Cerca e trova immobili

FORMULA 1Rosberg trionfa a Melbourne

20.03.16 - 08:18
Nel primo GP della stagione il tedesco ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton. Terza la Ferrari di Sebastian Vettel
Rosberg trionfa a Melbourne
Nel primo GP della stagione il tedesco ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton. Terza la Ferrari di Sebastian Vettel
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) - Nico Rosberg re di Melbourne. Il pilota tedesco della Mercedes ha vinto il primo Gran Premio della stagione, precedendo il compagno di squadra Lewis Hamilton (partito dalla pole position) e il ferrarista Sebastian Vettel.

Ci ha provato la Ferrari, ma alla fine le Frecce d'Argento hanno fatto comunque doppietta nel Gran Premio d’apertura del Mondiale 2016: per Rosberg si tratta del 15esimo successo in carriera. Da parte sua Vettel ha sognato per metà gara di regalare l’alba rossa ai tifosi del cavallino rampante, ma alla fine si è dovuto accontentare della terza piazza.

Quarto posto per Daniel Ricciardo, quinto Felipe Massa. Clamoroso risultato di Romain Grosjean capace di portare il team Haas all’esordio assoluto in F1 al sesto posto. La Top Ten è completata da Hulkenberg settimo, Bottas e le due Toro Rosso di Sainz Jr e Verstappen.

La Gara: Il Mondiale di F1 parte con un giro di ritardo, per effetto di un problema sulla Red Bull di Kvyat subito out, ma parte alla grande per la Ferrari: Vettel scatta come una molla e si inserisce tra le due Mercedes partite al rallentatore, Raikkonen lo imita e la prima curva è tutta rossa col tedesco davanti al finlandese. Rosberg è solo terzo, addirittura scivolato in sesta posizione Hamilton che riesce in un paio di giri a passare Massa (poi superato anche da Ricciardo) ma fatica dietro Verstappen. Dopo una decina di giri il primo a fermarsi è Rosberg, Vettel corre ai ripari e difende il primato sul connazionale, non così Raikkonen che rientra terzo. Hamilton gioca il jolly delle gomme medie ma tutto viene azzerato dallo spaventoso incidente che coinvolge la Haas di Gutierrez e la McLaren di Alonso. Illeso Fernando ma quanta paura, tanti detriti in pista e bandiera rossa.

Si riparte dopo un quarto d’ora con Vettel che ricomincia a guadagnare su Rosberg ma la Ferrari perde al 23simo Raikkonen tradito dalla power unit con un leggero principio d’incendio. Posizioni congelate nella parte centrale con Rosberg che si mantiene a 3” da Vettel che con le supersoft sa di doversi fermare ancora a differenza delle Mercedes con le medie. Al giro 35 l’ultimo pit stop di Vettel che monta le soft ma perde un paio di secondi per una ruota che non si sfila e rientra quarto dietro Rosberg, Ricciardo e Hamilton. Il tedesco comincia la rimonta a suon di giri veloci intanto la Mercedes ricompone la doppietta al giro 42 quando Hamilton passa Ricciardo che perso il secondo posto rientra ai box facendo tornare sul podio Vettel. Il ferrarista nel finale riesce a tornare solo su Hamilton, ma va lungo nel tentativo di tenergli la scia ed allora si accontenta del podio con la consapevolezza di esserci e di potersela giocare con le Mercedes.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE