Cerca e trova immobili

DERBYSei su sei, la truppa di Pelletier si prende anche l’ultimo derby

26.03.21 - 22:26
I bianconeri, con una clamorosa contro-rimonta maturata negli ultimi minuti, hanno superato 6-4 l'Ambrì.
Ti-press (Samuel Golay)
Sei su sei, la truppa di Pelletier si prende anche l’ultimo derby
I bianconeri, con una clamorosa contro-rimonta maturata negli ultimi minuti, hanno superato 6-4 l'Ambrì.
I biancoblù, raggiunti al 57'07" da Heed (4-4), sono stati castigati al 57'35", quando un retropassaggio di Trisconi - in situazione di penalità differita - si è infilato nella porta lasciata vuota da Ciaccio.
HOCKEY: Risultati e classifiche

di Antonio Fontana

LUGANO - Il Lugano è riuscito a fare bottino pieno nel conto dei derby stagionali, facendo suo anche l’ultimo confronto dell’anno contro i cugini biancoblù con il punteggio di 6-4.

Questa sera sulla sponda biancoblù si è rivisto il ristabilito Julius Nättinen, impiegato da Cereda come tredicesimo attaccante. Anche i sottocenerini hanno potuto contare su un rientro importante, quello di Elia Riva, al ritorno sul ghiaccio dopo più di due mesi di stop. Tra le fila dei bianconeri ha inoltre debuttato il canadese Troy Josephs, aggregatosi proprio ieri alla corte di Pelletier.

Nei primissimi minuti l’Ambrì ha tentato di aggredire i rivali, facendosi vedere in più di un’occasione dalle parti di Schlegel. Tuttavia, a seguito di un inizio a tinte biancoblù, Sannitz e soci hanno man mano conquistato il controllo del gioco. I padroni di casa sono infatti riusciti a passare in vantaggio grazie ad una conclusione chirurgica di Fazzini (07’05”), imparabile per Ciaccio che per giunta era ostacolato dal traffico. Dopo aver sfiorato la gioia del raddoppio con un palo colpito da Heed, la compagine sottocenerina ha potuto effettivamente esultare a 17’31”, quando Boedker ha infilato in tap-in la rete del 2-0.

Nel periodo centrale il match ha però radicalmente cambiato rotta. In avvio di terzo infatti la banda di Cereda è tornata impetuosamente in partita agguantando il pareggio con un rapido uno- due firmato da Fischer (20’59”) e Perlini (23’56”). Il Lugano ha poi ripreso a condurre nel parziale, mettendo a segno il 3-2 in powerplay con la rete del debuttante Josephs (25’50”).

Tuttavia il vantaggio bianconero si è nuovamente rivelato soltanto momentaneo. Flynn e soci questa volta non si sono solo accontentati di trovare la rete del pari – arrivata con Fora a 29’51” – ma hanno continuato a mettere pressione agli avversari fino a segnare il 3-4. A portare in avanti l’Ambrì è stato il gol di Müller, imbeccato davanti allo slot dall’assist di Kostner (37’59”).

Per quanto eclatante fosse stata la parziale rimonta dei leventinesi avvenuta nel secondo periodo, ha ancor più del clamoroso la contro-rimonta luganese concretizzatasi nell’ultimo terzo. A poco meno di tre minuti dalla fine Heed ha portato ancora una volta i conti in equilibrio (57’07”), dando così l’impressione che la gara potesse protrarsi fino all’overtime. Ma in situazione di penalità differita a favore dell’Ambrì – a porta biancoblù dunque sguarnita – un retropassaggio di Trisconi non controllato da Fischer ha condannato gli uomini di Cereda (57’35”), regalando ai rivali bianconeri la rete del 5-4, e, di fatto, anche la vittoria. Sul finire di partita il Lugano ha centrato anche il definitivo 6-4 con Suri, che ha trovato il gol a porta vuota mentre i leventinesi cercavano il vano assalto finale.

Entrambe le compagini torneranno sul ghiaccio domani sera (ore 19.45): il Lugano dovrà affrontare la trasferta di Davos, mentre l’Ambrì ospiterà proprio il Rapperswil in uno spareggio in chiave decimo posto.

LUGANO – AMBRÌ 6-4 (2-0; 1-4; 3-0)

Reti: 07’05” Fazzini 1-0; 17’31” Boedker (Bürgler) 2-0; 20’59” Fischer 2-1; 23’56” Perlini (Zwerger) 2-2; 25’50” Josephs (Heed, Arcobello) 3-2; 29’51” Fora (Zwerger) 3-3; 37’59” Müller (Kostner) 3-4; 57’97” Heed 4-4; 57’35” Sannitz 5-4; 59’40” Suri 6-4.

LUGANO: Schlegel; Wellinger, Heed; Chiesa, Loeffel; Wolf, Nodari; Riva, Romanenghi; Boedker, Arcobello, Bürgler; Suri, Morini, Fazzini; Josephs, Herburger, Lammer; Haussener, Sannitz, Zangger.

AMBRÌ: Ciaccio; Isacco Dotti, Fora; Fischer, Hächler; Zaccheo Dotti, Fohrler; Perlini, Flynn, Zwerger; Müller, Novotny, Grassi; Mazzolini, Kostner, Trisconi; Kneubuehler, Dal Pian, Incir; Ngoy; Nättinen.

Penalità: Lugano 5x2’ + 2x10’; Ambrì 4x2’.
Note: Cornèr Arena, zero spettatori. Arbitri: Tscherrig, Stolc, Fuchs, Gnemmi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 3 anni fa su tio
Un altro derby vinto dal Lugano che entrerà nella storia dell'hockey ticinese. Sto solo pensando che esplosione ci sarebbe stata con il pubblico sugli spalti. Occasioni così non capitano ogni anno...no, neanche contro l'Ambrì. Grazie comunque al Grande Trisconi e all'Immenso Fischer, siamo tutti fieri di voi.

angie2020 3 anni fa su tio
comunque i derby vinto sono 8 su 8 (anche le amichevoli). Il Ticino era, é e sarà sempre bianconero!!!

Evry 3 anni fa su tio
Risposta a angie2020
eh si, mentre i piottini hanno voglia e tenacia ma non sanno giocare all'hockey il pesce inizia a puzzare dalla testa, il Coach non ha più polvere da sparare, senza idee e senta sistema ......

Evry 3 anni fa su tio
GRANDE LUGANO, a parte qualche fallo di troppo come pure l'impegno del 22 e del 27 meritate un mega complimento per la qualità del gioco. L'avversario, come sempre gioca con grande voglia, impegno e rabbia ma in modo sconcertato. Il Cereda, allenatore "moderno" non riesce ha trovare il sistema del gioco moderno,... ha finito la polvere e serve una svolta, fatti avanti Paolo perchè altrimenti non riuscirete mai a liberarvi del "fanalino di coda" auguri e grazie HCL.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Dimmi dove ieri sera hai visto un grande lugano...a parte il risultato (che è ciò che conta) hanno giocato male imbrigliati dall'Ambrì che meritava sicuramente di vincere guardando ciò che ha fatto in tutta la partita. Se il lugano avesse un allenatore come Cereda potrebbe leccarsi le mani! Pelletier è incapace di valorizzare i molti giovani che ci sono a lugano e spreme sempre i soliti, può ringraziare Arcobello che fa il boia e l'impiccato sempre e qualche indivualità dei soliti talentuosi giocatori che ha in rosa altrimenti sarebbe in lotta per i playoff come l'Ambrì, di questo ci puoi scommettere!

cle72 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo complimenti! Finalmente un tifoso hcl che non ha le fette di salame sugli occhi. Ieri l Ambri ha giocato bene e ha messo in difficoltà il Lugano, purtroppo non riusciamo a finalizzare le azioni. L Ambri ha una rosa di giocatori giovani e che si devono fare le ossa, il nostro gioco è basato sul gioco semplice, disco negli angoli e pressione, questo per sopperire al tasso tecnico inferiore. La gente che billanta d'essere esperto non lo capisce e spara sentenze a vanvera. Cmq. Un peccato per noi, un plauso a voi. Un unica nota fare giocare spesso i soliti giocatori alla fine peserà... Arcobello non è eterno, ocio...

gigios 3 anni fa su tio
Forza luuuuuugaaaanoooo 6/6

Findus 3 anni fa su tio
Beh che dire Un circo infinito Una pena infinita Troppe braccia rubate al l’agricoltura

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Findus
Hai fatto il diploma al Conservatorio di Lenzburg ?

Nano10 3 anni fa su tio
È ancora più bello e godoso vincere così 👍🤣🤣

Evry 3 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Certo GRANDE LUGANO e eccellente qualità di gioco !!! bravissimi.

Alex 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Beh sulla qualità di gioco ho qualche dubbio...siamo stati dominati nel.secondo tempo da una squadra che per la metà proviene dai rockets....cmq avanti così il 2 posto è alla nostra portata. Forza Magico Lugano

Evry 3 anni fa su tio
Risposta a Alex
per la maggior parte della partita ha giocato molto bene e non dimentichiamo che ci ha assistito anche la sfortuna... ciaoo
NOTIZIE PIÙ LETTE