Cerca e trova immobili

HCLLugano & McSorley: «Squadra in crisi? Testa bassa e... pedalare»

04.11.21 - 12:01
Krister Cantoni si è espresso anche in merito a 6 bianconeri chiamati in Nazionale: «Convocazione meritata pienamente».
Freshfocus, archivio
Lugano & McSorley: «Squadra in crisi? Testa bassa e... pedalare»
Krister Cantoni si è espresso anche in merito a 6 bianconeri chiamati in Nazionale: «Convocazione meritata pienamente».
la formazione ticinese se la vedrà venerdì alla Cornèr Arena contro lo Zurigo, mentre il giorno seguente sarà di scena a Berna.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Dopo 22 partite di National League il Lugano ha messo in cascina 26 punti e occupa attualmente la nona posizione in classifica. I sottocenerini contano tre lunghezze di ritardo dai cugini dell'Ambrì (29) – i quali sono anche scesi sul ghiaccio una volta in meno – e una di vantaggio rispetto al Berna (25), che deve però recuperare due match.

La truppa di McSorley è reduce da cinque ko nelle ultime sei gare disputate e dopo la brutta eliminazione dalla Champions League – arrivata in casa nell'ultima sfida del girone per mano degli Eisbären Berlino, già eliminati – i ticinesi sono andati in crisi e hanno perso ben sette partite su nove. «Non è mai semplice capire da fuori le dinamiche che esistono in uno spogliatoio», ha analizzato l'ex giocatore bianconero Krister Cantoni. «Il Lugano si è reso protagonista di un avvio di campionato positivo, dopodiché nelle ultime settimane qualcosa è cambiato a causa di tanti piccoli fattori. La squadra è incappata in diversi infortuni – fra cui lo straniero e il portiere – e sono dovuti scendere in pista diversi giovani. Oltre a questo il coach – così come il sistema di gioco – è nuovo e il roster è cambiato molto rispetto allo scorso campionato. In questo contesto non è mai facile trovare l'ossatura della squadra e quando inizia a mancare qualche risultato diventa tutto più difficile. Se si entra in una spirale negativa non è per niente evidente uscirne, nessuno ha la bacchetta magica».

Per vincere ci vuole tempo e la storia insegna che prima di salire sul tetto svizzero con il Davos, Arno Del Curto è dovuto rimanere nei Grigioni per cinque anni. Dal momento che la società ha sottoposto a McSorley un contratto triennale, significa che credeva nel progetto. «I bianconeri erano convinti di poter creare un progetto con lui, per cui è giusto andare avanti insieme. È necessario crederci soprattutto nei momenti negativi, altrimenti non si arriva da nessuna parte. Sono dell'idea che l'aspetto più importante sia continuare a lavorare e lasciare all'ambiente il tempo necessario per esprimersi, ci vuole pazienza. Il campionato è lungo e difficile e prima o poi ogni squadra affronta dei momenti negativi. Conosco una sola soluzione per uscire da situazioni come questa, ovvero testa bassa e pedalare».

Il Lugano non sta ottenendo i risultati auspicati, eppure Fischer ha convocato sei giocatori in Nazionale: Fazzini, Bertaggia, Thürkauf, Riva, Alatalo e Müller. «Non mi sorprende che questi giocatori siano stati convocati, l'hanno meritato pienamente. Per loro sarà sicuramente positivo cambiare aria per un po', così potranno tornare a Lugano carichi e motivati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

adri57 2 anni fa su tio
"..... convocazione in nazionale meritata pienamente....." Se questi 6, avessero giocato così magistralmente, la squadra, probabilmente, non avrebbe l'attuale posizione di classifica.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a adri57
Condivido pienamente, auguri

sergejville 2 anni fa su tio
Risposta a adri57
bertaggia e riva dovevano stare a casa, infatti vengono da infortuni!!!! Gli altri, meritata la convocazione.

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
6 bianconeri chiamati in Nazionale. «Se la Convocazione è meritata pienamente, qualche domanda sorge spontaneamente». O i giocatori ci sono e quindi è l'allenatore che non li sa far giocare al meglio. O è il selezionatore della nazionale che li sopravvaluta. Altre opzioni?

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a Brontolo pensionato
Il Pescatore Dreamer convoca a larga banda senza..... e i nostri meritevoli .... ??? ma per piacere. AUGURI

ISO 37001 2 anni fa su tio
Non capisco proprio perché si compara McS con Arno del Curto... Prima di arrivare a Davos, AdC aveva poca esperienza in LNA (un paio di stagioni con la Zurigo) ed è poi cresciuto insieme alla squadra. Mcs è stato per più di 10 anni a Ginevra ed è stato ripescato dal Lugano quando era praticamente già in pensione. Si sapeva benissimo che è incapace di offrire un hockey piacevole e appassionante da guardare. E se si vuole pubblico alla Resega, bisogna proporre un bel gioco, i punti non bastano. Se mi interessano solo i punti, li vedo comodamente sul Teletext durante la pubblicità di un bel film.

sergejville 2 anni fa su tio
Risposta a ISO 37001
mah... mcS sa far giocare ad hockey, dai. Arno i suoi migliori anni li ha avuti quando il Roster era fortissimo. Cmq se ti mancano 10 giocatori (ogni partita, 28 su 28, almeno 5 ogni volta...) cosa vuoi costruire? Sei sempre in emergenza e devi arrangiarti come puoi. Altra cosa, HCL 28 partite (coi gicatori contati), HCD (per es.) 19 partite. Insomma, su

uriah heep 2 anni fa su tio
Mah, io continuo a ripetere che il sistema di gioco che Mc Sorley vuole dare al Lugano non è più al passo coi tempi e non funziona con i giocatori attuali! Auguri 🎁 comunque forza Lugano !!

Frankeat 2 anni fa su tio
Risposta a uriah heep
Tu che gioco proporresti?

Meck1970 2 anni fa su tio
Risposta a uriah heep
non penso che tutti gli allenatori che arrivano a Lugano sono degli incapaci e non capiscono niente di hockey. Forse ci vuole anche un po' di pazienza e dare il tempo per costruire una buona squadra, 1-2-3 anni.

Mat78 2 anni fa su tio
Risposta a uriah heep
Ma per piacere, ogni sistema è efficacie se viene applicato bene e per tutta la partita. Diciamo piuttosto che a Lugano i giocatori sono troppo viziati e se devono uscire dalla loro comfortzone e fare qualcosa fuori dall'ordinario vanno nel pallone o si mettono addirittura di traverso. Sono pagati per giocare a hockey. Che adesso accendano il cervello e tirino fuori gli attributi! E Chiris tiri fuori il pigiama che da quando è arrivato a Lugano sempre essersi trasformato in padre Pio...un po' di sani calci nel sedere ora faranno solo bene, chi non si adegua può andare tranquillamente in tribuna. Sono convinto che appena rientrano Carr e Schlegel la musica cambierà.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Sono anni che dico la stessa cosa. Vedo da esterno essendo tifoso hcap. Ma gli esempi si sprecano, Domenichelli, Arcobello, per citare alcuni nomi, oltre a quelli scritti da te, ma ce ne sono molti altri. A Lugano si guadagna bene, e nessuno dice nulla... Isola felice e prepensionamento d'oro per giocatori furbi. Con la vecchia dirigenza e parlo del papà Geo, non sarebbe mai successo una cosa simile, a pedate li faceva pattinare.

sergejville 2 anni fa su tio
Risposta a Mat78
macché viziati. lo si scriveva anche in autunno del 2018 e... Finale strepitosa. A parte ciô, come si fa a giudicare una squadra che in 28 partite (su 28) ha giocato in emergenza? Cioè dai, togli due portieri, due stranieri e due nazionali ad una qualsiasi squadra (per oltre 1 mese!!!!) e poi se ne riparla. i migliori sono stati per forza spremuti e altri (che arrivano dalla B), Vedova e Stoffel su tutti giocano i powerplay e 15-16' a partita. Per favore, un po' di coerenza.

sergejville 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
cià cià... non dare lezioni di... demagogia. Togli conz, ciaccio, fora, hietanen, kozun, zwerger, kostner e bürgler ecc. per 20 partite (su 28, quante ne ha giocate il lugano) e poi se ne riparla!!!! A Lugano si guadaga come altri guadagnano da altre parti. Altro che pedate. Anzi, so io a chi le darei. Di certo non ai giocatori. Ragionare e lasciar perdere di scrivere 'ste superficialità, pf.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Rimango della mia idea. Aurelian Marti ha abitato per un breve periodo dove abito io, dico breve perché è scappato da Lugano. Gli ho chiesto come mai se ne andava... Le sue parole a Lugano solo business no sport no valori! Direi emblematiche queste parole. Ribadisco con la dirigenza che ha portato titoli a Lugano, questo non sarebbe successo e parlo di anni, non di questo momento.
NOTIZIE PIÙ LETTE