Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Subasic il maestro nel parare i rigori

11.07.18 - 13:41
Il portiere della Croazia ha finora trascinato i suoi compagni in semifinale parando la bellezza di quattro calci di rigore
Keystone
Subasic il maestro nel parare i rigori
Il portiere della Croazia ha finora trascinato i suoi compagni in semifinale parando la bellezza di quattro calci di rigore
SPORT: Risultati e classifiche

MOSCA (Russia) - È uno dei protagonisti assoluti di questi campionati del Mondo: per ben due volte Danijel Subašić ha chiuso la saracinesca, ipnotizzando prima i rigoristi danesi e poi quelli russi, trascinando di fatto un’intera nazione in semifinale. Se la Croazia di Modrić, Perisic e Mandžukić potrà giocarsi contro l’Inghilterra l’accesso ad una storica finale, parte del merito è del numero 23.

Il portierone croato, 191 centimetri di altezza, ha atteso quasi 34 anni (da compiere a ottobre) per far esplodere il proprio talento a livello planetario. I tre rigori parati alla Danimarca sono già nella leggenda, mentre il penalty neutralizzato a Smolov gli ha permesso di entrare di diritto nelle storia della Coppa del Mondo. Solamente lui, Schumacher e Goycochea hanno infatti parato quattro rigori nelle fasi finali di un Mondiale. Una striscia che il numero 23 della Croazia potrebbe allungare proprio nella semifinale contro l’Inghilterra, i cui rigoristi rischiano, nel caso, di vedere la porta davvero molto piccola qualora dovessero presentarsi di fronte a Subašić dagli undici metri.

L’estremo difensore avrà al suo fianco, ancora una volta, l’amico Hrvoje Custic, ex compagno di squadra ai tempi della militanza nelle fila dello Zadar, scomparso il 3 aprile del 2008 dopo aver fatalmente sbattuto la testa su di un muretto in cemento, situato troppo vicino alla linea di fondo campo. In seguito a quella tragedia Subašić indossa, durante ogni partita, una maglietta che ricorda l’amico, alla cui memoria ha voluto dedicare la prestazione “monstre” contro la Danimarca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marcopolo13 5 anni fa su tio
La FIFA gli ha dato un "warning" per la maglietta con la foto del suo amico. FIFA... tiratevi assieme zio chen.
NOTIZIE PIÙ LETTE