Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Nessuna squalifica per Lichtsteiner, Xhaka e Shaqiri

25.06.18 - 18:37
I tre giocatori sono stati multati ma potranno scendere in campo mercoledì contro il Costa Rica
Keystone
Nessuna squalifica per Lichtsteiner, Xhaka e Shaqiri
I tre giocatori sono stati multati ma potranno scendere in campo mercoledì contro il Costa Rica
SPORT: Risultati e classifiche

NIZHNY NOVGOROD (Russia) - La Fifa ha deciso: mercoledì sera contro il Costa Rica Stephan Lichtsteiner, Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri potranno giocare. Nessuna squalifica è stata comminata nei loro confronti. 

Ai tre giocatori elvetici, finiti nel mirino per aver mimato l'aquila bicipite dopo le reti trovate contro la Serbia, è stata inflitta una multa (10'000 franchi per Xhaka e Shaqiri e 5'000 per Lichtsteiner).

I tre rossocrociati hanno infranto l'articolo 57, riguardante il "fairplay", e non il 54 relativo a un eventuale "gesto provocatorio nei confronti del pubblico".

Dopo aver appreso la sentenza della Fifa, il delegato per le squadre nazionali, Claudio Sulser non intende aggiungere altro sulla vicenda extra-sportiva: «Prendiamo atto della decisione e siamo felici. Ora possiamo concentrarci solamente sugli aspetti sportivi. Mercoledì abbiamo una partita fondamentale contro il Costa Rica».

Dal canto suo la Federazione serba ha ricevuto una multa di 54'000 franchi a causa del comportamento tenuto da una frangia di tifosi. Puniti pure l'allenatore Mladen Krstajic e il presidente federale Slavisa Kokeza: 5'000 franchi da pagare a testa per loro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 5 anni fa su tio
Quanti razzisti....., come si può definire una persona di una razza diversa e se fosse diversa non è per forza inferiore, è assurdo solo il pensarlo!

sedelin 5 anni fa su tio
la vergogna e lo schifo in questo tamtam mediatico sta nei (troppi) commenti razzisti e ignoranti.

VISIO 5 anni fa su tio
Svizzeri solo per interessi ma non per i valori

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Spero vivamente che i soldi della colletta vengano dati in beneficenza subito e che i 3 donino il corrispettivo di tasca loro sempre in beneficenza e poi la multa alla FIFA sempre di tasca loro, per Lichtsteiner è un discorso diverso ma ci sta andare fino in fondo e quindi anche lui che paghi il suo; perchè giocatori che prendono come stipendio rispettivamente 5 mio Xhaka, quasi 4 Shaqiri e quasi 2 l'anno per Lichsteiner possono permettersi di pagare una multa di questa entità.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a ToMaTe_81
Di quegli stipendi la metà va in tasse, comunque concordo, qualche soldino per pagarsi la multa gli rimangono quindi che paghino!

pulp 5 anni fa su tio
Ottimo commento - aggiungo che alla prossima (e spero di poter poi dire anche prossime, sperando quindi in un seguito) la federazione dovrebbe imporre di togliere i riferimenti alla "seconda" (o forse prima) patria dei nostri calciatori.... detta diversamente, sarebbe bello vedere Shaquiri, entrare in campo senza la bandierina albanese su una scarpa. Questo a mio avviso sarebbe il miglior segnale da lanciare sia per il pubblico svizzero che per la FIFA che tutto sommato, con la multa senza squalifica ha fatto un po' da "taia e medega".

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
x Benji78.....

Nmemo 5 anni fa su tio
La Federazione svizzera calcio (ASF) non è intenzionata a sanzionare severamente l’uso politicizzato della maglia rossocrociata?

Benji78 5 anni fa su tio
Sentenza direi giusta, non perchè non meritassero la squalifica ma perchè la squalifica avrebbe comportato una punizione maggiore per la Svizzera che non per la Serbia i cui tifosi si sono comportati anche peggio. Detto questo, la federazione svizzera dovrebbe fare qualcosa per mettere in riga certi personaggi che rischiano di farci fare figuracce planetarie, primo fra tutti il capitano che ha una grande responsabilità. Se gareggi per la Svizzera devi esprimere gli ideali svizzeri e portare in alto solo la sua bandiera (anche sulle scarpette). Devi esimerti da atteggiamenti che non hanno nulla a che vedere con la nostra cultura e la nostra storia e da ogni gesto che nasconde finalità non sportive. Nel privato uno faccia poi quello che crede e si senta pure di due nazionalità diverse. Daltronte tutti amiamo un papà e una mamma. Una partita mondiale però non è il salotto di casa vostra o il luogo per provocazioni che non hanno nulla a che vedere con la nostra storia.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Concordo che sta alla federazione svizzera fare qualcosa ma difendo il capitano che si è "sacrificato" in difesa di due suoi compagni per far capire ad una nazione che tifa i colori rosso crociati ma critica la nazionale e si divide perchè non tutti i giocatori si chiamano Muller di cognome; che se ne dica di nazionalità diverse, colore delle scarpe o taglio di capelli la nazionale è un gruppo unito.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Il "dovrebbe" è perfetto e credo, o spero, che quando rientreranno in Patria facciano due chiacchere sull'etica sia in campo che fuori. C'è genete che dice che la Federazione doveva intervenire sul caso quando questo è competenza della FIFA. L'intervento c'è stato e l'intervista riportata in TV; ma non vanno di certo a dire alla FIFA "sospendeteli" perché altrimenti di Europei e Mondiali non ne faremo più ;-)

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
in patria ahinoi non rientrano vanno tutti e 3 in Inglilterra

Blobloblo 5 anni fa su tio
Mamma mia quanti razzisti!!! Mi sento più rappresentato da loro, aquila o non aquila, che lottano e sudano per la maglia, indipendentemente dalle loro origini, e ci fanno esultare e sognare, che da certi leoni da tastiera spara sentenze, che al nostro paese non portano proprio nulla!!! Forza Svizzera, la Svizzera multiculturale che è poi specchio della nostra società! Pensare che si bei tempi che rimpiangete tanto c’erano le fazioni tra tedeschi, francesi e ticinesi! Bell’esempio quello!!! Comunque, buon mondiale a tutti!!! Hopp Suisse!!!

Tato50 5 anni fa su tio
10'000 franchi, un franco per ogni morto ammazzato (vedi altro articolo su TIo).

ciancaac 5 anni fa su tio
buffonata...... come tante a questo mondiale. Ancora piû grave il SILENZIO della Federeazione svizzera di calcio, che non ha preso alcuna posizione a riguardo. Incompetenti. Visto che gli interessati hanno evitato qualsiasi mass media ( e ci sta) almeno un tesserato avrebbe dovuto prendere posizione a riguardo prima della decisione "barzelletta" della FIFA. A volte la fortuna o l'aiutino son segno di buona sorte...... speriamo per il proseguo del torneo.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
È stato intervistato uno della Federazione Svizzera di calcio, ma non poteva dire assolutamente nulla perché il caso era di competenza delle FIFA. Aggiornati ciancia...

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ma che bagianate..... LA PRESA DI POSIZIONE possono e devono farla come fanno tutti gli organi competenti e responsabili. Non nascondiamoci dietro la sottana di mamma pf. NESSUNO é stato intervistato ufficialmente; non lo dico io ma é un dato ufficiale. L'intervista di un beota che dice "non posso dire nulla" non é una presa di posizione! E' un codardo che scappa.... Informati tu Tato50, é su tutti i giornali la questione.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
BAGGIANATE ( con due G) ; baggianata s.f. sciocchezza, inezia, bagattella, bazzecola, quisquilia, scemenza, cretinata, stupidaggine, idiozia, stupidata, bestialità, corbelleria, fesseria, ridicolaggine. Se non hai la TV capisco, se invece è il contrario accendila. Se poi non conosci il senso delle parole io colazione con te non l'ho mai fatta ;-((

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
che pistola.... Conosco bene il significato dei termini che uso e non ho bisogno di far colazione con te per commentare ;-) Ho una testa e un cervello, non mi soffermo o addirittura propino ciò che dicono in TV. have a good day

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
E avanti............................adesso son pure un "pistola" ! Hai la testa e un cervello ma dovresti accenderlo prima di scrivere. Sai sono 14 anni che giro da queste parti e con certi, dopo anni, posso usare terminoligie un pò sopra le righe, perché sappiamo che lo possiamo fare. Con l'ultimo arrivato non mi abbasso al suo livello e quindi lascio a te capire cosa ti rintengo. Tiro così lo sciaquone almeno sparisci dalla mia vista e non rispondermi nemmeno; per me sei un "spam" (non è un insulto neh?)

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
saran pure 14 anni che bazzichi certi siti ma evidentemente sei tu che non capisci certi toni e/o affermazioni; "pistola" é inteso in modo scherzoso e simpatico per definire il tuo comportamento puntiglioso. Io non manco di rispetto né insulto. Stai tranquillo che la testa e il cervello li uso tutti i giorni e con loro produco!! Mi fa ridere il tuo "ultimo arrivato" perché non sai proprio con chi stai parlando (e non per vantarmi) ma credo che di blog, forum e piattaforme affini né sviluppo a sufficienza per ritenermi "veterano" :-) Puntualizzato quanto sopra, non mi importa cosa su ti mi ritenga, perché non scrivo per questo. Io disquisisco con gente che ama farlo e porsi in contradditori o scambiare opinioni; tutto qua. Ah per la cronaca si dice "uno spam" , diminuzione di spamming...... visto che prima ti sei divertito a puntualizzare sulla grammatica e semantica. ...Ora puoi tirare lo sciacquone, io ho finito!! Nuovamente buona giornata

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Io disquisisco con gente che ama farlo e porsi in contradditori o scambiare opinioni; tutto qua. Benissimo, è quello che voglio anch'io ma quando si inizia con certe parole non è come dirlo che capisci il tono, quindi, secondo me la discussione parte con il piede sbagliato. Ho visto che mancava la "o" ma era troppo tardi per correggere, quindi, se ti va sotterriamo l'ascia di guerra perché non amo il rancore; non è nella mia indole. Buona giornata anche a te !

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ascia sotterrata.... Se ho mancato di rispetto chiedo venia ma ribadisco non era assolutamente mia intenzione.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Ti ringrazio perché è capitato anche a me; nessuno è immune anche se involontariamente certe affermazioni si possono interpretare in vari modi. Se avessi fatto io la stessa cosa nei tuoi confronti sicuramente avrei scritto quella frase che c'è sul tuo Post. La vita è fatta di altre cose contro le quali sto lottando da anni e forse anche questo influisce nel vedere o leggere certe situazioni nel modo sbagliato. Ti auguro una buona serata ;-))

El Jardinero 5 anni fa su tio
Il mondo si sta evolvendo sempre più in sinergie e scambi e questo lo trovo positivo. Ovviamente il conservatore troverà sempre da obiettare ma io trovo fantastico questo rafforzamento della nostra Nati con i calciatori di origine balcanica. Rappresenta quel quid in più che c'ha fatto scalare posizioni nel ranking FIFA. D'appertutto ragazzi ci sono un po' di "miscugli" in Nazionali sempre via via più multiculturali. Se pensiamo è stato pure il Vecchio Continente a colonizzare certi continenti e ora molti giocatori scelgono liberamente dove stare. Nel nostro caso, come nel caso della Germania (Gündogan e Ozil) , è stata una grande apertura mentale di accoglienza che c'ha permesso di rafforzare la nostra Nati con giocatori di altre origini (non solo balcaniche). Svizzera con solo Regazzoni (Italia) , Huber (Germania) , Fournier (Francia) ? No , grazie. Amo di più questa Svizzera, coi suoi limiti (oh signuur non cantano l'inno , mamma mia (guardate se lo cantano gli spagnoli??) ) ma che presenta penso il miglior collettivo storico della nazionale elvetica. La Fifa ha capito e deciso con equilibrio. Hopp Suisse !!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Ottimo commento !!! Nella Francia 8 undicesimi non sono "puri"; ma chissenefrega. Meglio un Kossovaro che rappresenta la mia Nazione che uno che mi scassa la porta di casa mentre sono in vacanza non generalizzo neh? ;-))

tumbaJohansson 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Gli spagnoli non cantano durante l'esecuzione del loro inno semplicemente perchè non ha testo, non ha parole.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
concordo in toto con te. salvo per l'inno che gli spagnoli non cantano. l'inno spagnolo non ha parole...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Mai provato a "cantare" una canzone, solo la media ? Mica c'è bisogno di aprire la bocca ;-)))

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
io sono intonatissimo e canto: è estate e canto, vince la CH e cantoooooo e chi mi fermerà? per la Serbia e canto!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Uella Bocelli quando fai pipì spero che stai seduto, perché se canti ..........;-))

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sempre seduto, se no la sciura mi castiga

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a tumbaJohansson
In realtà l'inno spagnolo ha il testo, se guardi lo trovi su google, ignoro il motivo che non lo cantino come marcia.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
non è un testo ufficiale: tutto qui. i vari re lo cambiavano a piacimento. ecco perchè ufficialmente non ha parole

MIM 5 anni fa su tio
Perfetto. Sentenza giusta. Mi ha sorpreso la multa comminata ai serbi (molto più alta di quella comminata alla nati).. positivamente sorpreso :-)

roma 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Concordo Mim. La multa inflitta alla Serbia invece non mi ha sorpreso in quanto esiste la recidiva.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Sarà perché i "tifosi" serbi avevano stampato sulle magliette le foto di : Slobodan Miloševic presidente della Serbia e della Federazione Jugoslava, accusato di crimini in Croazia, Kosovo e Bosnia Erzegovina.[7] Il procedimento a suo carico è terminato nel 2006 senza sentenza in quanto l'imputato è morto d'infarto in carcere nella notte dell'11 marzo 2006.[8] Radovan Karadžic capo politico dei serbo-bosniaci, nonché presidente della Republika Srpska Ratko Mladic comandante dell'esercito serbo-bosniaco Ante Gotovina generale dell'esercito croato Dragan Vasiljkovic paramilitare serbo Naser Oric comandante dell'esercito bosniaco a Srebrenica Stojan Župljanin comandante serbo-bosniaco Dragan Obrenovic comandante serbo bosniaco Milan Babic primo ministro della Repubblica Serba di Krajina (Republika Srpska Krajina o RSK, morto suicida in carcere il 5 marzo 2006) Ramush Haradinaj primo ministro del Kosovo Biljana Plavšic ex-presidente della Republika Srpska Željko Ražnatovic "Arkan" comandante paramilitare serbo (assassinato nel 2000) Vojislav Šešelj presidente del Partito Radicale Serbo (Srpska radikalna stranka, SRS) Goran Hadžic presidente dell'autoproclamata repubblica serba di Krajina (morto il 12 luglio 2016 in Serbia per una grave malattia) Milan Lukic comandante del gruppo paramilitare Aquile bianche.[9] Foto fornite dal tribunale dell'Aia per Crmini di querra !!!

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
ciancaac, l'esultanza (e non l'insulto) dei giocatori è stata esibita verso i propri tifosi, non verso quelli serbi. Forse per te è un dettaglio, ma in realtà in questo modo cade l'accusa di incitamento all'odio; cosa che invece hanno fatto i serbi. Non c'entra nulla il tifo o meno qui, spero te ne sia accorto.

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
ma guarda che a me personalmente non interessa nulla dell'esultanza dei giocatori svizzeri.... Più che altro se credi veramente a ciò che hai scritto, evito pure di rispondere. NOn c'é peggior cieco di chi non vuol vedere.....ma addirittura giustificare un fatto capovolgendo la realtà, é quasi "simpatico"

francox 5 anni fa su tio
Un giornalista sbaglia scrivendo aquila bicipite e tutti gli altri dietro come pecore. Aquila bicefala, non bicipite.

francox 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Ah no, si può dire anche bicipite, pardon giornalisti che vi ho paragonato a degli ovini...

Roger maids 5 anni fa su tio
Domani si meritano solo di andare a casa.... forza svizzera....ma quella di 20 anni fa + quella di hockey.. A buon intenditore...

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a Roger maids
Domani stai a casa tu....

roma 5 anni fa su tio
Comunque se il Costa Rica gioca come contro il Brasile non sarà affatto una passeggiata.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a roma
possiamo anche perdere tanto il Brasile batte la Serbia. tranquil stem giò almen un para da dì in pü!

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
...ié pö sempro vacanz

VISIO 5 anni fa su tio
Questa è la prova della vera identità, saranno sempre dei mercenari con il passapaorto Svizzero per interessi e non per i veri valori.

Gus 5 anni fa su tio
Sono felice. Tutto è uan risposta all'iniziale comportamento indegno di persone civili, le quali hanno fischiato l'inno svizzero. Loro che hanno avuto un Tito fino all'altro giorno e successivamente ne hanno fatte di tutti i colori, ora vogliono calare lezioni di civiltà. Se facessero una colletta per pagare le multe degli SVIZZERI, parteciperei volentieri

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
notizia di oggi : hanno aperto una colletta per pagare le multe

Arciere 5 anni fa su tio
Che Svizzera antipatica e priva di identità! Spero vivamente che si becchino una strigliata agli ottavi e tornino a casa con le loro aquile, lingue fuori e pagliacciate varie.

mgmb 5 anni fa su tio
Sono contento per la Svizzera ma come sempre il calcio é lo sport dove ci sono sempre 10 pesi e 10 misure. Lo sport dei mafiosi per riciclaggi e lavaggio di soldi sporchi la maggior parte delle volte di sangue.

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Ora, basta commenti superflui e pensiamo solo al puro sport, tralasciando colore, religione, etnia, politica, ecc. ecc. ! Quindi tutti insieme, sinceramente e dal PROFONDO DEL CUORE......diciamo HOPP SUISSE !

Bär 5 anni fa su tio
Poveri noi , povera nazionale

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
E adesso avanti nel pieno rispetto dello sport... forza kossov... ehmmm, volevo dire forza Svizzera!... :-)))))

roma 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
...forever

roma 5 anni fa su tio
LLLLLLà, e anche questa è fatta. E 'dess tirem innanz.

Sergio_CH 5 anni fa su tio
La serbia ha ricevuto 54'000 Fr di multa hahah mi sa che li pesa di più a loro che a noi. Facevano meglio a stare zitti :) Hopp SUISSE

sedelin 5 anni fa su tio
e adesso basta con le polemiche, giustizia é fatta: hopp schwizz :-)

mats70 5 anni fa su tio
Mai visti giocare così bene questi 2. Ora che hanno raggiunto il loro scopo ritorneranno ad essere i soliti mediocri.

pontsort 5 anni fa su tio
basta che se la pagano loro e non la nazionale

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
per loro é una cifra irrisoria, certo che la pagano loro: hai dubbi?

Nicklugano 5 anni fa su tio
Altra perla della FIFA, che continua solo a distribuire vantaggi, mazzette e regalini… I signori Xhaka e Shaqiri sono la dimostrazione vivente che per giocare a calcio (e per integrarsi) la dotazione di due o tre neuroni basta ed avanza. Lichsteiner poi è un fenomeno vivente: non ne ha nemmeno due o tre, il capitale di neuroni evidentemente non fa parte della sua dotazione di base. questi tre fenomeni dovrebbero ricordarsi che non basta avere un passaporto svizzero e l'onore di vestire una maglia rossocrociata della nostra nazionale, bisogna anche usare il cervello.

Sergio_CH 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Allora va bene che ci insultino durante l'inno nazionale, caliamo le braghe già che ci siamo davanti a putin e alla serbia. Intanto abbiamo vinto e zitti.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ma sai forse qualcuno prima di parlare dei neuroni degli altri dovrebbe pensare e ai suoi e dovrebbe aver messo piede in campo di un qualsiasi sport almeno una volta e magari portare la C o la fascia per rendersi conto di cosa si prova in certe situazioni.

Bär 5 anni fa su tio
Risposta a Sergio_CH
Non è un pretesto per inneggiare ad una patria diversa da quella che i giocatori rappresentano i campo! Ma cosa stai dicendo!!!

seo56 5 anni fa su tio
Vergogna! La Svizzera dovrebbe chiedere scusa e richiamare la squadra!! È una nazionale che non riconosco...

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Condivido in pieno !!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
scusa a chi e perché? in campo con i serPi a provocare era impossibile non reagire!

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Preciso, é una nazionale di stranieri, di Svizzeri ne vedo pochi.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ti capisco... mi sa che ti conviene tornare al tuo paese di origine... :-))))

gabola 5 anni fa su tio
Buffoni,le regole ci sono per farle rispetrare

pardo54 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Giusto. Evidentemente l’art. in questione prevede solo una sanzione pecuniaria. Basta leggere

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Si,tipo l'articolo 54 del codice disciplinare

navy 5 anni fa su tio
Hanno fatto male a fare quello che han fatto. Detto ciò sono contento che il tutto si limita ad una multa.

patrick28 5 anni fa su tio
Bene ! Shaqiri e Xhaka fateci sognare !

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Meglio perdere che vincere con certi personaggi

Serfol71 5 anni fa su tio
E ci mancherebbe altro !!! Forza. Ragazzi ????
NOTIZIE PIÙ LETTE