Cerca e trova immobili

HCAPL'Ambrì non si ferma più: abbattuto anche il Friborgo

26.10.13 - 21:59
I biancoblù hanno espugnato 4-3 la BCF Arena. Sono primi della graduatoria insieme con il Davos e il Kloten
Keystone
L'Ambrì non si ferma più: abbattuto anche il Friborgo
I biancoblù hanno espugnato 4-3 la BCF Arena. Sono primi della graduatoria insieme con il Davos e il Kloten
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO – L'Ambrì ha regalato nuove gioie a suoi tifosi, battendo 4-3 il Friborgo e volando – seppur in coabitazione – in vetta alla classifica di LNA.

Sette vittorie nelle ultime otto uscite. Il successo, netto e meritatissimo, contro la corazzata Davos di venerdì. E poi il ritorno di Noreau e la vena di Giroux. I biancoblù si sono avvicinati alla complicatissima trasferta di Friborgo con il morale a mille. E con una condizione incredibile. E proprio puntando su morale e condizione, oltre che sulle loro qualità, hanno firmato un nuovo capolavoro.

La gara ha offerto il “solito” avvicendamento in porta: fuori Schaefer, dentro Zurchirken. Il cambio portiere non ha confuso chi è sceso sul ghiaccio: fin dai primi minuti la truppa leventinese ha infatti mostrato tutta la propria convinzione. E l'entusiasmo, ai massimi storici, è sfociato nel polsino di Duca, che al 9'33” ha siglato l'1-0. I padroni di casa non si sono in ogni modo rassegnati al ruolo di vittime sacrificali e, nel giro di due minuti con Kwiatkowski (11'49”) hanno trovato il pari, subito “cancellato” dal solito Giroux, a segno per il 2-1 al 12'05”.

Il secondo parziale è stato quello della sofferenza. L'Ambrì ha superato più di un momento di difficoltà (compresa una doppia inferiorità numerica) e ha riproposto le solite velenose “ripartenze”. Senza tuttavia riuscire a trovare la via del gol.

Il terzo tempo si è aperto con il guizzo di Park, in gol dopo un battito di ciglia (40'19”) e con una squadra, quella biancoblù, ordinata ed equilibrata. Il Friborgo ha tentato di rimettersi in piedi ma, nonostante la spinta dei 6'700 della BCF Arena, non è stato in grado di creare grossi problemi ai leventinesi. Proprio questi ultimi, trascinati da un Duca in versione deluxe (ancora in gol, al 51'59”), hanno invece trovato il punto del 4-1, quello della consacrazione e della gloria. Le reti di Sprunger (56'09”) e Monnet (58'59) hanno infatti solo avuto l'effetto di spaventare i tifosi biancoblù i quali, alla sirena, hanno comunque festeggiato i meritati e pesantissimi tre punti. E i ticinesi, sorpresissima di quest'inizio di stagione, possono continuare a sognare...

FRIBORGO - AMBRÌ 3-4 (1-2 0-0 2-2)
Reti: 10' Duca (Park, Chavaillaz) 0-1. 12' (11'49'') Kwiatkowski (Dubé) 1-1. 13' (12'05'') Giroux 1-2. 41' Park (Nordlund) 1-3. 52' Duca (Lüthi, Pedretti) 1-4. 57' Sprunger (B. Plüss) 2-4. 59' Monnet (5c4) 3-4.
AMBRÌ: Zurkirchen; El Assaoui, Nordlund; Noreau, Chavaillaz; Trunz, Sidler; Julien Bonnet, Grieder; Pestoni, Park, Giroux; Reichert, Miéville, Steiner; Grassi, Schlagenhauf, Elias Bianchi; Duca, Fabian Lüthi, Pedretti.
Penalità: 2 x 2' Friborgo; 5 x 2' Ambrì.
Note: BCF Arena. 6'700 spettatori. Arbitri: Bjork (Sve)/Eichmann, Andreas Abegglen/Wüst. Friborgo senza Tristan Vauclair, Bykov né Jeannin, Ambri-Piotta senza Gautschi, Dotti, Kobach né Williams (tutti infortunati).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE