Cerca e trova immobili

FORMULA 1Nico perfetto, Lewis no: il Mondiale si è (quasi) deciso

09.10.16 - 09:19
A Suzuka il tedesco ha colto il nono successo stagionale e ora ha 33 punti di vantaggio sul compagno di squadra, terzo dopo una partenza disastrosa. Ferrari ai piedi del podio
Nico perfetto, Lewis no: il Mondiale si è (quasi) deciso
A Suzuka il tedesco ha colto il nono successo stagionale e ora ha 33 punti di vantaggio sul compagno di squadra, terzo dopo una partenza disastrosa. Ferrari ai piedi del podio
SPORT: Risultati e classifiche

SUZUKA (Giappone) - È sempre più l’anno di Nico Rosberg. Che vince anche il Gran Premio del Giappone e scappa nella classifica iridata. Il tedesco della Mercedes parte dalla pole e arriva in solitaria aumentando il suo vantaggio nel Mondiale piloti, +33 punti su Lewis Hamilton solo terzo dopo aver sbagliato ancora una volta la partenza. Sul podio, tra di loro, la Red Bull di un Verstappen, che nel penultimo giro sbatte la porta in faccia a Lewis. La Ferrari completa un buon week end con il quarto posto per Vettel e quinto di Raikkonen. Rammarico per il tedesco che dopo una bella partenza e grandi sorpassi nei primi giri è incappato in una scelta sbagliata di strategia perdendo il podio dopo l’ultimo pit stop.

Anonima la gara di Ricciardo, sesto. A punti le due Force India di Perez e Hulkenberg e le Williams di Massa e Bottas. Appena fuori dalla top ten Grosjean con la Haas Ferrari.

La gara – Rosberg parte bene dalla pole e tiene la testa, Hamilton no. L’inglese viene sfilato da tutti, Ferrari comprese con Raikkonen, partito ottavo per la sostituzione del cambio. Nei primi giri Vettel è scatenato: supera in successione Ricciardo e Perez e si issa fino al terzo posto, all’inseguimento di Verstappen. Intanto via radio Hamilton, piombato in ottava posizione, chiede scusa per la partenza ai suoi. Al sesto giro Raikkonen si prende la sesta posizione su Hulkenberg. Dopo il decimo giro comincia la girandola dei pit stop. Hamilton evita il traffico e guadagna posizioni su Ricciardo, Raikkonen e Perez risalendo ai piedi del podio. Al ventesimo giro la situazione è Rosberg, Verstappen, Vettel, Hamilton, Ricciardo, Raikkonen, Perez. Al ventisettesimo Raikkonen anticipa la sosta ai box con la Ferrari che tenta l’undercut su Ricciardo.

Vettel perde il podio - Per il secondo cambio gomme la Ferrari di Vettel sceglie una strategia diversa. Il tedesco resta in pista e prova l’azzardo delle soft a diciotto giri dalla fine senza cambiare più. Rientra quarto dietro Rosberg, Verstappen ed Hamilton. La scelta non paga, Vettel non trova subito il sorpasso su Hamilton e, complici anche i doppiaggi, perde terreno dalla Mercedes dell’inglese che invece nel finale avvicina la Red Bull di Verstappen. Il confronto tra i due fenomeni è duro, ancora una volta l'olandese senza timore chiude la porta nella chicane che fece scontrare Senna e Prost. Hamilton evita il contatto e va lungo ma salva la posizione mentre Rosberg in solitaria brinda all'ennesimo successo di questa stagione che lo avvicina all'iride.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE