Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOShanghai: secondo posto per il ticinese Marciello

24.09.18 - 10:56
A poco meno di una settimana dalla conquista del campionato Blancpain Sprint Series, Marciello è tornato in pista per il penultimo appuntamento del Blancpain GT Asia
Shanghai: secondo posto per il ticinese Marciello
A poco meno di una settimana dalla conquista del campionato Blancpain Sprint Series, Marciello è tornato in pista per il penultimo appuntamento del Blancpain GT Asia
SPORT: Risultati e classifiche

SHANGHAI (Cina) - A poco meno di una settimana dalla conquista del campionato Blancpain Sprint Series, Marciello è tornato in pista: questa volta nel penultimo appuntamento del Blancpain GT Asia sul circuito di Shanghai. Il Team Gruppe M, dopo la fantastica vittoria della Suzuka 10H, è stato lieto di rivedere il proprio portacolori che, come ormai da prassi, è sceso in pista sulla Mercedes AMG GT3 numero 888 affiancato dal Bronze driver Tedesco Alexander Matschull. L’enorme circuito Cinese vede lunghissimi rettilinei che non sono di certo i preferiti per la vettura di Stoccarda che, come al solito, paga un notevole gap in termini di velocità massima rispetto la concorrenza Lamborghini, Porsche, Ferrari e Bentley. Nel corso della giornata di Venerdì, durante le due prove libere, si è lavorato sul passo gara, senza montare nuovi pneumatici ma risultando comunque sempre nella parte alta della classifica.

Sabato mattina, dopo un veloce warm up per verificare che tutto fosse in ordine, hanno preso il via le prove di qualificazione che hanno visto il Tedesco Matschull guidare nella prima sessione e Marciello nella seconda. Il Tedesco ha chiuso in dodicesima posizione, determinando la posizione di partenza della prima gara mentre Marciello ha chiuso in seconda posizione, determinando la posizione di partenza della seconda gara, quella della Domenica. In qualifica è emerso quanto già notato nelle prove libere: il gap di velocità massima sui lunghi rettilinei ha messo in difficoltà la Mercedes AMG GT3 numero 888 ma, nonostante ciò, il Ticinese è riuscito a piazzarsi ai vertici della classifica.

Sabato pomeriggio, la prima gara ha preso il via con il Tedesco Matschull al volante che nelle fasi iniziali di gara è riuscito a risalire sino alla decima posizione. Poco dopo, purtroppo, è stato speronato dall’Audi con cui stava battagliando ed è finito in testacoda scivolando nelle retrovie sino alla ventunesima posizione. Consegnando la vettura, a mezz’ora dal termine, nella medesima posizione a Marciello, il Ticinese è partito con una delle sue ormai classiche rimonte che lo hanno portato a chiudere in quattordicesima posizione assoluta, settima posizione di classe Pro-AM. Peccato dunque per il testacoda subito da Matschull perché, dato il ritmo e la facilità di sorpasso di Raffaele, sarebbe potuta scaturire una bella corsa.

Domenica il semaforo è diventato verde per la seconda gara, con Marciello al volante dalla prima fila. Nelle fasi iniziali di gara Marciello è passato in prima posizione e, nel corso dell’intero stint di guida, ha mantenuto saldamente la posizione, riuscendo ad arginare la pressione imposta dalla Lamborghini alle spalle, nonostante questa fosse molto più veloce nei rettilinei. A circa venticinque minuti dal termine il volante è passato nelle mani del gentleman driver Matschull che è rientrato sempre al comando come leader della corsa. Nel corso dell’intero stint di guida è riuscito a tenere alle spalle le due Lamborghini, di cui una guidata da un professionista, sino ad incappare in un errore, del tutto autonomo, finendo in testacoda e scalando in terza posizione assoluta, seconda posizione di classe Pro-AM. Terminata questa lunga avventura Asiatica è già il momento di concentrarsi sulla serie Europea del Blancpain GT dove il prossimo week-end si correrà la gara finale della serie Endurance presso il circuito di Barcellona. Ricordiamo che al momento Marciello si trova in testa al campionato Endurance ed anche alla classifica assoluta Blancpain GT Series che unisce la serie Sprint ed Endurance; sarà pertanto un finale al cardiopalma quello che attende al Montmelò.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Interviste su Autosprint e canali tv azzurri ha sempre detto che lui e azzurro, corre azzurro e il cuore batte azzurro, chiamatelo l'azzurro che vive in ticino. Il ginevrino Romain Grosejean... stessa cosa.. un'altro... anche se ha la mamma CH e' anche francese, corre francia, ha la francia nel cuore e non hai mai parlato bene della Svizzera.

madras 5 anni fa su tio
E non chiamatelo Ticinese per favore, perchè in Ticino ci abita solo e per puro interesse suo !!!!

Danny50 5 anni fa su tio
Prima di etichettarlo “ticinese” chiedetegli se gli garba perché ha sempre puntualizzato che lui é italiano, in primis, anche se risiede in CH come milioni di suoi compatrioti, Cassis in testa
NOTIZIE PIÙ LETTE