Cerca e trova immobili

FORMULA 4Giacomo Bianchi in Formula 4 con Jenzer Motorsport

29.02.16 - 15:16
Il giovane ticinese sarà seguito in pista da Alex Fontana in qualità di coach-driver
Giacomo Bianchi in Formula 4 con Jenzer Motorsport
Il giovane ticinese sarà seguito in pista da Alex Fontana in qualità di coach-driver
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Da oggi è ufficiale: il 16enne ticinese Giacomo Bianchi, cresciuto nel Lugano Kart Team, approda in Formula 4 e parteciperà nel 2016 al Campionato italiano di categoria con il team svizzero Jenzer Motorsport.

Si rinnova così una tradizione che vede regolarmente piloti ticinesi presenti nel mondo delle corse automobilistiche per monoposto e che ha contribuito a far definire da più parti il Ticino una “terra di piloti”.

Il giovane luganese ha sottoscritto un accordo con il Team Jenzer Motorsport andando così a costituire un binomio tutto elvetico. Anche in questo caso i ricorsi storici sono ben presenti e legano a filo diretto il team bernese diretto da Andreas Jenzer con la realtà motoristica di casa nostra.

Bianchi sarà infatti il quarto ticinese a scendere in pista con Jenzer Motorsport: prima di lui avevano corso per il team di Lyss Tazio Pessi (1994-1995), Iradj Alexander-David (1995-1996-1997) ed infine più recentemente Alex Fontana (2011- 2012- 2013).

Nella sua stagione di debutto Giacomo Bianchi sarà inoltre seguito in pista e nella preparazione proprio da Alex Fontana in qualità di coach-driver con lo scopo di rendere più agevole l’impatto di Bianchi con il Campionato italiano di Formula 4 che si preannuncia di altissimo livello e che vedrà tra l’altro al via tra i favoriti (si attendono una quarantina di piloti iscritti) anche Mick Schumacher, figlio di Michael.

Bianchi debutterà in gara il 10 aprile a Misano mentre i primi test sono previsti sul circuito del Mugello il 10 e 11 marzo. Nel corso della stagione l’impegno agonistico del luganese potrebbe venir allargato anche ad alcune corse del Campionato tedesco, sempre di Formula 4.

GIACOMO BIANCHI: «Oggi è un giorno particolarmente importante ed inizia per me una grande avventura. Vorrei ringraziare di cuore il team Jenzer Motorsport per la fiducia ed anche la Scuola Sportivi d’Èlite di Tenero che attualmente frequento e mi ha concesso la possibilità di affrontare una stagione che si preannuncia particolarmente impegnativa anche a livello di giornate trascorse lontano da casa e da scuola. Un grazie va anche a McLaren GT che ha concesso ad Alex Fontana la possibilità si seguirmi durante la preparazione e di essere al mio fianco in pista in qualità di coach driver. Proprio con Alex da qualche settimana abbiamo già iniziato la preparazione fisica ed al simulatore curando ogni dettaglio. Cercheremo di ridurre il più velocemente possibile il gap che ci separa da piloti con maggiore esperienza e che disputeranno la loro seconda stagione in Formula 4. In qualità di debuttante assoluto il mio obiettivo è naturalmente quello di fare esperienza. Spero però di togliermi qualche soddisfazione nel corso della stagione e di contribuire a tenere alto il nome del Ticino sportivo nel campo delle corse automobilistiche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE