Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018«È meraviglioso, un successo che arriva da lontano»

15.07.18 - 21:16
Didier Deschamps ha commentato la vittoria della sua Francia, in finale contro la Croazia. L'amarezza di Dalic: «Il rigore? In una finale Mondiale...»
Keystone
«È meraviglioso, un successo che arriva da lontano»
Didier Deschamps ha commentato la vittoria della sua Francia, in finale contro la Croazia. L'amarezza di Dalic: «Il rigore? In una finale Mondiale...»
SPORT: Risultati e classifiche

MOSCA (Russia) - Alla fine a Mosca è stata la Francia ad alzare al cielo la Coppa del Mondo, il trofeo più ambito per ogni calciatore. La classica Coppa che si sogna sin da bambino. 

Il timoniere dei transalpini risponde al nome di Didier Deschamps, il quale oggi ha vinto il suo secondo Mondiale dopo quello messo in bacheca da calciatore 20 anni fa: «È tutto così bello, meraviglioso. Alcuni di questi ragazzi sono campioni del mondo a 19 anni. Non abbiamo messo in pratica un grande gioco ma abbiamo mostrato grande qualità a livello mentale, segnando comunque quattro gol. È una vittoria meritata».

Didier Deschamps è al settimo cielo e si gode la vittoria, due anni dopo aver perso la finale dell'Europeo contro il Portogallo di Ronaldo... «Siamo partiti da lontano: non è stato sempre facile ma con il duro lavoro siamo arrivati sin qui, sul tetto del mondo. È stato molto doloroso perdere l'Europeo ma ci ha fatto crescere. Abbiamo esorcizzato questo evento. Questo momento di gioia è dei giocatori». 

Questo invece il commento di Griezmann, autore del momentaneo 2-1 su rigore: «Sono davvero felice. È stata una partita molto difficile perché la Croazia ha fatto una grande gara. Non vediamo l'ora di portare la coppa in Francia». 

Dalla parte degli sconfitti il selezionatore della Croazia Zlatko Dalic è comunque fiero del percorso dei suoi: «Ho detto ai miei giocatori che devono camminare a testa alta. Devono essere orgogliosi di quello che hanno fatto in questo Mondiale. Il modo con cui abbiamo giocato è stato fantastico. Abbiamo messo in pratica un ottimo calcio. Chiaro che risulta difficile vincere una partita subendo quattro reti. Devo comunque fare i complimenti ai miei giocatori, forse è stata la miglior partita giocata in Russia. Onore ai nostri avversari. Questo è il calcio. Il rigore? Penso che in una finale del Mondiale non si può concedere un penalty del generale. Ad ogni modo rispetto molto il VAR e penso sia positivo per il calcio».

Sul suo futuro Dalic ha preferito non esprimersi: «Ora vado a casa e penso soltanto a riposare...».

Infine da segnalare che Modric è stato eletto miglior giocatore dei Mondiali, Courtois si è distinto fra i portieri, mentre Mbappé come miglior giovane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Come ci si ricorderà sempre della Croazia 1998, terza al mondiale francese.

Serfol71 5 anni fa su tio
Si dice che nello sport si ricordano solo i vincitori...ma stavolta no... Sono convinto che anche tra 50 anni ci si ricorderà che i mondiali 2018 sono stati i mondiali della Croazia....

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Complimenti alla Francia...che però ha giocato col tanto vituperato gioco all'italiana. Ossia catenaccio e contropiede. Avrei preferito avessero alzato il trofeo i croati, hanno fatto un bellissimo mondiale e giocato bene. E sarebbe stato un successo al di fuori delle "solite Germania Brasile Italia o Argentina. Pazienza..

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
il catenaccio se hai gente che viaggia a 100 all'ora funziona ancora ed alla grande.
NOTIZIE PIÙ LETTE