 numero 88 del Team AKKA coadiuvato dai compagni di squadra Meadows e Abril. Quello Inglese è stato un week-end molto lungo, iniziato già dal giovedì con alcune sessioni di prove private continuate poi il Venerdì, in un'alternanza di pioggia e sole che ha complicato non poco il lavoro di messa a punto dei team. Sabato è iniziato il vero e proprio programma di gara con due sessioni di prove libere che hanno posizionato immediatamente la vettura del Ticinese nella TOP 5, nonostante i compagni di squadra Abril e Meadows pagassero un po’ rispetto a Raffaele, situazione non ottimale per scontrarsi con l’agguerrita concorrenza di Lamborghini, Audi, Ferrari ed Aston Martin.

Sabato mattina i motori si sono accesi per le prove di qualificazione, suddivise in tre sessioni, una per ogni pilota, con il posizionamento finale determinato dalla media dei tempi fatti segnare dai tre alfieri. Nella prima sessione, quella con più benzina a bordo e dunque la più svantaggiata, è stato il turno di Marciello che, per scelta tattica del team, ha tardato parecchio l’ingresso in pista. Nel momento in cui ha dato inizio al proprio giro lanciato, è uscita una bandiera rossa che lo ha obbligato a rientrare in corsia box. Terminata la bandiera rossa, e senza alcun giro cronometrato compiuto, è rientrato in pista cercando di svolgere almeno un giro cronometrato ma, nuovamente, un’altra bandiera rossa è uscita, ponendo il Ticinese Marciello in una posizione scomoda, non avendo ancora un giro cronometrato a soli due minuti dal termine della sessione. Quando sembrava tutto pronto per rientrare in pista e completare almeno un giro
cronometrato volto ad evitare un pesante zero nella media tra i tre piloti, il direttore gara ha deciso di annullare totalmente la Q1, assegnando un tempo nullo a Marciello che, facendo la media con i tre compagni di squadra nelle successive sessioni, avrebbe comunque relegato l’equipaggio della Mercedes AMG GT3 numero 88 in fondo allo schieramento.

I compagni di squadra, Meadows ed Abril, sono poi scesi nelle rispettive sessioni portando a termine due giri non eccellenti ma, ormai, il dado era stato tratto con quanto accaduto nella prima sessione, trovandosi a partire per la gara Endurance di 3H ben dalla quarantesima posizione. Un week-end tutto in salita insomma per l’equipaggio di Marciello ma, la sfortuna aveva solo iniziato a guardare sulla Mercedes AMG GT3 numero 88. Nelle fasi di partenza della gara l’Inglese Meadows, partito appunto dalle retrovie, non è riuscito ad evitare un incidente tra tre piloti amatori davanti a lui, danneggiando pesantemente l’anteriore della vettura e fermandosi pochi metri dopo l’accaduto. Un altro pesante zero dunque è andato a segnarsi per Marciello nella serie Endurance senza purtroppo nemmeno aver avuto l’opportunità di calarsi nell’abitacolo e dare inizio ad una delle sue rimonte a cui siamo abituati. Terminata questa negativa esperienza Inglese, Marciello sarà impegnato già il prossimo week-end in una gara, definita Qualy-Race, in preparazione alla 24H del Nordschleife che si correrà a Giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE