Cerca e trova immobili

HCLJulien Vauclair: "Gioco solo per vincere il titolo"

01.03.13 - 10:29
Il pilastro della difesa del Lugano è carico per affrontare gli imminenti playoff
Keystone
Julien Vauclair: "Gioco solo per vincere il titolo"
Il pilastro della difesa del Lugano è carico per affrontare gli imminenti playoff
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Iniziano domani, sabato 2 febbraio, i playoff di LNA con il Lugano che affronterà in gara-1 alla Bossard Arena i padroni di casa dello Zugo. Per i bianconeri sarà importante vincere, visto che in virtù del sesto posto conquistato nella Regular Season, saranno obbligati a disputare una gara in meno fra le mura amiche. Finora non si può dire che l'anello forte della compagine di Larry Huras sia stata la difesa, anche se il reparto arretrato comprende giocatori di assoluto valore e fra questi ce n'è uno che è alla sua 13esima stagione complessiva con i bianconeri, ovvero Julien Vauclair. In Ticino il 33enne si è laureato campione svizzero in due occasioni, nel 1999 e nel 2006 e in 13 stagioni ha totalizzato in Ticino 209 punti in 535 gare disputate.

Julien Vauclair, come vedi lo Zugo? Ci sarai?
"Sto bene e ci sarò, ho fatto gli ultimi due allenamenti e non ho sentito nessun dolore, volevo essere sicuro di stare bene per non rischiare. Lo Zugo è un'ottima squadra, soprattutto quando vedo come ha reagito dopo le partenze dei tre giocatori di NHL. Hanno fatto un ottimo campionato e sarà una serie molto dura".

...partiti loro sono esplosi altri giocatori come Martschini e Suri...
"Si sono fatti trovare pronti al momento giusto, hanno dimostrato di avere carattere e di essere dei giocatori validi. Tutti si chiedevano come sarebbe andata la squadra senza le stelle, ma loro si sono dimostrati delle ottime alternative e la squadra ha fatto davvero bene. La stessa cosa è successa al Bienne e questo dimostra che negli ultimi anni i seelanders stanno lavorando molto bene, è un club che sta andando nella direzione giusta".

Tutti volevano evitare il Berna. Vi va bene lo Zugo?
"Alla fine per me non cambia niente, perché il mio obiettivo è quello di vincere il campionato e per vincere bisogna battere tutti. Chiaramente se guardiamo le partite della Regular Season abbiamo fatto meglio contro lo Zugo, ma per me non è così importante, dobbiamo fare un gol in più dell'avversario e poi nei playoff ci sono sempre delle sorprese".

Come arriva il Lugano a questi playoff?
"L'ambiente è buono. Difensivamente abbiamo giocato disciplinati verso la fine della Regular Season, l'unica cosa che dobbiamo cercare di portare nelle prossime gare è quella di migliorare sotto rete e nel powerplay. Giocando bene difensivamente, che è la cosa più importante, dobbiamo riuscire a creare più gioco offensivo".

È il tuo 13esimo anno. Cos'è cambiato negli anni?
"Nei miei primi anni pensavo di poter vincere un titolo ogni due-tre anni vista la squadra che ho trovato al mio approdo in Ticino, ma questi tempi sono cambiati. Dieci anni fa solamente due-tre squadre potevano vincere il campionato, mentre attualmente le prime otto hanno tutte una chance. Il cambiamento più importante è stato questo e anche le squadre dei playout avrebbero la possibilità di comportarsi bene. Si è visto quest'anno che tutti possono battere tutti. Quando si è giovani inoltre non ci si rende conto di certe situazioni e di certe esperienze e mi sembra di non aver vissuto al 110% come le vivo adesso. Questo è il più bel momento dell'anno, abbiamo lavorato 50 partite per vincere il titolo e io gioco solo per questo".

Playoff, gara-1 (best of seven)

Sabato

20.15 Friborgo - Bienne

19.45 Berna - Servette

20.15 Zugo - Lugano

19.45 Zurigo - Davos

Playout, gara-1 (best of seven)

Sabato

19.45 Kloten - Langnau

19.45 Ambrì - Lakers

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE