Cerca e trova immobili

MOTO GP«Marquez è pericoloso, così distrugge il nostro sport»

09.04.18 - 11:12
Valentino Rossi, pesantemente danneggiato dallo spagnolo nel GP d'Argentina: «Ti punta la gamba, lo fa apposta. Fa ciò che vuole e va a sbattere contro gli altri piloti, è successo 10 volte in 2 gare»
Keystone
«Marquez è pericoloso, così distrugge il nostro sport»
Valentino Rossi, pesantemente danneggiato dallo spagnolo nel GP d'Argentina: «Ti punta la gamba, lo fa apposta. Fa ciò che vuole e va a sbattere contro gli altri piloti, è successo 10 volte in 2 gare»
SPORT: Risultati e classifiche

TERMAS DE RIO HONDO (Argentina) - Le scuse (o almeno tentate scuse...) stavolta non sono bastate. Valentino Rossi, pesantemente danneggiato da Marquez nel GP D'Argentina, ha commentato con rabbia l'episodio del contatto fatale con lo spagnolo.

«Fortunatamente sto bene dopo la caduta, non mi sono fatto niente, almeno quello… È una situazione molto pericolosa, la race direction deve fare qualcosa, perché qui altrimenti ci facciamo male - ha tuonato il Dottore - Marquez non ha rispetto per gli avversari, in gara è andato contro 4-5 piloti. Lui ti punta la gamba, sapendo che se ti prende fra la gamba e la moto tu cadi e lui non cade. Marquez corre così. Se tu prendi tutti gli episodi che lo riguardano, uno per uno, capisci che sono situazioni che possono succedere durante una gara. Il problema è che Marquez è recidivo, corre così con tutti. Se guardiamo solo le prime due gare di quest’anno, alla prima curva in Qatar ha colpito la gamba di Zarco e poi va contro Dovizioso, se guardiamo questo weekend già da venerdì nelle prove ha cominciato a fare il matto, ha tagliato la strada a Viñales, lo ha fatto anche con me e Dovizioso sabato, lo ha fatto anche in gara».

Rossi ha poi commentato anche l'episodio controverso avvenuto sulla griglia di partenza. «Le regole parlano chiaro: se ti si spegne la moto prima della partenza, è necessario che tu vada fuori dalla griglia. Ed è così per tutti. Lui non ha calcolato nessuno, ha riacceso la moto, è venuto contromano mentre noi aspettavamo, e quindi Marquez doveva già essere fuori dalla gara, perché le regole dicono che non puoi partire. E se le regole sono uguali per tutti, perché non devono esserlo per lui? Secondo me questo è il problema. Poi è andato a sbattere contro Espargaró, contro Rabat, contro Viñales e anche contro di me, facendomi cadere a terra. È pericoloso, io ho paura a stare in pista con lui. Ho proprio paura, non mi sento tutelato dalla race direction».

E poi ancora a ruota libera: «Marquez lo fa apposta, fa quello che vuole con tutti, ti viene addosso apposta. Con me è entrato nella curva almeno 20 Km/h più forte, mi ha preso fra la moto e la gamba come al solito e mi ha buttato a terra. Il problema è che non ha rispetto per i suoi avversari. Alza il livello della competizione a un livello pericoloso per tutti. Io ho paura quando sono in pista con lui perché so che mi viene addosso. Tra l’altro mi tratta ancora peggio degli altri, come è successo nel 2015, quando mi ha fatto perdere il Mondiale apposta. Glielo abbiamo detto e ridetto. Non può succedere che lui vada a sbattere con sei piloti in un weekend. Una volta può capitare a tutti, ma così lo fai apposta. Io mi aspetto che gli facciano qualcosa, deve capire che non può comportarsi così. Se lui continua a comportarsi così, anche tutti gli altri alzano il livello di aggressività e va a finire male, così dopo 5 gare ci sarà la metà della griglia perché tutti si butteranno fuori uno con l’altro. Marquez ti viene a chiedere scusa davanti le telecamere, ma non è sincero, perché la volta successiva rifà la stessa cosa. Non accetto le sue scuse, spero che resti lontano da me e che non mi guardi più in faccia, lo dirò anche lui, non ha rispetto, è una presa per il culo il suo venire a chiedere scusa. La race direction ha una responsabilità enorme, devono fare in modo che non vada sempre a sbattere contro gli altri piloti, in questa stagione è già successo 10 volte in 2 gare. Così diventa pericoloso, non mi sento protetto, perché fa quello che gli pare. Il nostro non è uno sport di contatto, lui colpisce tra la gamba e la moto per farti cadere. Ho paura di correre con lui, così distrugge il nostro sport».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 5 anni fa su tio
Chi di spada ferisce... Fino ad ora, in MotoGP, Marquez non ha "inventato" niente di mai visto se non le sue finte cadute dove riprende la moto. Ai suoi tempi Rossi metteva via 'sti incidentelli con un bel "sciono le gaaare...." senza nemmeno prendere i 3o secondi di penalità.

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Fino ad un certo punto posso essere d accordo! Pero non è vero che MM non ha mai fatto nulla che non si è mai visto prima! Fino ad ora abbiamo assistito alle classiche sportellate e/o a gente che ti si infila in 2cm di porta che lasci aperta.... Ma MM fa completamente un altro gioco, che a mia memoria non ho mai visto prima, e per questo gioco non devi avere rispetto per nessun tuo avversario ( e questo io non lo ho mai visto ) quando punti alla gamba del tuo avversario ( e non lo ha fatto una sola volta e non stiamo parlanfo nemmeno di una sola gara..) quello non e sportellare ma speronare, consapevole di poter fare del male! O anche la storia del biscotto... al di la di come è andata... ma wuale altro pilota non in gioco per il mondiale hai mai visto cercare di daneggiare/rallentare un altro pilota che non sta lottando ne con te ne con il tuo compagno di scuderia?!!

bananasplit 5 anni fa su tio
bello leggere pro e contro...nn faccio la morale ... tt siamo 1 po' Marquez nella vita :-)) troppe regole ci stanno esaurendo ! Politici e chi ha il potere se ne sbattono ... "tu poveraccio" nn 6 nulla ... avrà pensato anche MM ... Rossi vecchietto togliti dalla strada !!! Dalle nostre parti c'è 1 Gut che nn ha tirato insieme 1 ...zo quest' anno ... concludo nel dire ... ma, nn è la Società a voler sempre la pretesa che 2° nn 6 nessuno ? :- l

stef1313 5 anni fa su tio
Ahahahah io sono troppo di parte, per fortuna! Io non sto da nessuna parte, semplicemente odio gli arroganti e prepotenti, come lo è stato Marquez ieri!

Ben8 5 anni fa su tio
Ravvivare va bene, ma bimbominchia doveva essere squalificato alla partenza come ds regolamento

Kari32 5 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Colpa sua? Almeno lamentino si è fatto notare un po', visto che ieri sembrava ad una scampagnata!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Kari32
Quale gara hai visto ieri???

Anzalu 5 anni fa su tio
Risposta a Kari32
Seguo il pensiero di Thor61, che gara hai visto? Io ho visto sorpassi da parte di tutti, sia il gruppetto di testa che quello dietro di Viñales che rimontavano. Poi ovvio pure MM che stava facendo una rimonta spettacolare, ma la gara anche senza di lui sarebbe stato comunque bella. Ma vedendo il nomignolo che dai a VR si capisce che te non riconoscerai mai in qualsiasi caso l'errore fatto da MM.

wind24 5 anni fa su tio
per fortuna c'è Marquez a ravvivare le gare, altrimenti noia assoluta

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a wind24
Ironia per ironia, direi che potrebbero mettere delle armi da fuoco sulle motociclette e appena ne trovi uno in linea (Ammesso che il casco non sia collegato ad esse) di tiro inizi a far fuoco fino all'abbattimento del nemico.

Kari32 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Esagerato!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Kari32
Seguo la TUA linea di pensiero!

fildefer 5 anni fa su tio
Signori, tutti con la memoria corta!! guardate che sta facendo la stessa cosa che in passato Ha fatto anche Rossi! solo che lui quando la fatto tutti lo hanno venerato come un Dio, mentre per Marquez la cosa è diversa lo descrivete come un assassino! Ma ha solo preso lo spunto del" dottore " Quindi a tutti quelli con la memoria corta consiglio una bella cura d'aglio dicono che aiuta!

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a fildefer
Concordo!!....Ma il punire deve valere per tutti !!...

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a fildefer
A tutti coloro che pensano di non avere la memoria corta come altri, vorrei ricordare loro che tra valentino e Marquez, c è stato di mezzo un Simomcelli messo in croce da spagnoli e da stoner, e che in quel caso, chi doveva vigilare ha dato sempre il massimo delle pene! I tempi sono cambiati dal 2000 ad oggi e le regole sempre piu severe di anno in anno! Ci sono piloti che nel corso degli anni sono cambiati e si sono adeguati e altri no! Speriamo che ora chi deve decidere lo faccia con la giusta severità

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a fildefer
A parer mio fai confusione su alcune cose, ed una è che una cosa è il combattere duro lottando per la posizione, altra storia è invece avere un secondo a disposizione e tentare di abbattere gli avversari come ha fatto MM ieri, gli sarebbe bastato aspettare una curva per sorpassare e invece ha preferito colpire sodo gli avversari inutilmente a dimostrazione di scarso intelleto, proprio come ha fatto per tutto il WE, non ultimo il riposizionarsi quando la norma dice espressamente che devi abbandonare la griglia e tornare in pit line.... .... PS Ma le gare di cui parli le hai mai viste dal vivo?

fildefer 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
pensa a Sete Gibernau o a Casey Stoner, come è andata? li al dottore tutto permesso......... ma per piacere!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a fildefer
Viste le tue certezze in merito, vai a cercare i filmati e poi dimmi se VR aveva a disposizione 1 sec. per passare gli avversari, una "Spallata" NON è una presa con l'intera moto come fa MM per ABITUDINE contro gli avversari... ... Nessuno è perfetto, ma MM è la chiara espressione di un arrogante scarso di intelleto e abituato a pessime figure comportamentali... .... Poi se vuoi puoi cercare di giustificarlo (Ma poi ti pagano???) ma andava mandato a casa già solo per la manovra dopo aver spento la moto, se poi si guarda quante gambe a "Mirato" non ci vuole un genio per capirne l'intenzionalità, per cui...

Loki 5 anni fa su tio
Sportività a parte, questi viaggiano fino a 300km/h e rischiano già di loro senza che un assatanato ci metta del suo per aumentare i pericoli. La sua pazzia (o altro...) è più grande del suo talento!

Kari32 5 anni fa su tio
Non ci fosse stato il Grande Marc Marquez, ieri sera, si sarebbero addormentati tutti davanti allo schermo: sembrava di assistere ad una scampagnata! Vedo una certa sudditanza di tutti verso lamentino, che ne ha fatte di ogni, ma lui non doveva essere mai punito! Brutto pure il gesto della "scuderia"!

stef1313 5 anni fa su tio
Risposta a Kari32
Ah beh... brutto il gesto della scuderia secondo te... Fregarsene di tutti spingendo la moto spenta, bloccare la partenza, tornare contromano al suo posto come se nulla fosse, prendere a sportellate tutti coloro che non gli lasciavano strada durante la rimonta... invece quelli sono gesti molto sportivi!

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a Kari32
Lasciamo perdere MM e Valentino, se vogliamo parlare di cose sucesse... ricordiamoci del Grande Simoncelli, e di come tutti gli spagnoli e stoner hanno portato avanti una crociata sul suo stile di guida! E rivordiamoci la posizione presa dalla direzione di gara... sono arrivati addirittura a minacciarlo di ritirargli la licenza di motogp. Ora anche valentino non è mai stato un santo, ma erano altri tempi e altre regole, come anche al tempo del Sic, e tutte questi episodi hanno portato al regolamento odierno. Ora queste regole vanno applicate, e un pilota che non le rispetta e in piu si scusa dicendo "pero anche lui le faceva..." dimostra efettivamente di non avere rispetto ne per gli avversari ne per lo sport che pratica.

Iron 883 5 anni fa su tio
Risposta a Kari32
Brutto il gesto della scuderia? Cosa dovevano fare? Invitarlo per un te e biscotti?

Kari32 5 anni fa su tio
Risposta a stef1313
Sei troppo di parte per una discussione seria!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Kari32
Scusa ma tu che parli di parti in causa, come pensi sia la tua posizione in merito?... ... Tentare di giustificare l'ingiustiuficabile non credi che sia di parte?... ... Se la direzione la gara lo avesse fermato subito penso sarebbe stato meglio per tutti, ma purtroppo la direzione ha fatto quello che ha sempre fatto, cioè far finta di nulla lasciar perdere come se nulla fosse... .... Quello fatto da MM in un WE VR46 non credo l'abbia fatto in TUTTA la sua carriera... ... Le norme sono uguali per tutti e non esiste uno più uguale degli altri e per quanto ha fatto ieri al solo avvio andava fermato senza tante storie.

KilBill65 5 anni fa su tio
Cosa aspettano a punire Marquez se corre scorretto?....Spero che nella prossima gara parta in ultima posizione!!...Potrebbe causare incidenti molto pericolosi....

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Cosi per rimontare butta giu tutti ahahahahah

Kari32 5 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Bisogna farlo partire come Miller ieri; non darebbe fastidio a nessuno e alla fine vincerebbe in ogni caso...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Kari32
Si può fare di meglio, gli si da un mondialino fittizio e si leva dalle scatole per tutta la stagione. ;o)))
NOTIZIE PIÙ LETTE