Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Sarà la volta della Russia? I quarti di finale portano sempre bene ai padroni di casa

07.07.18 - 10:15
La formazione russa se la vedrà questa sera contro la Croazia per staccare il pass al penultimo atto della rassegna iridata
Keystone
Sarà la volta della Russia? I quarti di finale portano sempre bene ai padroni di casa
La formazione russa se la vedrà questa sera contro la Croazia per staccare il pass al penultimo atto della rassegna iridata
SPORT: Risultati e classifiche

SOCHI (Russia) – Nella serata odierna Russia e Croazia si affrontano a Sochi alle ore 20 sarebbe stato un azzardo alla vigilia. Pratica, umile, disposta al sacrificio (è la nazionale che ha corso più km di tutti finora) e appoggiata dal pubblico di casa: i russi non hanno grandi stelle, ma hanno il vantaggio di avere un gruppo unito.

Dal canto loro i croati sono forse il gruppo più attrezzato di tutti, ma spesso sono confrontati con dei blackout che anche in passato li hanno fatti "cadere" sul più bello. Le due squadre hanno in comune il passaggio del turno ottenuto ai rigori e poco più. Russia e Croazia si sono affrontate tre volte: due di queste sfide sono terminate a reti inviolate nella qualificazione a Euro 2008. La Croazia ha vinto l’altro incontro nel novembre 2015, 3-1 in amichevole a Rostov con il terzo gol segnato da Mario Mandzukic.

La Russia ha raggiunto i quarti di finale della Coppa del Mondo per la prima volta dalla disgregazione dell’Unione Sovietica ma può contare su una statistica pesante: le ultime cinque nazioni ospitanti che hanno partecipato a un quarto di finale al Mondiale si sono guadagnate poi la semifinale: Italia 1990, Francia 1998, Corea del Sud 2002, Germania 2006 e Brasile 2014. La Croazia ha vinto l’unico altro quarto di finale disputato al Mondiale, battendo la Germania nel 1998, quando fu poi eliminata in semifinale.

Come ricorda Ante Rebic: «Avevo 4 anni e vedevo le partite in tv, ricordo la vittoria sulla Germania mentre facevamo un barbecue in giardino. Ora però vogliamo la semifinale, abbiamo studiato la Russia, siamo più forti e lo dimostreremo».

Spavaldo anche Perisic: «La Russia ha attaccato nelle partite del gruppo e si è difesa con la Spagna, facendo la cosa giusta visto che sono riusciti a passare. Noi abbiamo visto le loro 4 partite e siamo pronti ad affrontarli in entrambe le loro versioni».

La Croazia ha però affrontato la squadra ospitante in due occasioni al Mondiale, perdendo sia contro la Francia nel 1998 (1-2 in semifinale), sia contro il Brasile nel 2014 (1-3 nella fase a gironi) ed è un altro tabù da sfatare. Diversi i possibili protagonisti: toccherà a Dzyuba, che ha preso parte attiva a 4 degli ultimi 7 gol della Russia partendo da panchinaro come Cheryshev? O a Mandzukic che ha Davor Suker nel mirino (3 gol ai Mondiali contro 6)? Al talento di Golovin o ai maestri Modric e Rakitic? E se invece finisse ai rigori anche questa?

Queste le probabili formazioni:

Russia (3-4-2-1): Akinfeev; Fernandes, Kutepov, Sergei Ignashevich; Smolnikov, Kuziaev, Zobnin, Granat; Golovin, Cheryshev; Dzyuba. CT: Cherchesov

Croazia (4-1-4-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Brozovic; Rebic, Modric, Rakitic, Perisic; Mandzukic. CT: Dalic

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Penso che il buon Vladimiro li avrà sicuramente ben spronati a raggiungere l’obiettivo
NOTIZIE PIÙ LETTE