Cerca e trova immobili

MONDIALI 2022La Svizzera non sbaglia: Italia sconfitta 5-2

14.05.22 - 17:40
La selezione di Fischer, già avanti 3-0 alla prima sirena, non ha steccato contro gli azzurri. Doppietta di Thürkauf
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
La Svizzera non sbaglia: Italia sconfitta 5-2
La selezione di Fischer, già avanti 3-0 alla prima sirena, non ha steccato contro gli azzurri. Doppietta di Thürkauf
Domani si torna già in pista contro la Danimarca, vittoriosa 9-1 sul Kazakistan.
Hockey - Mondiali14.05.2022

LIVE

Svizzera
5 - 2
Italia
Hockey - Mondiali14.05.2022

LIVE

Danimarca
9 - 1
Kazakistan
HOCKEY: Risultati e classifiche

HELSINKI - Buona la prima per la Svizzera di Patrick Fischer, che ha piegato 5-2 l’Italia nel primo impegno ai Mondiali di Tampere ed Helsinki.

Ottima l’entrata in materia dei rossocrociati, che hanno pigiato fin da subito il piede sull’acceleratore trovando il gol d’apertura dopo appena 49 secondi. A segno Denis Malgin, a tratti imprendibile e già assoluto protagonista anche della recente finale di NL con i suoi Lions. 

Scampato un grosso pericolo dalle parti di Berra - incrocio dei pali colpito da Pietroniro -, la Svizzera è tornata a fare la voce grossa e di fatto ha archiviato la pratica già nel primo periodo. Trovato il 2-0 al 18’ con il bianconero Thürkauf, prima della sirena c’è stato il tempo anche per il tris calato dal veterano Ambühl, a segno con una deviazione su tiro di Siegenthaler (19’42"). Da sottolineare che, con tre assist, proprio Siegenthaler - difensore dei New Jersey Devils - ha messo il suo zampino in tutte le prime tre marcature.

Nel secondo tempo l’inerzia del match non è cambiata, con la selezione elvetica capace di gestire il gioco e far valere la superiorità tecnica. Al 27’ è così arrivato anche il 4-0, siglato ancora da Thürkauf con una deviazione su tiro di Kurashev.

Ormai ampiamente indirizzata, la sfida è scivolata via fino al terzo periodo, dove l’Italia di Ireland e Huras - generosa - ha trovato anche con merito la via del gol, siglato da Daniel Glira al 49’. Sui titoli di coda, col ritmo un po’ più blando, c’è stato tempo per altre due segnature. Prima Nico Hischier, capitano della Svizzera e stella dei Devils, ha trovato il 5-1 trafiggendo Bernard al 58’20”. Soli 32 secondi dopo, in powerplay, l’Italia ha poi infilato il definitivo 5-2 grazie ad Hannoun (penalizzato Malgin).

Messi in cassaforte i primi tre punti, la nostra Nazionale tornerà in pista domani alle 19.20 contro la Danimarca. Proprio i danesi di Regin&Co, travolgenti nel loro primo impegno del Gruppo A, si sono sbarazzati del Kazakistan, steso con un sonoro 9-1.

Nel girone B hanno iniziato col piede giusto Svezia e Repubblica Ceca. Gli scandinavi hanno battuto 3-1 l'Austria, mentre la Cechia è uscita alla distanza superando 5-1 la Gran Bretagna.

SVIZZERA - ITALIA 5-2 (3-0, 1-1, 1-2)

Reti: 1’ Malgin (Simion, Siegenthaler) 1-0, 18’ Thürkauf (Corvi, Siegenthaler) 2-0; 20’ Ambühl (Siegenthaler, Scherwey) 3-0; 27’ Thürkauf (Kurashev, Scherwey) 4-0; 49’ Glira (Hannoun, McNally) 4-1; 59’ Hischier (Meier, Bertschy) 5-1; 59’ Hannoun (S.Kostner, Petan) 5-2.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 1 anno fa su tio
chissà come l'avranno presa visto che non sanno perdere. mannaggia

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Si sono viste scene di suicidio di massa......

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
hahaha 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE