Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOPole e sfortuna, ma Fontana entusiasma

06.11.16 - 18:14
Il ticinese porta la nuova KIA K3 al top nelle qualifiche, ma è bloccato in gara da un problema tecnico
Pole e sfortuna, ma Fontana entusiasma
Il ticinese porta la nuova KIA K3 al top nelle qualifiche, ma è bloccato in gara da un problema tecnico
SPORT: Risultati e classifiche

SHANGHAI (Cina) - Si chiude con un'altra prestazione esaltante la trasferta cinese di Alex Fontana. Il ticinese, chiamato da KIA Motors per sviluppare in questo finale di stagione la nuova K3 che farà il suo debutto ufficiale nel Chinese Touring Car Championship il prossimo anno, ha fatto segnare la pole position nella seconda apparizione dell'anno a Shanghai, sul circuito di Tianma, a sette giorni dal debutto a Guiyang. Dopo la prima fila di una settimana fa, Alex ha migliorato la prestazione andandosi a prendere la pole position nelle prove ufficiali.

Tuttavia, un problema tecnico a poche ore dal via della prima corsa lo ha costretto ai box lasciando quindi libera la sua piazzola in gara. Partito dal fondo, come previsto da regolamento per la seconda manche, Alex ha rimontato fino alla settima piazza con una corsa di grande valore, mettendo a segno ben undici sorpassi, entusiasmando il pubblico locale accorso numeroso per il finale di stagione.

Alex Fontana: «Il fine settimana poteva andare in maniera diversa, ma sono contento del lavoro che abbiamo compiuto insieme alla squadra. Già nelle prove libere sapevamo che avevamo un buon passo, ma la prestazione della qualifica è stata la conferma di quanto avevamo già visto negli sviluppi. Chiaramente è un peccato non aver preso il via dalla prima fila in gara-1, ma i meccanici hanno fatto un lavoro eccellente per sostituire il propulsore in tempo per la seconda corsa. A quel punto sono partito determinato a fare una bella gara per ripagarli del lavoro fatto, e da fondo gruppo al settimo posto, non potevamo fare davvero di meglio. Ringrazio KIA Motors per questa opportunità. Ora non mi resta che attendere le decisioni dei vertici coreani. Mi auguro che la mia attività agonistica per il 2017 possa dividersi tra Cina ed Europa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE