Cerca e trova immobili

RIGA 2021Quinta vittoria rossocrociata: chi sarà l’avversario nei quarti?

01.06.21 - 13:31
La Nazionale di Fischer chiude le fatiche del girone con un altro successo. Gran Bretagna liquidata 6-3.
keystone-sda.ch / STR (Roman Koksarov)
Quinta vittoria rossocrociata: chi sarà l’avversario nei quarti?
La Nazionale di Fischer chiude le fatiche del girone con un altro successo. Gran Bretagna liquidata 6-3.
La selezione elvetica conclude il Gruppo A con 15 punti e si assicura almeno il secondo posto. Solo la Russia, in pista questa sera, può scavalcarci.
HOCKEY: Risultati e classifiche

RIGA - Sei gol per concludere le fatiche del girone e arrivare nel migliore dei modi ai quarti di finale, in agenda giovedì. La Svizzera non ha fatto sconti alla Gran Bretagna, che nonostante una prova generosa si è inchinata 6-3 nell’ultimo impegno del Gruppo A.

Dopo un’entrata in materia non impeccabile - con Berra chiamato al big save su Connolly al 5’ - la selezione rossocrociata è via via cresciuta, mettendo grande pressione dalle parti del portiere Browns. All’11’, secondo logica, è così arrivato il primo vantaggio elvetico, con il sesto gol di Hofmann in questa kermesse iridata. Incassato l’immediato 1-1 ad opera di Kirk (12’), la Svizzera è tornata a condurre le danze al 17’ grazie al bianconero Loeffel, a segno con una conclusione beffarda.

Con Hischier sulla panchina dei cattivi al 26’ è arrivato il nuovo pareggio dei britannici, a bersaglio ancora con il talentuoso Kirk, già al settimo gol nella competizione.

L’equilibrio è durato fino al 30’07”, quando Alatalo ha siglato il 3-2 complice una doppia (sfortunata) deviazione dei giocatori inglesi. Trovato il nuovo vantaggio la Svizzera ha poi cambiato marcia e preso definitivamente per la gola i rivali, con il mortifero 4-2 arrivato solo 13 secondi dopo (30’20”) grazie ad una splendida deviazione di Bertschy su assist di Scherwey. Con un’altra bella deviazione di Bertschy (37’) e il sigillo di Hischier (38’), la Svizzera ha poi preso il largo, chiudendo il secondo tempo sul 6-2.

Nel terzo periodo, con Nyffeler tra i pali al posto di Berra e il match ormai indirizzato, il ritmo è comprensibilmente calato, con la Svizzera che si è “accontentata” e ha pensato soprattutto a gestire il vantaggio. Il definitivo 6-3 di Connolly, arrivato al 54’, non ha cambiato l’esito del confronto.

Con questa vittoria - la quinta in sette gare - la squadra di Fischer sale a 15 punti ed è certa di chiudere almeno al secondo posto il girone. A quota 14 c’è infatti la Russia, che questa sera alle 19.15 sfida la Bielorussia. Nei quarti la squadra rossocrociata se la vedrà con la terza o la quarta classificata del Gruppo B (possibili incroci con Canada, Germania, Lettonia e Kazakistan).

SVIZZERA - GRAN BRETAGNA 6-3 (2-1; 4-1; 0-1)

Reti: 10’31” Hofmann (Corvi, J.Moser) 1-0; 11’08” Kirk 1-1; 16’42” Loeffel (Scherwey, Siegenthaler) 2-1; 25’34” Kirk (Richardson, Hammond) 2-2; 30’07”’ Alatalo (Corvi, Hischier) 3-2; 30’20” Bertschy (Scherwey) 4-2; 36’09” Bertschy (Diaz, Scherwey) 5-2; 37’45” Hischier (Kurashev) 6-2; 53’58” Connolly (Kirk, Hammond) 6-3.

SVIZZERA. Berra; Müller, Diaz; Siegenthaler, Loeffel, J.Moser, Untersander; Alatalo; Hofmann, Corvi, Ambühl; Kurashev, Hischier, Herzog; Andrighetto, Vermin, Meier; Scherwey, Bertschy, Rod; Mottet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE