Cerca e trova immobili

VIENNANiki Lauda, trapianto di polmone: le sue condizioni preoccupano

02.08.18 - 20:50
L’operazione si è resa necessaria in seguito a una grave malattia polmonare
Keystone
Niki Lauda, trapianto di polmone: le sue condizioni preoccupano
L’operazione si è resa necessaria in seguito a una grave malattia polmonare
SPORT: Risultati e classifiche

VIENNA (Austria) - Nelle scorse ore Niki Lauda - tre volte campione del mondo di Formula 1 - è stato sottoposto a un trapianto di polmone a Vienna. L'intervento è perfettamente riuscito ma le sue condizioni resterebbero gravi. L’operazione si è resa necessaria in seguito a una grave malattia polmonare.

Secondo il quotidiano viennese Österreich, il patron della compagnia aerea Laudamotion avrebbe sottovalutato i sintomi di un'influenza. Quando le sue condizione sono peggiorate è rientrato in patria con il suo jet privato. Dopo alcuni giorni in rianimazione, le condizioni di Lauda erano migliorate al punto di giustificare il trasferimento in un altro reparto. Ieri per un improvviso peggioramento è stato sottoposto al delicato intervento. In passato aveva già subito due trapianti di reni, nel 1977 e nel 2005. Secondo la clinica, le condizioni di Lauda sono "critiche". "Chiediamo rispetto per la privacy della famiglia Lauda, per questo motivo non ci sarà un bollettino ufficiale", recita un breve comunicato stampa dell'ospedale. Il trapianto è stato eseguito da Walter Klepetko, primario di chirurgia toracica, e Konrad Hoetzenecker.

Ora si tratta di attendere per capire se il fisico provato di Lauda saprà ancora una volta reagire. Sono passati 42 anni dal drammatico incidente del Nürburgring del 1976, quando la Ferrari del campione del mondo in carica, si incendiò dopo un incidente. Un miracolo, che porta anche il nome dell'italiano Arturo Merzario, strappò il pilota di Maranello alla morte e gli ha concesso tante altre chance, che ha saputo sfruttare appieno, in pista e non solo, vincendo altre gare e altri due titoli mondiali, ancora con la Ferrari nel 1977 e con la McLaren nel 1984. A quegli anni risale anche la rivalità con il velocissimo britannico James Hunt, che ha ispirato il film di Ron Howard "Rush", del 2013, uno dei più indovinati sul mondo della Formula 1.

Lasciata la carriera da pilota, Lauda ha sfruttato la sua passione per il volo diventando imprenditore del cielo e fondando ben due compagnie aeree. Nel frattempo ci sono stati due matrimoni, cinque figli e una vita mai noiosa, col fisico che ogni tanto gli ricorda le antiche battaglie più dei segni delle ustioni che mai ha voluto cancellare. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE