Keystone
RUSSIA 2018
10.07.18 - 22:040
Aggiornamento 11.07.18 - 21:10

Umtiti castiga il Belgio: la Francia è in finale!

I transalpini di Deschamps piegano 1-0 i Diavoli Rossi: decisiva la rete di testa del difensore (51')

SAN PIETROBURGO (Russia) - La Francia di Didier Deschamps è la prima finalista dei Mondiali russi! Dopo Argentina (agli ottavi) e Uruguay (ai quarti), i transalpini hanno piegato anche la resistenza del Belgio di Martinez, sconfitto 1-0 nel duello andato in scena a San Pietroburgo.

Nel primo tempo, vivace e frizzante, le due squadre si sono affrontate a viso aperto con il Belgio capace di farsi preferire. Già pericolosi a due riprese con Hazard al 16’ e al 19’, i Diavoli Rossi si sono creati una splendida occasione al 22’ con Alderweireld, che con una conclusione di sinistro ha chiamato in causa l’attentissimo Lloris (provvidenziale). Al 40’ grossa opportunità per la Francia, con Pavard - perfettamente servito in area da Mbappé -, fermato da un intervento super di Courtois, bravo nel respingere coi piedi.

Nella ripresa la Francia ha cambiato passo e, dopo un tiro di Giroud deviato sul fondo da Kompany, è passata in vantaggio. Sul calcio d’angolo, battuto da Griezmann, il più lesto è stato infatti Umtiti che, con uno stacco poderoso, ha anticipato Fellaini e ha trafitto Courtois con una perfetta incornata (51’). Galvanizzati dal gol dell'1-0 Pogba e compagni hanno continuato a spingere, creandosi una doppia occasione al 57' con Matuidi e Giroud. Costretto a reagire il Belgio ha provato a cambiare qualcosa (dentro Mertens al 60' e Carrasco all'80'), ma il muro francese ha retto senza particolari affanni, con Mbappé&Co che hanno tentato di pungere in contropiede.

Risultato "congelato" e triplice fischio, con la Francia che prenota un posto in finale il 15 luglio allo stadio Luzniki di Mosca (17.00): domani si gioca l'altra semifinale tra Croazia e Inghilterra.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
belgio
francia
1-0
transalpini
TOP NEWS Sport
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report