Cerca e trova immobili

HOCKEYOra è ufficiale: Matt Duchene ad Ambrì

09.12.12 - 19:13
Il giovane talento dei Colorado Avalanche si è accordato con i leventinesi fino al 31 dicembre
Keystone
Ora è ufficiale: Matt Duchene ad Ambrì
Il giovane talento dei Colorado Avalanche si è accordato con i leventinesi fino al 31 dicembre
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Il giovane attaccante canadese dei Colorado Avalanche Matt Duchene ha firmato con l'Ambrì. Classe 1991, 180cm x 91 kg, è un giocatore che può essere impiegato come centro oppure ala, tecnicamente forte e dall’ottimo pattinaggio. Terza scelta assoluta nei draft 2009, nei quali la prima scelta fu John Tavares attualmente in forza al Berna. 

Il suo contratto si estende inizialmente fino al 31 dicembre 2012, dopo di che la società potrà far valere l'opzione a suo favore per il rinnovo fino al termine della stagione. Ovviamente, la lunghezza del contratto è in stretta relazione con l'evoluzione delle trattative in Nordamerica per porre fine al periodo di lockout. Il giocatore giungerà lunedì sera in Ticino. Martedì pomeriggio è previsto l’incontro con la squadra e successivamente il primo allenamento sul ghiaccio della pista della Biasca.

Il suo debutto in campionato avverrrà verosimilmente, aspetti burocratici permettendo, martedì 18 dicembre a Langnau. La prima occasione per poterlo ammirare in Ticino sarà il prossimo 23 dicembre quando alla Valascia giungerà il Bienne. Con l’arrivo di Matt Duchene "la Società è convinta di aver garantito alla Prima squadra un eccellente rinforzo per il reparto offensivo, che permetterà all’allenatore Serge Pelletier maggiori soluzione tecnico-tattiche nella gestione delle partite. Come già in passato, questo acquisto fuori dal budget ordinario è stato reso possibile dall’intervento straordinario di un gruppo di sponsor che si è messo a disposizione per finanziare l’operazione. A tutti loro un caloroso ringraziamento", si può leggere nel comunicato del club.

Il suo debutto in NHL risale al 2009 e sempre con i colori dei Colorado Avalanche. Ad oggi nel campionato NHL ha totalizzato 225 presenze, realizzando 153 punti complessivi suddivisi in 65 reti e 88 assist. In due occasioni, nel 2010 e 2011 ha partecipato ai Campionati del mondo con la nazionale canadese. Nelle ultime settimane Duchene ha giocato in Svezia nel Frölunda, dove ha disputato 17 partite totalizzando 13 punti. L’esperienza svedese gli ha permesso di conoscere più da vicino l’hockey europeo e soprattutto di adattarsi al meglio alla maggiore dimensione delle piste europee.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE