AUTOMOBILISMO
23.04.18 - 11:120

Alex Fontana vince la Silver Cup a Monza

Dopo la prima fila in qualifica, il ticinese sigla la prima affermazione della Jaguar

MONZA (Italia) - La gara di Monza, round inaugurale del Blancpain GT Series Endurance Cup, nonché della stagione di Alex Fontana con Emil Frey Jaguar Racing del 2018 si apre con una splendida vittoria. Il ticinese, che già aveva ottenuto il miglior tempo nel corso dei test privati pre-stagione proprio sull’impianto brianzolo, ha guidato il primo segmento di qualifica, conquistando il secondo tempo nelle prove ufficiali della domenica mattina.

Da quest’anno, il regolamento sportivo prevede che il tempo finale per la griglia di partenza si ottenga facendo una media tra le prestazioni di tutti i piloti dell’equipaggio, e proprio grazie al ritmo tenuto da Adrian Zaugg e Mikeal Grenier la vettura numero 54 ha preso il via della prima fila. Per questo compito la squadra svizzera ha deciso di affidare proprio a Fontana il volante al via della gara, che non ha disatteso le aspettative. Evitando rischi inutili, Alex ha tenuto la posizione sulla Ferrari che scattava dalla pole, e ha concluso il suo stint in seconda posizione. Maro Engel, in una fase di ripartenza da una Full Course Yellow, aveva sopravanzato la Jaguar, manovra tuttavia ritenuta irregolare dalla direzione gara, che ha penalizzato la Mercedes. Zaugg e Grenier, che hanno ereditato il volante nel secondo e terzo stint di gara, hanno cercato di contenere la rimonta degli avversari, concludendo comunque al quinto posto assoluto, ma mantenendo in maniera indiscussa la leadership della Silver Cup, classe introdotta per la stagione 2018 nell’Endurance, che li laurea primi vincitori della storia.

Alex Fontana
«Penso che il risultato di Monza vada oltre ogni più rosea aspettativa. Sapevo che durante l’inverno avevamo lavorato molto bene, sia noi piloti per l’affiatamento, che la squadra sulla vettura, ma il risultato della qualifica, che aveva confermato l’andamento delle prove precedenti, ci ha sicuramente incoraggiato. Nel mio stint ho comunque attaccato al massimo, spingendo e commettendo anche un piccolo errore, che fortunatamente non ha compromesso né il mio stint, né la performance della vettura. Il nuovo regolamento delle qualifiche esalta gli equipaggi che, come il nostro, sono composti da giovani che sono motivati e veloci, e conquistare la prima vittoria della storia nella Silver Cup dell’Endurance è un bel risultato. Devo ringraziare i miei compagni, tutta la squadra, nonché gli amici, gli sponsor e i miei familiari che come sempre a Monza dal Ticino giungono numerosi per sostenermi. Quella di oggi è una bellissima festa per tutti».

Commenti
 
Tags
monza
cup
alex
silver cup
silver
gara
stint
fontana
alex fontana
squadra
Risultati
12.08.2018
Super League
Basilea
 3 - 2 
fine
2-1
Sion
Lucerna
 2 - 3 
fine
0-1
Young Boys
Zurigo
 0 - 0 
fine
0-0
S.Gallo
Challenge League
Vaduz
 1 - 0 
fine
0-0
Servette
 
19.08.2018
Serie A
Torino
  
18:00
Roma
Bologna
  
20:30
SPAL
Empoli
  
20:30
Cagliari
Milan
 0 - 0 
fine
Genoa
Parma
  
20:30
Udinese
Sampdoria
 0 - 0 
fine
Fiorentina
Sassuolo
  
20:30
Inter
 
24.08.2018
Challenge League
Servette
  
20:00
Winterthur
 
25.08.2018
Super League
Young Boys
  
19:00
Xamax
Grasshopper
  
19:00
Sion
 
TOP NEWS Sport
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report