Cerca e trova immobili

LNALa prima di Merzlikins? Come quella di Lucchinetti

03.10.13 - 08:01
I due giovani portieri hanno entrambi bagnato il loro esordio da protagonisti nella massima serie con un successo maturato dopo i rigori. Jaks: "Elvis ad Ambrì? Calma"
Ti-Press
La prima di Merzlikins? Come quella di Lucchinetti
I due giovani portieri hanno entrambi bagnato il loro esordio da protagonisti nella massima serie con un successo maturato dopo i rigori. Jaks: "Elvis ad Ambrì? Calma"
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - La favola del giovane portiere del Lugano Elvis Merzlikins, il quale ha bagnato qualche giorno fa il suo esordio in LNA da protagonista con una vittoria dopo i rigori contro il Losanna, è stata preceduta nella stagione 2012-2013 dal leventinese Igor Lucchinetti. Anche il biancoblù fece la sua prima apparizione nella massima serie contribuendo sostanzialmente al successo ottenuto contro il Friborgo ai rigori. Casualità? Stoffa delle giovani promesse? In ogni caso questi due ragazzi, uno 18enne l'altro 19enne, che giocano attualmente negli Elites di HCL e HCAP, sono preceduti da portieri di assoluto valore: da una parte Flückiger e Manzato, dall'altra Schaefer e Zurkirchen. La concorrenza fra numeri uno è diventata sempre più frequente negli ultimi anni, ma come la vive per esempio Schaefer, che si vede spesso preferire il giovane Zurkirchen sempre più alla ribalta? L'allenatore dei portieri biancoblù Pauli Jaks ci ha spiegato la situazione. 

Pauli Jaks, Zurkirchen è sempre più amato da tutto l’ambiente…
“Sandro sta lavorando bene, come d’altronde sta facendo Nolan. Entrambi, quando sono stati chiamati in causa, si sono fatti trovare pronti e questo fa sicuramente bene a loro e alla squadra”.

Non pensi che a Schaefer questa situazione stia stretta?
“Nolan sta dando il massimo sia durante gli allenamenti che in partita. Personalmente come allenatore dei portieri posso ritenermi soddisfatto dei due giocatori per come stanno lavorando. Sono entrambi professionali, si aiutano, si danno consigli e questo è solo ottimo per l’ambiente. La staffetta funziona bene e ci riteniamo ben attrezzati in questo senso”.

Sono cambiati un po’ i tempi. Qualche anno fa le squadre avevano un solo buon portiere, ora si tende ad averne due…
“Questo porta a una sana competizione. Tutti vogliono giocare, ma se la scelta ricade sull’altro non significa essere accantonati, la chance di giocare ce l’hanno tutti”.

Non potrai essere rimasto indifferente dall'esordio vincente del giovane bianconero Elvis Merzlikins. Come quello del biancoblù Lucchinetti nella stagione 2012-2013, ai rigori...come vedi la situazione portieri a Lugano?
“Non penso che cambi qualcosa nelle gerarchie. Se non sbaglio Flückiger era influenzato, quindi rientrerà molto probabilmente appena starà meglio. Presumo che Elvis sia lì in caso di bisogno. Chiaramente ha disputato un’ottima partita, complimenti a lui. Penso però che sia Manzato che Flückiger abbiano dimostrato anche l’anno scorso il loro valore, quindi non dovrebbero esserci problemi. Per quanto riguarda Lucchinetti è sempre da noi negli Juniori Elites”.

Quasi sfortunato Elvis, nel senso che se fosse capitato in una squadra con un solo portiere di valore si sarebbe potuto giocare le sue chances. Con Flückiger e Manzato è improbabile…
“Al giorno d’oggi ogni squadra ha due buoni portieri. Elvis è ancora giovane e deve continuare a lavorare duramente. Il biglietto da visita l’ha dato, dovrà farsi trovare pronto e in caso di necessità il Lugano sa che c’è”.

Vedresti ipoteticamente Elvis Merzlikins ad Ambrì al posto di Schaefer in un futuro?
“Calma, siamo già ben coperti. Sia in prima squadra che a livello giovanile abbiamo degli ottimi portieri che si stanno facendo le ossa. Mi piace concentrarmi sul presente”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE