FLIPKENS K. (BEL)
0
BENCIC B. (SUI)
0
1 set
(4-1)
FLIPKENS K. (BEL)
0 - 0
1 set
4-1
BENCIC B. (SUI)
4-1
WTA-S
MOSCOW RUSSIA
Winner plays Mladenovic.
Ultimo aggiornamento: 18.10.2019 13:54
AUTOMOBILISMO
01.05.18 - 12:290

Riparte la sfida in Oriente di Alex Fontana

Confermato pilota ufficiale da KIA Motors, per il terzo anno consecutivo il ticinese andrà alla conquista del CTCC

SHANGHAI (Cina) - Alex Fontana è pronto a scrivere il terzo capitolo della sua avventura in Cina: anche quest'anno il pilota ticinese sarà al via del sempre più seguito China Touring Car Championship, la principale serie nazionale per vetture turismo. Fontana è stato infatti confermato da KIA Motors nelle vesti di factory driver, proseguendo un percorso professionale iniziato nel 2016.

Chiamato per svolgere lo sviluppo della K3 2.0, Alex ha dimostrato la propria abilità anche nel ruolo di collaudatore, raccogliendone i frutti nel 2017: per lui sono arrivate due splendide vittorie sui tracciati di Ningbo e Shanghai, la pole-position a Guangdong e un ulteriore podio in rimonta dalla 12esima posizione, in uno schieramento dal livello altissimo. Nel CTCC sono infatti presenti in forma diretta altri importanti costruttori come Volkswagen e Ford, e l'elenco dei partecipanti è composto solo da driver professionisti: nella passata stagione spiccavano Rob Huff (campione del mondo 2012 nel WTCC), James Nash, Daniel Lloyd, Tomas Engstrom e Darryl O'Young.

Il programma del pilota svizzero nell'edizione 2018 del CTCC prevede la partecipazione a quattro round: nel weekend alle porte del 6 maggio, sarà di scena al Shanghai International Circuit, lo stesso che ospita la Formula 1. Sempre a Shanghai, ma al Tianma Circuit, Alex tornerà a luglio per il suo secondo round personale, per poi chiudere il 28 ottobre a Zhejiang e il 25 novembre di nuovo a Shanghai.

Il tutto senza dimenticare l'impegno parallelo in Europa nella Blancpain GT Series, con la Jaguar dell'Emil Frey Racing: a Monza, nella tappa di apertura della Endurance Cup, Fontana ha centrato un grande quinto posto assoluto e il successo di classe Silver Cup, in equipaggio con Adrian Zaugg e Mikael Grenier.

Alex Fontana: «Sono molto contento di tornare a gareggiare in Cina. Il CTCC è un campionato che attira sempre più interesse, anche a livello internazionale, dove si possono trovare costruttori presenti in forma ufficiale e piloti che sono punti di riferimento nelle competizioni turismo. È un onore continuare il mio impegno da factory driver di KIA Motors, per dare seguito a un intenso lavoro iniziato ormai un anno e mezzo fa. Aver guidato lo sviluppo della K3 è stata un'esperienza fin qui molto formativa, sia sul piano umano che sportivo, e dopo i bei risultati del 2017 abbiamo dato il massimo per migliorare ancora la vettura ed essere stabilmente al vertice».

Guarda le 2 immagini
Commenti
 
TOP NEWS Sport
SUPER LEAGUE
57 min

Via al nuovo tour de force bianconero

Domenica (ore 16, a Cornaredo), il Lugano affronterà lo Zurigo. Sarà la prima di sei partite da giocare in 21 giorni

HCL
1 ora

Il Lugano si tiene stretto Alessio Bertaggia

L'attaccante 26enne, definito l’ambasciatore perfetto dell’identità dell’HCL, ha prolungato il suo accordo con i bianconeri fino al 2022

NATIONAL LEAGUE
3 ore

«Faremo di tutto per restare nei piani alti della classifica»

Tim Bozon è carico e non vede l'ora di giocare il derby contro il Losanna: «Non sarà semplice, ma siamo pronti»

HCAP/HCL
6 ore

Trasferte bernesi per Lugano e Ambrì... poi c'è la Coppa

Le due formazioni ticinesi giocheranno due partite a testa lontane dai loro tifosi

HCAP
14 ore

Ambrì, Nordamerica ed emozioni: «Mi piacciono le sfide. Primo gol? Disco in camera»

Joël Neuenschwander, giovane attaccante con alle spalle tre anni oltreoceano, si sta ritagliando un ruolo nello scacchiere di Cereda: «Cerco di ripagarlo ogni giorno. Anthony? Lavora duro ai Rockets»

TORINO
16 ore

Acquafresca, bordate a Constantin: «Un anno a chiedere colloqui senza mai avere risposta»

Desaparecido biancorosso, l'attaccante italiano ha criticato il Sion: «Il comportamento che hanno avuto nei miei confronti è stato incredibile»

PREMIER LEAGUE
18 ore

«Ho sofferto e giocato scalzo, meglio aiutare che avere 10 Ferrari»

Sadio Mané, tra le stelle più brillanti del Liverpool, ha parlato del suo rapporto con il denaro: «Perché dovrei volere 20 orologi? Con quello che guadagno posso aiutare gli altri»

MOTOGP
20 ore

Fame chimica dopo gli eccessi: Marquez drogato (di successi)

I grandi festeggiamenti per l'ottavo titolo mondiale non hanno tolto l'appetito allo spagnolo della Honda: «A Motegi per vincere e lanciare la nuova stagione»

HCAP
23 ore

Nessuna frattura per D'Agostini

La discata rimediata alla mano destra durante la sfida al Banska Bystrica dovrebbe poter essere superata senza guai dall'attaccante canadese

MOTOGP
1 gior

Valentino Rossi: «Non sono felice»

Deluso per i risultati stagionali, il Dottore guarda con fiducia al tour de force: «Durante le prossime tre gare consecutive cercheremo di risolvere alcuni dei nostri problemi»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile