TiPress
HCAP
12.04.21 - 11:140
Aggiornamento : 22:21

«Rischiai di fare il presidente per sole tre settimane. Ed invece...»

Parola a Filippo Lombardi: «Portar via un pezzo di Valascia? Sarà possibile...».

«Se l'obbligo di costruire la nuova pista fosse arrivato prima della pandemia, non ce l'avremmo mai fatta».

AMBRì - La stagione dell'Ambrì è andata agli archivi da sette giorni, ma quello alle porte non sarà certo un periodo di vacanza per la società biancoblù. C'è da preparare il trasloco nella nuova casa, una squadra da plasmare e una preparazione atletica da programmare nei minimi dettagli. Dopo un campionato molto triste (e non soltanto per i risultati che non sono arrivati...), il chiaro obiettivo è quello di costruire un futuro luminoso. Parola al presidente Filippo Lombardi. 

Tra 10/15 anni cosa le verrà in mente pensando alla stagione appena conclusasi?
«Sicuramente che anche quell'anno ce la siamo cavata poiché c'erano tutte le premesse per mettere a rischio la sopravvivenza del club. Tutti hanno contribuito a evitare il tracollo. La seconda cosa sicuramente la mancanza di pubblico, componente molto importante per una società come la nostra. Il terzo aspetto l'addio alla nostra mitica pista e l'inaugurazione di quella nuova». 

Con quali sensazioni lunedì sera ha spento per l'ultima volta l'impianto della Valascia? 
«Quando sono arrivato a casa ho pensato: "È davvero finita". La Valascia l'ho vissuta davvero tantissimo, frequentandola per oltre 50 anni. Ma in questi giorni mi sono spesso detto "Meglio che succeda ora". Se l'obbligo di costruire la nuova pista fosse arrivato proprio prima della pandemia, non ce l'avremmo mai fatta. Fra tutte le difficoltà ci è dunque andata ancora bene».

È stata la missione più difficile della sua vita?
«Direi di sì, insieme alla fondazione dell'emittente televisiva. Anche la mia avventura politica ha spesso incontrato momenti difficili, ma questa ha richiesto sforzi ed energie davvero notevoli. Altre questioni le ho risolte in pochi anni, qui ce ne sono voluti dodici». 

Un aneddoto legato alla vecchia Valascia?
«Fui eletto presidente il 6 aprile 2009. Il giorno dopo andai negli uffici per prendere contatto con tutti i documenti. Nel primo cassetto trovai una lettera del Dipartimento del territorio che annunciava di mettere la parola fine alla Valascia entro il 30 aprile 2009, poiché ritenuta una zona a rischio. Rischiai dunque di fare il presidente dell'Ambrì per sole tre settimane. In quello scritto ci venne indicato come tutte le deroghe fossero già state esaurite. In seguito, per fortuna, riuscimmo a trovare delle soluzioni».

I tifosi avranno la possibilità di portarsi a casa un pezzo di Valascia?
«Organizzeremo qualcosa. Non voglio però un assalto. Dapprima ci sarà il trasferimento nel nuovo stadio di tutto ciò che è riutilizzabile (balaustre, tavoli, macchinari da cucina). Abbiamo inoltre promesso ai detentori di un abbonamento di tribuna la possibilità di portarsi a casa il proprio seggiolino, facendolo firmare anche a giocatori e dirigenti. Tutto ciò che rimarrà verrà poi messo in vendita. La nostra speranza è sicuramente quella di poter organizzare una giornata di porte aperte...».

Capitolo Coppa Spengler: qualora si giocasse, la vostra partecipazione sarebbe automatica?
«Sì, è praticamente automatica. La comunicazione però non è nelle nostre mani, attendiamo Davos». 

HOCKEY: Risultati e classifiche

TiPress
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 3 sett fa su tio
Lo può fare solo ad Ambri ma ora vuole anche il seggiolino nell'esecutivo nella Città di Lugano ..... se si avvera , speriamo solo per tre settimana... e poi ritorni a Massagno, auguri
Gus 3 sett fa su tio
Politicamente non l'amo e non l'ho mai apprezzato. Come presidente dell'HCAP gli va un plauso
angie2020 3 sett fa su tio
solito piangina.
cle72 3 sett fa su tio
@angie2020 Piangina??? da quando esporre i fatti, veri per altro, vuol dire essere piangina??? Forse non ti è chiaro che una realtà come Ambri è un miracolo. Altre società come l' Ambri sono fallite, vedi Arosa per esempio... ma ovvio tu non eri ancora nata e non sai di cosa parlo. Pensa al tuo HCL e preparati a piangere veramente tra qualche settimana. Anche se come sportivo mi spiace se uscisse, ma penso che succederà.
Evry 3 sett fa su tio
@cle72 No comment, ma non dimentichiamo certi fatti....
fapio 3 sett fa su tio
Grande Presidente!
Mirketto 3 sett fa su tio
Fai ridere!
seo56 3 sett fa su tio
@Mirketto Condivido
seo56 3 sett fa su tio
@Mirketto Eccolo... la rovina dell’HCAP! La mia ex squadra del cuore!
Bibo 3 sett fa su tio
@Mirketto Mai quanto il tuo commento....
Bibo 3 sett fa su tio
@seo56 Con certi ragionamenti sono contento che sei passato al lugano! senza Lombardi (con pregi e difetti) a quest'ora nemmeno esisterebbe più l'Ambrì!
cle72 3 sett fa su tio
@seo56 La peggior cosa che un tifoso possa fare, cambiare fede. Che schifo!!! Abbi la cortesia di non dichiarati sportivo, perché questo è proprio la cosa contraria. Una squadra la si segue nel bene e nel male, troppo facile tifare per chi è forte...e si presume forte.
seo56 3 sett fa su tio
@cle72 Mai cambiato fede. Il mio cuore è e sarà sempre bianco blu e lo sarà di più quando L’innominabile non ci sarà più. PS Nel 1999 ho acquistato ben 10 azioni al portatore del valore nominale di CHF 200 cadauna. Al solo scopo di sostenere la società. Azioni, prive di calore, che custodisco gelosamente da allora!!!
Alex 3 sett fa su tio
@Bibo più che senza lombardi direi... che se non ci fossero polli da spennare come voi...l ambri non esisterebbe più....anzi sbaglio...scusami... siamo tutti polli visto che la valascia la pagano anche i contribuenti... senza neanche volerlo....
Candlejumbo 3 sett fa su tio
@Bibo @seo56 come si può cambiare bandiera quando dici “la tua squadra del cuore” non esiste, sei un scbandieratt
seo56 3 sett fa su tio
@Bibo Mai!! Il mio cuore è sempre ad Ambrí ma non seguirò più la squadra fino al momento che ci sarà quel personaggio alla presidenza
Bibo 3 sett fa su tio
@seo56 Ripeto, senza Lombardi l'Ambrì non esisterebbe più (almeno in A e B come si diceva una volta), liberissimo di non apprezzare la persona Lombardi ma se davvero sei di cuore biancoblù non puoi negare la sua validità ecc... come presidente
Bibo 3 sett fa su tio
@Alex vedo che sei l'ennesimo sordo che fa finta di non capire la differenza fra sussidi e contributi dovuti per legge. Inutile sprecare altre parole...
cle72 3 sett fa su tio
@Bibo Lascialo perdere fa compagnia all altra che scrive solo scemenze. Gli unici che hanno una pista grazie ai contribuenti sono loro, essendo in affitto e con quei soldi non ci paghi di certo le manutenzioni straordinarie ma forse solo le ordinarie. Pufatt bianconero!
Alex 3 sett fa su tio
@Bibo sarò sordo ma vai a rileggerti le leggi ....e informati di cosa viene dato per la nuova pistola... e non sono solo sussidie contributi dovuti....ganasa....tu e il tuo socio qui sotto del 72...
Bibo 3 sett fa su tio
@Alex Allora delucidami tu visto che sai tutto... A parte i contributi di delocalizzazione (che prtendono tutti i quali sono obbligati a spostare le loro costruzioni, enti, ditte e privati, ci sono i sussidi sport toto (che danno a qualsiasi progetto sportivo) e i sussidi alle regioni di montagna che appunto aiutano i progetti in regione di montagna, sportivi e non. Altro non c'è, punto!
Alex 3 sett fa su tio
@cle72 il pufatf bianconero almeno non elemosina ogni stagione...e piange pregando i polli tifosi come voi di non pretendere i rimborsi delle tessere....pagate pagate..che tanto tutti i poveri ticonesi vi costruiscono la pista che voi poi chiamate privata....almeno fa cito ganasa...
Bibo 3 sett fa su tio
@Alex Ah no? vatti a rileggere l'appello (pubblicizzato anche su TIO per parecchio tempo) della preside relativo al non richiedere la restituzione delle tessere! E voi che avete la pista praticamente gratis^pagata da tutti i cittadini di Lugano? affitto ridicolo che non copre nemmeno le spese di manutenzione e sponsor AIL (società della città) che versa ancora di più di quello che pagate di affitto! Qui di ganasa ce n'è solo uno, si chiama Alex...
cle72 3 sett fa su tio
@Alex Non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare! Visto che scrivi e parli, dai spiega da dove arrivano i soldi per la nuova pista, dimostra che quello che scrivi è vero. Ma lascia stare i soldi chiesti in situazioni difficili, che tra l'altro ha fatto anche la vostra presidente, ricordo famiglia milionaria. Lugano sponsor principale AIL ovvero Azienda industriale Lugano ergo soldi dei contribuenti in parte. Mantenimento della pista, lavori extra, pista della città, ergo soldi dei contribuenti, vado avanti? Vuoi un paragone FCL del quale io sono tifoso ha fatto la stessa cosa in questo periodo, chiede aiuto ai suoi tifosi, qui nulla da dire? Il vostro è solo odio verso l Ambri, tutto qua e vi rode che nonostante tutto, siamo la squadra ticinese più seguita. Ricorda se l Ambri un giorno sparisce, voi sarete a ruota, l'unico modo per riempire la vostra pista è quando giocate con noi.
Alex 3 sett fa su tio
@cle72 sei ridicolo....non riempire commenti di parole a cui neanche tu credi..parla da persona che conosce i fatti e non da tifoso....ah speriamo almeno che il mezzo milione a fondo perso che il piangina reclama non venga dato...o anche quello è lecito e di dovere... come il resto che i contribuenti non della sola valle...ma tutto il ticino e parte della confederazione vi vengono versati per costruire una pista da 40 milioni...che manco lo zurigo o altre società molto più blasonate e ricche si permettono....vero forse loro non hanno bisogno il campo da unihockey che ha di certo fatto lievitare i costi....ridimensionatevi un attimo.. fate il club formatore che in quello eccellete di sicuro....parole solo parole...di certo questa mentalità il vostro pres ve l ha inculcata molto bene...
Alex 3 sett fa su tio
@Bibo certo e ha fatto bene come anche il.vostro a farlo...ma almeno sia trasparente e non venga a dire in televisione che nessuno a fatto richiesta....anche bugiardo è....
Bibo 3 sett fa su tio
@Alex Non ho detto che non doveva farlo, ma che l'ha fatto come Lombardi. La pista è di 51 milioni non 40, Losanna 70 (su un totale di 200 per l'intero progetto), Zurigo 150, Davos 35 solo per la ristrutturazione e potrei continuare... Lascia perdere va, di figure coi numeri ne hai già fatte abbastanza, quando non si sanno le cose e si parla solo per sentito dire al bar è meglio tacere altrimenti si passa per Ganasa...
Alex 3 sett fa su tio
@Bibo guarda uno che paragona realtà come Losanna Zurigo o Davos con ambri...beh non merita risposte....visto che stiamo parlando di piste e non di progetti multifunzionali come quelli che hai elencato.a malley ha fatto una pista di 7000 persone per 17-20 milioni!non 51 come mi hai corretto.non dare fiato alla bocca solo perché ce l hai...
Bibo 3 sett fa su tio
@Alex peccato che quella pista è provvisoria e verrà smantellata, forse non sai la differenza fra provvisorio e stabile, sia x struttura che x materiali. Non intendevo certo paragonare le piste o le realtà ma solo dire che per una pista nuova è impossibile (o quasi) spendere meno o altrimenti non credi che l'avrebbero fatto viste le difficoltà a trovare i finanziamenti? E poi le cifre che ho messo x Losanna è solo la pista paragonabile con quella di Ambrì con forse un poco di posti in più. Io la finisco qui, come ho già detto inutile parlare con chi si finge sordo...
Alex 3 sett fa su tio
@Bibo cero che verrà smantellata visto che non servirà più anche se in realtà.restera...ho vissuto a Losanna e conosco bene l realtà quindi parla.solo quando hai certezze e non come.dicevi a me discorsi da bar...dove di sicuro sarai un gran cicerone...si meglio che la chiudi qui...probabilmente sei tu a non distinguere la.realta dalla.fantasia....
Bibo 3 sett fa su tio
@Alex Avrai anche vissuto a Losanna ma...la pista verrà smantellata (già ora non è più usata) visto che nel complesso sportivo ce n'è un'altra per gli allenamenti e anche una all'aperto. Probabilmente verrà ricostruita a Basilea. Non ho l'abitudine di frequentare i bar, peccato, avrei potuto conoscerti... Prima ti ho smentito sui sussidi, poi sul costo della pista, ora anche su Malley 2.0, come dicevo la finisco qui (ora per davvero), continuare è inutile...
Bibo 3 sett fa su tio
@Alex Dimenticavo, smentito anche sull'appello della preside...
Potrebbe interessarti anche
HOCKEY
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
HOCKEY
23 min
«Ingaggi ridotti e isolamento, così l'hockey è sopravvissuto al Covid»
Dopo una lunga carriera da giocatore, Marc Gautschi ha assunto un incarico dirigenziale
CURLING
6 ore
Svizzere da sballo: campionesse del mondo
Piegata 4-2 la Russia, rossocrociate padrone al Mondiale
SERIE A
7 ore
Juve umiliata, Diavolo in paradiso
I rossoneri hanno battuto 3-0 i bianconeri, facendo un passo fondamentale verso la Champions.
SERIE A
10 ore
«Mandato per uccidere le squadre del Sud»
La rabbia del patron del Benevento dopo il ko col Cagliari: «Stiamo perdendo un anno di sacrifici. È una vergogna».
SUPER LEAGUE
12 ore
Hoarau indica la via: il Sion è vivo e vegeto
I vallesani vincono 3-0 a San Gallo e restano in piena corsa per la salvezza. Decisiva la tripletta del bomber francese.
FORMULA 1
13 ore
Qualità e strategia: Hamilton piega ancora Verstappen
Il britannico ha vinto il GP di Spagna davanti all'olandese della Red Bull. Sorpasso decisivo a 6 giri dal termine.
BASKET
15 ore
Follie per "Air" Jordan
Una maglia del fuoriclasse statunitense è stata battuta all'asta per 1,38 milioni di dollari.
MOTOGP
18 ore
Ritiro? Marquez e quel siluro a Rossi
Recupero e stoccate, lo spagnolo sta lentamente “tornando”.
MLS
22 ore
«Con Ibra i compagni se la facevano sotto»
Dos Santos, ex compagno dello svedese in MLS: «Sai che se sbagli un passaggio ti rimprovera. Preferisco il Chicharito».
SUPER LEAGUE
1 gior
«Preso gol alla prima occasione»
Jacobacci abbacchiato dopo la sconfitta: «Non siamo stati veloci mentalmente»
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile