Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Svizzera, lacrime Mondiali: la Svezia ci manda a casa

03.07.18 - 18:01
I rossocrociati di Vlado Petkovic sono stati sconfitti 1-0 agli ottavi di finale: decisivo Forsberg al 66' (tiro deviato da Akanji)
Keystone
Svizzera, lacrime Mondiali: la Svezia ci manda a casa
I rossocrociati di Vlado Petkovic sono stati sconfitti 1-0 agli ottavi di finale: decisivo Forsberg al 66' (tiro deviato da Akanji)
SPORT: Risultati e classifiche

SAN PIETROBURGO (Russia) - È sfumato agli ottavi di finale il sogno della Svizzera. In campo a San Pietroburgo per riscrivere la storia, i rossocrociati - che inseguivano i quarti di finale, traguardo che manca dal 1954 - sono stati sconfitti 1-0 dalla solidissima Svezia di Andersson.

Nel primo tempo la sfida, equilibrata e a tratti vibrante grazie a qualche improvvisa fiammata, ha visto Svizzera e Svezia darsi battaglia badando soprattutto a non scoprirsi.

Dopo una fase di studio e di lento possesso palla della Nati, insidiosa al 7’ con Zuber,  c’è stata la prima occasione per la Svezia nata da un errore nel rilancio di Sommer (provvidenziale la chiusura di Akanji). Per gli scandinavi un’altra grossa occasione è capitata sui piedi di Berg al 28', con Sommer capace di superarsi e compiere un mezzo miracolo sulla conclusione mancina - da distanza ravvicinata - dell’attaccante.

Scampato il pericolo, la Svizzera si è creata un’occasionissima al 39’, fallita da Dzemaili. Il centrocampista del Bologna, servito dentro l’area da Zuber (bel passaggio rasoterra), ha sparato alto sopra la traversa. Da una parte all’altra, con un’opportunità divorata al 41’ da Ekdal, che da pochi passi (su cross preciso di Lustig), non ha inquadrato la porta difesa da Sommer.

Dopo un primo tempo chiusosi a reti inviolate, nella ripresa la Svizzera ha inizialmente provato ad aumentare la pressione della parti di Olsen, ma la rocciosa difesa scandinava ha sventato ogni iniziativa senza affanni. Al 61’ Behrami, diffidato, ha rimediato un cartellino giallo per fallo su Forsberg. Al 66’ ancora Forsberg, autentico faro nel centrocampo scandinavo, ha sbloccato il punteggio firmando il pesantissimo e decisivo 1-0. Il numero 10 svedese, accentratosi dalla sinistra, ha scagliato una conclusione deviata in maniera decisiva da Akanji (spiazzato Sommer).

Con la Svizzera costretta ad inseguire, al 73' Petkovic ha optato per una doppia sostituzione, inserendo Embolo (per Zuber) e Seferovic (per Dzemaili). 

Nel finale la Nati ha attaccato con veemenza per acciuffare il pareggio, ma la granitica retroguardia svedese ha concesso poco o nulla. Al 90' occasione per Seferovic che, imbeccato da Rodriguez, ha tentato un colpo di testa parato da Olsen. Al 93' Olsson, lanciato verso Sommer, è stato atterrato da Lang (espulso), con successiva punizione dal limite poi parata dal portiere elvetico. Triplice fischio e Svizzera eliminata... quanta amarezza.

SVEZIA-SVIZZERA 1-0 (0-0)

Rete: 66’ Forsberg 1-0.

SVIZZERA. Sommer; Lang, Djourou, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili (73’ Seferovic), Zuber (73’ Embolo); Drmic.

SVEZIA. Olsen; Lustig (82’ Krafth), Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Svensson, Ekdal, Forsberg (82’ M. Olsson); Berg (91’ Thelin), Toivonen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Insomma, giriamola e pirliamola come vogliamo, ma il morale della favola è che il multikulti si è rivelato un totale fallimento anche nello sport.

tazmaniac 5 anni fa su tio
Ovvio e scontato. Lo si era già capito tra la partita contro la Serbia e contro Costa Rica che gli oriundi elvetici hanno interesse ad impegnarsi solo dove vogliono loro e che l'integrazione resta una mera chimera in Svizzera. Giusto così.

F/A-18 5 anni fa su tio
Comincio a credere che sia meglio mettere dentro i nostri, sicuramente cantavano l'inno e ci mettevano motivazione, anche solo con quella la Svezia l'avremmo spazzata via. Inutile dire che l'attuale nazionale riflette il nostro popolo, ipocrita fino al midollo, l'importante è arrivare, non importa come ma ieri la storia ci ha insegnato che con le falsità non si va avanti a lungo, idem con l'illusione del segreto bancario ci siamo illusi di vivere nella bambagia, ora stiamo cominciando a pagare pegno e non si illudano i nostri giovani per esempio con gli studi, tutto qui è troppo caro, non siamo competitivi e di giovani pluri laureati ne è pieno il mondo è pronti a lavorare da noi per la metà della metà. Purtroppo è così.

Blobloblo 5 anni fa su tio
Bello vedere i taglian che vivono di ricordi....pensate a rimettervi apposto e a qualificarvi prima di parlare

F/A-18 5 anni fa su tio
Ed il nostro Behrami, che cavolo avrà mai fatto se lo smistare palloni a centro campo con una lentezza da bradipo, qualche azione fallosa di troppo e niente di più, una desolazione.

sergejville 5 anni fa su tio
Giocato male e perso da una squadra che ha giocato male. Quindi doppia beffa e doppia delusione.

F/A-18 5 anni fa su tio
Da quello che si è visto si può cominciare a capire che contro la Serbia si è giocato con carattere mentre con la Svezia si sono visti tanti giocatori spaesati e senza motivazione, col Costa Rica idem. Come mai ????? Bisogna ricominciare a riprogettare il nostro futuro, a cominciare dall'allenatore......!

VISIO 5 anni fa su tio
Semplicemente vergognoso

El Jardinero 5 anni fa su tio
Spiace uscire in questa maniera, con un 'autorete. Proprio come è stata eliminata l'italia. Ha ragione Petkovic la Svezia è una Nazionale che toglie emozioni. Però tant'è che nondimeno è solida e pragmatica. Olanda Italia, Germania nel girone e ieri sera Svizzera sono sul suo taccuino di squadre eliminate. Ora tocca l'Inghilterra? La Nati (orgogliosamente multiculturali!!) C'ha provato soprattutto con XS23 ma difficile quando ti parcheggiano il pullman davanti la porta. Poi loro una deviazione e gol noi tanti rimpalli noiosi!! Peccato complimenti alla Svezia ma anche un solito pizzico di sfortuna. In serata pure la Colombia perde ai rigori con l'Inghilterra ...ieri proprio giornata NO. HOPP SUISSE torniamo in campo a settembre per la Nation League con Belgio e Islanda. Grazie 1000 Nati !!!

Evry 5 anni fa su tio
Non è sztata la Svezia a mandaci a casa, la causa è che i nostri mercenari non giocano con il cuore e igbnorano qualsiasi valori

Evry 5 anni fa su tio
Non si può vincere senza idee chiare, gioco innocuo, senza un pizzico di emozioni e vera voglia. Questo è il risultato basato sulla mancanza di certi valori. Solo tre attaccanti con voglia di far bene ed impegnati, Berami ? se avesse i pantaloni adatti giocherebbe con le mani in tasca. Non voglio esprimermi in merito alla gioia di cantare l'inno nazionale da parte dei naturalizzati, una vera vergogna, fin ora tutti i giocatori delle altre squadre cantano con gioia e fierezza il loro inno nazionale. Ora c'è veramente da chiedersi seriamente sulle convocazioni, per svariati motivi meglio dei nostri, perderemo con il cuore e ripsttando certi valori e non da mercenari

Hardy 5 anni fa su tio
Comunque la cosa che davvero dispiace è leggere di continuo le solite menate sulle nazionalità dei giocatori. Ma davvero non riusciamo ad andare oltre? A me interessa quello che i giocatori danno sul campo e basta, gente come Shaqiri e Xhaka sono semplicemente dei mediocri che pure nei loro club giocano da mediocri, altri sono semplicemente limitati e se non riusciamo a battere la Svezia il livello nostro è questo e basta. Non siamo terra di campioni, facciamocene una ragione, siamo una squadra costruita grazie a un buon lavoro coi giovani e che non è più di un onesto avversario che sa mettere in difficoltà. Guardiamo il campo, è un gioco, se davvero continuiamo a menarla con la provenienza ancora prima che uno tocchi un pallone accontentiamoci del curling.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Giusto! IN CH -per sintetizzare- non si giocare al calcio, o meglio, siamo inferiori a circa venti altre Nazioni... a dipendenza delle generazioni e dei singoli. Tutte le altre, prima o poi, il colpaccio lo fanno, la Nati (MultiKulti o meno) MAI. jamais, nie, mai.

ManuManu 5 anni fa su tio
a parte che Benaglio è una vita che non gioca più... e alcuni nomi sono scritti sbagliati...ma che problemi hai...ma ti sei letto...? Sono solo i paesi di provenienza quelli che hai elencato... hanno tutti il passaporto svizzero, punto... che ti piaccia o no...!

Roger maids 5 anni fa su tio
2 squadre deboli, chiunque passasse esce il prossimo turno ????????

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Orgoglio scandinavo. Heja Sverige!

Mr.Dave 5 anni fa su tio
Squadrone svizzero che gioca al 101% e lotta contro i maestri svedesi fino alla fine, arrivando ad un niente dall'oro mondiale. è questa la finale che ricorderò. Certo qua si trattava di hockey, ma che emozioni qualche mese fa!

Roger maids 5 anni fa su tio
Risposta a Mr.Dave
È vero, mi rode ancora adesso 2 squadre forti con un hockey intenso Altro ritmo rispetto al calcio

gp46 5 anni fa su tio
In sostanza siamo sempre i soliti, aspettiamo il famoso salto di qualità da quarant'anni....

mgmb 5 anni fa su tio
Ma perché nel calcio i tifosi sono così cattivi e ignoranti? perché questi cattivi e ignoranti non guardano una volta (dico una sola volta) i tifosi della formula 1 e imparassero a comportarsi come loro?

gp46 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Sport troppo diverso, ma un paragone con i tifosi del rugby ci starebbe tutto...

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Vero! E c è di peggio, coloro che quando la Svizzera vince è la Svizzera, quando perde sono kosovari da mandare a casa. Che Ignoranza! Che bassezza! Coerenza, Umiltà e Intelligenza, Qualità ormai in estinzione..

michel_del_tetto 5 anni fa su tio
Ahhh, come godo. Siete solo dei sbruffoni perdenti.

giova70 5 anni fa su tio
NOI CERAVAMO!!!!!

roma 5 anni fa su tio
Partita noiosissima. Esame di maturità fallito. Si torna giustamente a casa.

Trasp 5 anni fa su tio
Comunque Bravi per il percorso degli ultimi 2 anni!! Forza Svizzera!!

nordico 5 anni fa su tio
Partita noiosa. In confronto la partita Giappone - Belgio è sembrata giocata da superuomini. Specialmente i giapponesi andavano a transistor.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Bravi ai miei vicini scandinavi! Heja Sverige !!!

skorpio 5 anni fa su tio
@verdini: la cosa più vergognosa è leggere commenti di gente che sputa nel piatto dove mangia.

Fran 5 anni fa su tio
Gioco noioso. Una svezia senza nessuna "fame". Idem la CH. Deludenti su tutta la linea. Tanti, troppi errori la CH. Gol buttati al vento, no comment. Una svizzera stanca e spompata. Senza brio. È giusto che vanno a casa.

skorpio 5 anni fa su tio
Dico solo una cosa... Commenti ignoranti da gente.......

GI 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Grande Vlado nell'intervista su SRF !!! Si vince come squadra, si perde come squadra !

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Io intendevo i commenti qyi dul blog..

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Squadra senza cuore. Hanno mostrato carattere solo contro la Serbia

Danny50 5 anni fa su tio
Squadre di brocchi. Sfortunatamente la Svezia va avanti, ma non per tanto, per fortuna.

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
BHé C`ERA DA ASPETTARSELO CHE FINIVA CON L A SCONFITTA X LA SVIZZERA , COSA VI ASPETTAVATE DI DIVENTARE CAMPIONI DEL MONDO AHAHAHAHAHAHAAHHAHHAHAHAHA

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Abbiamo perso da una squadra fatta da scarsi falegnami. Semplicemente non abbiamo giocato. Nessuna carta sul tavolo. Dormito, assorti nell incertezza e nella timidezza. In complesso hanno giocato un tempo con la serbia...E con grinta con il brasile.... Il resto nullo, è deludente.

budo76 5 anni fa su tio
Stasera volo per tutti di solo andata per Tirana e Città del Capo

GI 5 anni fa su tio
il perenno controllo del pallone serve a poco....peccato poiché, senza troppi forse, questa era un'ottima occasione per passare il turno.... Grazie ragazzi comunque !!!!!!!!!!!!!!!!!

Hardy 5 anni fa su tio
Peccato...90 minuti a provare coi palloni alti a sorprendere i giganti della difesa svedese, come fece l'Italia nello spareggio. Non ne hanno mancata una. Dopo la Serbia credevamo di arrivare non so dove. Ma bisogna far goal per andare avanti. Uff che palle....

Pepperos 5 anni fa su tio
Doveva giocare il chiasso:)
NOTIZIE PIÙ LETTE