Cerca e trova immobili

RALLYAnche Claudio Zali sarà uno dei protagonisti del 18esimo Rally Ronde del Ticino

23.06.15 - 22:13
Il direttore del Dipartimento cantonale del territorio sarà navigato dal sindaco di Isone Loris Palà
Anche Claudio Zali sarà uno dei protagonisti del 18esimo Rally Ronde del Ticino
Il direttore del Dipartimento cantonale del territorio sarà navigato dal sindaco di Isone Loris Palà
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Scatterà alle ore 8.00 di sabato 27 giugno la 18esima edizione del Rally Ronde del Ticino, prova valevole per il Campionato Svizzero Rally. Un centinaio i concorrenti iscritti, che dovranno affrontare un percorso di oltre 350 chilometri, 49,2 dei quali suddivisi in sette frazioni cronometrate.

I tracciati delle due prove speciali, “Valcolla” e “Isone”, del 2014 sono stati infatti confermati e nel caso della prima gli equipaggi saranno chiamati ad affrontarla tre volte, mentre la seconda sarà da percorrere in quattro occasioni. La cerimonia di partenza è prevista per venerdì 26 giugno dalle ore 18.45 allo stadio di Cornaredo a Lugano, mentre l’arrivo presso la sede della ditta Puricelli a Riva San Vitale.

Sono in programma, sempre sabato, alle ore 19.30, valido pure per il Campionato Ticinese Rally, la Lombardia Ronde Cup e il Campionato Svizzero Junior. Come è ormai tradizione l’evento ticinese propone un elenco partenti di prim’ordine, in cui spiccano ben nove WRC, sei “Super1600”, altrettante vetture della categoria FIA R5 e cinque Super2000. E come è logico che sia, il Rally Ronde del Ticino 2015 vedrà al via tutti i migliori esponenti del rallismo svizzero, a cominciare dal duo formato da Grégoire Hotz e Pietro Ravasi (Lugano Racing), in gara con una Peugeot 207 S2000.

Un’attenzione particolare la merita senza dubbio il direttore del Dipartimento cantonale del Territorio, Claudio Zali, che come nel 2014 sarà “navigato” dal sindaco di Isone, Loris Palà, su una Renault Clio gruppo N. Nella quarta prova stagionale contro Hotz-Ravasi, attuali leader di campionato, scenderanno in campo avversari di primo piano, come i ticinesi Ivan Ballinari-Paolo Pianca (Lugano Racing), i quali con una Ford Fiesta R5 precederanno al via le vetture gemelle di Sébastien Carron-Revaz (Dmax Swiss) e Pascal Perroud-Quentin Marchand.

Sulla Mini Cooper WRC numero 5 scatteranno invece Urs Hunziker-Melanie Wahl, davanti a due vetture iscritte nel gruppo R3T - la Citroën DS3 di Mike Coppens-Crispino Alimondi e la Renault Clio di Simon e Thibaud Rossol che prenderà il via dallo stadio di Cornaredo giusto prima dei dominatori delle ultime due stagioni, Felice Re e Mara Bariani, ancora in gara con una Citroën DS3 WRC del team Dmax
Swiss. 

Il binomio vincitore delle edizioni 2013-2014 sarà seguito e inseguito dall’ex campione del Mondo Rally WRC, Didier Auriol, che in coppia con Jean-Jacques Ferrero porterà in gara una Citroën C4 WRC, pure del team Dmax Swiss. Il loro sarà un match tutto da seguire, senza dimenticare gli altri (e tanti) nomi di spicco inseriti nell’elenco iscritti 2015. Oltre all’ex alfiere ufficiale di Lancia, Ford e Toyota, su una WRC vedremo in gara Mirco Puricelli-Gabriele Falzone (Ford Fiesta), Luca Pedersoli-Matteo Romano (Citroën C4), Devis Cremona-Alberto Genovesi, Lorenzo Della Casa-Teo Valsangiacomo e Stefano Mella-Veronica Tramontin (tutti su Ford Fiesta) e Paolo ed Aline Sulmoni su Citroën Xsara. 

Tra gli altri sicuri protagonisti dell’evento motoristico ticinese più importante dell’anno troviamo Ivan Cominelli-Igor Fieni (Citroën DS3 R5), Georges Darbellay-Sarah Buchard (Peugeot 207 S2000), Michael
Burri-Anderson Levratti (Renault Clio RS gr. R3T). L’elenco iscritti è completato poi da un gran numero di concorrenti ticinesi e della vicina Italia, presenti in gran numero a questa diciottesima edizione. Un parterre di cui faranno parte anche quattro auto iscritte al rally storico, capitanate dall’Opel Monza di Pietro Galfetti e Fabrizio Barenco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE