
MOSCA (Russia) - Alla fine l'ha spuntata la Francia! È stata una finale Mondiale davvero entusiasmante e ricca di colpi di scena quella di Russia 2018, dove i francesi sono riusciti a prevalere contro una mai doma Croazia con il punteggio di 4-2.
Si tratta della seconda volta nella storia in cui la formazione transalpina sale sul tetto del mondo dopo l'edizione del 1998, con l'attuale commissario tecnico dei galletti - Didier Deschamps - che all'epoca dei fatti era il capitano della nazionale francese. Dopo la grande delusione casalinga ai Campionati Europei di due anni fa - nel 2016 - dove la Francia venne sconfitta dal Portogallo ai supplementari, Pogba e compagni si sono dunque riscattati come meglio non potevano.
Per la cronaca nei primi 15' di gioco in campo c'era una sola squadra: la Croazia. I ragazzi di Dalic sono scesi sul terreno di gioco molto tonici e determinati a sgambettare gli avversari di giornata, che al contrario sono sembrati contratti e senza fantasia. Perisic e compagni non sono però riusciti a bucare la retroguardia transalpina malgrado diverse buone iniziative così, al primo vero affondo, i transalpini sono passati in vantaggio grazie a una sfortunata autorete di Mandzukic (18'). Nell'occasione l'attaccante della Juventus ha deviato il pallone di testa alle spalle di Subasic, in seguito a una punizione battuta da Griezmann. Perisic (28') ha poi permesso alla formazione balcanica di pareggiare (1-1), mentre al 38' ancora Griezmann ha messo lo zampino nel 2-1 dei transalpini, trasformando un calcio di rigore dopo che l'arbitro ha consultato il VAR.
Nella ripresa i croati hanno provato a spingere alla ricerca del pareggio, ma sono stati i francesi a trovare due volte la via della rete - a cavallo fra il 59' e il 65' - con Pogba e Mbappé, i quali hanno di fatto ipotecato il risultato in favore dei galletti (4-1). Al 69' poi una colossale papera di Lloris ha permesso a Mandzukic di siglare il 4-2 e di riaprire la partita, ma il risultato - nonostante qualche cambiamento di fronte - non è più mutato.
La Francia sottrae di conseguenza lo scettro alla Germania. Les jeux sont faits...
MOSCA (Russia) - Alla fine l'ha spuntata la Francia! È stata una finale Mondiale davvero entusiasmante e ricca di colpi di scena quella di Russia 2018, dove i francesi sono riusciti a prevalere contro una mai doma Croazia con il punteggio di 4-2.
La partita non l'ho vista ma l'ho ascoltata alla radio. SCANDALOSO, le uniche descrizioni ricevute sono quelle dei gol, 90 minuti senza sapere quello che stesse succedendo. Possibile che una radiocronaca possa essere così scadente? Non mi interessa chi è la squadra più forte della lega spagnola dopo il trasferimento di Ronaldo durante la finale dei mondiali.