Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOAlex Fontana con KCMG Nissan all’Inferno Verde

14.03.19 - 15:35
Triplo programma per il ticinese nel 2019 che raddoppierà gli impegni in Asia, al fianco dell’Europa
Alex Fontana con KCMG Nissan all’Inferno Verde
Triplo programma per il ticinese nel 2019 che raddoppierà gli impegni in Asia, al fianco dell’Europa
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Per Alex Fontana la stagione 2019 è ormai alle porte, ed è subito caratterizzata da una certezza: come le precedenti sarà ricchissima di impegni, sia in Europa che in Asia. Del resto il pilota ticinese si è affermato come uno degli interpreti più poliedrici e versatili dell'automobilismo sportivo, sempre pronto a mettersi alla prova in sfide affascinanti. Questa volta la novità è la partecipazione al primo round del VLN, il combattuto campionato di durata che ruota intorno al mitico Nordschleife del Nurburgring. La gara si terrà il 23 marzo, sulla durata di 4 ore, in cui Fontana debutterà sulla Nissan GT-R NISMO GT3 del team KCMG, punto di riferimento del costruttore nipponico, e che potrebbe fare da preludio alla celeberrima 24 ore in giugno.

Da ormai più di quaranta edizioni la storia del VLN va in scena tra i 25 chilometri del leggendario "Inferno Verde", quello che fino al 1976 era sede del Gran Premio di Germania in Formula 1. Quasi 150 macchine di varie classi e prestazioni si danno battaglia in ognuno dei 9 eventi in programma, che diventano una autentica festa del motorsport grazie all'immancabile cornice di fedeli appassionati. Nel 2018 il talento svizzero aveva già avuto modo di scoprire il VLN, ma questa volta sarà al volante di una vettura della classe più prestazionale, con la possibilità di mirare alla vittoria assoluta. E ancora una volta nella carriera di Alex fa capolino l’Oriente. Difenderà infatti i colori di una scuderia di profilo internazionale quale KCMG, con base a Hong Kong e capace di raccogliere ottimi risultati in tutte le serie affrontate. La gara di apertura darà modo di prepararsi al meglio in vista dei round successivi e soprattutto della 24 Ore, che coinvolge i principali specialisti delle competizioni Gran Turismo.

Proprio attraverso le Gran Turismo, Fontana intensificherà ulteriormente il fortunato legame con la Cina: Alex disputerà infatti il China GT Championship con la Mercedes AMG GT4 della scuderia Phantom Pro, supportata direttamente dal reparto corse tedesco. La prima tappa sarà sul circuito di Sepang questo fine settimana, per poi spostarsi a Ningbo il 4-5 maggio, a cui seguiranno quelle di Shanghai, Shougang, Tianjin e di nuovo a Shanghai per il finale del 12-13 ottobre, sullo stesso tracciato che ospita il Gran Premio di Formula 1.

In Cina prosegue ovviamente anche l'avventura da alfiere ufficiale KIA Motors nel CTCC, il campionato turismo nazionale, dove il 26enne elvetico sin dal 2016 ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo della K3 2.0 turbo. Lo scorso anno il suo lavoro è stato ricompensato da due splendidi trionfi, determinanti per il raggiungimento del titolo costruttori. In quanto straniero, a Fontana non è consentito partecipare a tutti gli appuntamenti in calendario, ma la casa coreana ha intenzione di schierarlo nel massimo numero di occasioni previste dal regolamento.

Alex Fontana
«Il 2019 si è già delineato come un altro anno intenso e ricco di sfide. Ne sono doppiamente felice: da un lato dimostra che abbiamo compiuto un buon lavoro sul fronte manageriale, riuscendo a cogliere e a confermare molte opportunità interessanti. Dall'altro, questo significa andare a misurarsi in vari campionati e territori, allargando ulteriormente la mia esperienza agonistica e rafforzando la mia veste di pilota professionista. Considero davvero entusiasmante l'idea di essere coinvolto nei programmi di ben tre squadre, ognuna legata a un costruttore di alto livello quali sono Nissan-NISMO, Mercedes e KIA. Senza dimenticare che stiamo valutando la possibilità di tornare occasionalmente nel Blancpain GT Series, dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione verso il titolo Silver Cup nel trofeo Endurance».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE