Keystone
RUSSIA 2018
11.07.18 - 22:400
Aggiornamento : 12.07.18 - 09:27

Inghilterra ribaltata: in finale ci va la Croazia

La selezione di Dalic vince 2-1 dopo i supplementari e riscrive la storia: decisivo Mandzukic al 109'. L'atto conclusivo contro la Francia di Deschamps

MOSCA (Russia) - La finalissima dei Mondiali opporrà Croazia e Francia! La selezione di Zlatko Dalic, già giustiziera di Danimarca e Russia, ha superato anche lo scoglio rappresentato dall'Inghilterra e sfiderà i transalpini di Deschamps nell'atto conclusivo. Se agli ottavi e ai quarti ai croati erano serviti i calci di rigore per superare il turno, nel match di Mosca, che ha vissuto di fiammate, Modric e compagni hanno fatto la differenza ai tempi supplementari piegando gli inglesi 2-1. Per la Croazia, quella di domenica allo stadio Luzniki (17), sarà la prima finale nella propria storia.

Il match ci racconta della partenza col botto dell'Inghilterra, che ha sbloccato il punteggio già al 5' grazie ad una punizione chirurgica di Trippier che ha trafitto Subasic (leggermente in ritardo). Galvanizzati dall'immediato vantaggio gli inglesi hanno provato a pungere anche con Alli e Maguire (pericoloso di testa su calcio d'angolo), ma l'occasione più ghiotta è capitata sui piedi di Harry Kane. Il bomber del Tottenham, in posizione favorevole in area di rigore, ha fallito al 30' una chance a tu per tu con Subasic. Scampato il pericolo la Croazia ha cercato di reagire nella parte finale del primo tempo, ma Pickford non è stato realmente impensierito.

Nel secondo tempo il volto della sfida è però cambiato, con i croati di Dalic - obbligati a crescere sul piano del gioco - più vivaci ed incisivi. Al 68', grazie un perfetto anticipo di Perisic su cross di Vrsaljko (bruciati i difensori inglesi), la Croazia ha pareggiato i conti. Al 72' ancora Perisic, scatenato dopo aver trovato la via del gol, ha approfittato di un pasticcio difensivo della retroguardia inglese ma la sua conclusione si è stampata sul palo (sulla ribattuta Pickford ha neutralizzato il tentativo di Rebic). Piuttosto in difficoltà, nel finale l'Inghilterra ha sbandato e rischiato parecchio, ma il risultato non è cambiato e si è così andati ai supplementari.

Riorganizzate le idee l'Inghilterra ha spinto nei primi minuti "dell'extra time", e al 99' Stones - sempre pericolosissimo sui calci piazzati - ha fatto tremare la Croazia con un bel colpo di testa: provvidenziale il salvataggio sulla linea di Vrsaljko. Nel finale del primo tempo supplementare occasionissima per Mandzukic, fermato da Pickford. Il portiere inglese non ha però potuto opporsi al nuovo tentativo dell'attaccante croato, a segno al 109' con un diagonale mancino di controbalzo. Incassato il pesantissimo 2-1 firmato Mandzukic l'Inghilterra si è gettata in avanti tentando il tutto per tutto, ma l'assalto finale è stato vano.

Keystone
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
Onofelix Camponovo 1 anno fa su fb
Spero tanto che anche stasera contro la Francia, forza Croazia ??
Zdenka Vucic Draganic 1 anno fa su fb
Grande Croazia ?
Mi Pa 1 anno fa su fb
Per fare una battuta (non razzista, ma di rammarico per non avere in nazionale CH giocatori così forti): gli unici "croati e bosniaci" che a calcio non giocano bene ce li abbiamo noi (Drmić e Seferovic)?
moma 1 anno fa su tio
Ieri sera la Croazia ha dato una lezione a tutti di come si gioca di squadra, di uno per tutti e tutti per uno, di gruppo unito, di cuore e per una maglia. La Svizzera ne prenda nota. Meritano la coppa. Purtroppo sarà difficile perchè la Francia è forte e arriverà più fresca. Però.
Nora Blackwell 1 anno fa su fb
Grandioso osservare come in difficoltà i croati sono stati in grado di ribaltare tutto: chapeau!!!!
El Jardinero 1 anno fa su tio
Grandissima Croazia ! Perisic che giocatore, l'Inter ha un top player in rosa. Finale apertissima e possibilità per i croati di avere la rivincita del '98. FORZA VATRENI, ma rispetto alla Francia! Finalmente vince il calcio!
Laila Berger 1 anno fa su fb
Allez la France ??
Janja Celebic Komadina 1 anno fa su fb
Grandi ????
setter 1 anno fa su tio
Mondiale Finito
Francesco Durante 1 anno fa su fb
Bravissimi ???
Ivi Chiappa 1 anno fa su fb
Forza croazia!!
Mario HR 1 anno fa su fb
??????????????????????????????????????????????????????????
Sanja Capoferri - Baković 1 anno fa su fb
Sanja Capoferri - Baković 1 anno fa su fb
Grandi
briciola68 1 anno fa su tio
Col cavolo! Forza Croazia! Tirate il collo ai galletti :-))
Marcelo Düblin 1 anno fa su fb
Grandi ??
Chris Tai 1 anno fa su fb
ora fuori i francesi
Roberto Puglisi 1 anno fa su fb
Spero vinca la Croazia
Kesedzic Marija Marko 1 anno fa su fb
Grande la CROAZIA
Johnny Scamara 1 anno fa su fb
Grandi ??????????????
Serena Robba 1 anno fa su fb
???✌️✌️✌️??
marcopolo13 1 anno fa su tio
Finale meritata. Ma ora, forza Francia :)
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Sport
SERIE A
1 ora
«Andando in Serie B ho rinunciato al Pallone d'Oro»
Gianluigi Buffon è tornato a parlare della stagione di purgatorio trascorsa con la sua Juve: «Se oggi a quasi 42 anni mi trovo qui è in virtù di quella scelta fatta 14 anni fa»
MOTOMONDIALE
4 ore
Vale si diverte in Mercedes: «Vi spiego tutto...»
L'italiano tra presente e futuro: «Questa stagione è stata molto complicata, 2020 anno importante». 9 dicembre il giorno dello "scambio"
FORMULA 1
7 ore
«Ferrari, sei così convinta di voler prendere Hamilton?»
L'ex team principal di Benetton e Renault Flavio Briatore: «Se il prossimo anno Leclerc continuasse il processo di crescita iniziato quest’anno, io punterei sul monegasco»
NATIONAL LEAGUE
9 ore
Quando Bob Hartley chiese a Sven Ryser di far male a Reto Von Arx...
Episodio da censura: il coach canadese decise poi di mettere fuori rosa il suo giocatore, il quale si rifiutò di ferire l'avversario...
SUPER LEAGUE
12 ore
Djuric vuole battere il Lugano: «Un folle spareggio come quello dell'anno scorso vogliamo evitarlo»
Sabato sera alla Maladière lo Xamax - reduce da tre sconfitte di fila - ospiterà i bianconeri: «Le loro assenze? Non guardiamo l'avversario. Dobbiamo vincere»
HCAP
21 ore
«Dispiace per Upshall, sia a livello umano che per quanto dava alla squadra»
Paolo Duca, ds biancoblù, ha parlato del ferimento dell'attaccante canadese: «È un guerriero, non ha mollato e ha già iniziato la terapia. Ora, un aspetto positivo, è il ritorno di Sabolic»
SCI ALPINO
23 ore
Lara si difende: «Ho vinto tanto, ciò che ho scelto per la mia carriera ha funzionato»
La sciatrice ticinese ha risposto alle accuse di non essersi allenata abbastanza a causa del rapporto con Valon Behrami: «Non sono stata professionale? È ridicolo»
HCAP
1 gior
Ambrì, che sfortuna: infortunio al ginocchio per Upshall 
Il canadese, infortunatosi sabato sera a Langnau, dovrà rimanere ai box per 3-4 settimane
AUTOMOBILISMO/MOTOCICLISMO
1 gior
I "giri" del motore in un libro tutto ticinese: «È un cimelio storico»
Alex Fontana ha commentato l'opera "Piloti ticinesi da Grand Prix": «Penso che chiunque - anche chi non è appassionato di motori - possa ritrovarsi e seguire con passione 111 anni di storie vere»
NAZIONALE
1 gior
Fora, Loeffel e Bertaggia in Nazionale
Patrick Fischer ha fatto le sue scelte in vista della NaturEnergie Challenge, in programma a Visp settimana prossima
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile