Cerca e trova immobili

HCAPIl coraggio non basta, l'Ambrì non segna: fanno festa gli Orsi

01.10.20 - 22:02
Primo impegno ufficiale della nuova stagione dopo sette mesi senza hockey: la squadra di Cereda è stata battuta 2-0
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Il coraggio non basta, l'Ambrì non segna: fanno festa gli Orsi
Primo impegno ufficiale della nuova stagione dopo sette mesi senza hockey: la squadra di Cereda è stata battuta 2-0
Due disattenzioni difensive sono costate caro ai biancoblù: hanno deciso la contesa le reti di Haas e Jeffrey. Domani il derby
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - L'hockey è tornato! Dopo sette lunghi mesi d'astinenza e soprattutto d'incertezza, le varie squadre di National League una prima vittoria l'hanno ottenuta questa sera tornando in pista per un match ufficiale. Al di là dei risultati questa è sicuramente la notizia più bella per tutti gli appassionati. Soltanto alcuni mesi fa pensare di poter ricominciare a giocare (tanto più col pubblico) sembrava infatti fantascienza.

Alla PostfinanceArena (6'750 gli spettatori presenti) i biancoblù - sconfitti 2-0 - si sono presentati privi del tanto atteso Julius Nättinen (infortunato), ma con Fora e Horansky regolarmente sul ghiaccio. In porta Cereda ha optato per Ciaccio, squalificato Hächler. 

Nei primi 20' sono stati i padroni di casa a crearsi le migliori occasioni, tra le quali da annotare una traversa colpita. In generale i leventinesi hanno comunque controllato con ordine le folate offensive degli Orsi. Nel finale di frazione i ticinesi si sono resi pericolosi con l'uomo in più. 

In avvio di secondo tempo sono bastati 14 secondi a Gaëtan Haas per "tagliare" la retroguardia dell'Ambrì e infilare il primo disco di serata. Accusato il colpo la formazione sopracenerina si è installata con frequenza nel terzo difensivo bernese, confezionando diverse occasioni pericolose: Novotny, Trisconi e Flynn non sono però riusciti a superare un attento Karhunen.

Al 35' Praplan ha poi ricevuto una penalità di partita per un durissimo intervento ai danni di Isacco Dotti, costretto ad abbandonare il ghiaccio della Capitale. Nei 5' di penalità è successo di tutto: dapprima Brithen ha sbagliato un rigore (fallo di Pezzullo che ha coperto con il guanto il disco nell'area di porta), poi l'Ambrì ha sfiorato il pareggio in un paio di circostanze e infine il Berna (a meno di un secondo dal 40') ha realizzato il raddoppio con Jeffrey al termine di un contropiede fulmineo. Una vera e propria beffa per il team di Cereda. 

La prima parte di ultimo periodo è scivolata via senza troppi sussulti, i biancoblù hanno faticato moltissimo ad affacciarsi in zona offensiva. Negli ultimi 6' di gioco i ticinesi si sono infine creati due buone occasioni con Zwerger e Kneubuehler, ben contenute da un Karhunen invalicabile. 

La prima uscita ufficiale post coronavirus si è dunque rivelata amara per D'Agostini e compagni, i quali avranno l'occasione di riscattarsi domani alla Valascia nel derby contro il Lugano.  

Nelle altre due sfide di serata il Losanna ha sconfitto 5-2 il Langnau (reti vodesi segnate da Jooris, Kenins, Bertschy, Heldner e Conacher, ai Tigers non sono invece bastati i gol di Schmutz e Maxwell), mentre il Friborgo ha battuto 2-1 il Rapperswil (Desharnais e Herren per i burgundi, Cervenka per i Lakers).  

BERNA-AMBRÌ 2-0 (1-0, 1-0, 0-0)
Reti: 20'14'' Haas 1-0; 39'59'' Jeffrey 2-0.
Ambrì: Ciaccio; I. Dotti, Fora; Fischer, Ngoy; Pezzullo, Fohrler; Z. Dotti; Horansky, Flynn, Kneubuehler; Zwerger, Novotny, D'Agostini; Rohrbach, Müller, Grassi; Bianchi, Kostner, Trisconi; Dal Pian. 
Penalità: 3x2' Berna + 1x5' (Praplan); 2x2' Ambrì.
Note: PostfinanceArena, 6'750 spettatori. Arbitri: Hebeisen, Piechaczek; Altmann, Progin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 3 anni fa su tio
Assutamente no! Ma chiedo venia a vossia, non cadro' più in questi commenti. Come scritto prima buon derby a tutti. Con i miei migliori ossequi, mi accingo a non più disturbare cotanta maestosità sulle rive del Ceresio.

GI 3 anni fa su tio
Non sono un gran tifoso dei Piotta ma a Praplan....la licenza la toglierei per un paio di stagioni....

Evry 3 anni fa su tio
rispecchi quello che sanno fare .... niente scuse ! fatti e non continue starnazzate e lagne, auguri

cle72 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Ribadisco il concetto guarda la tua squadra e limitati a starnazzare del tuo Lugano. Ti faccio notare che di 4 stranieri in rosa tra cui Carr il più prolifico per il momento, molto probabilmente a novembre ciaone come anche il giovane talento russo con licenza svizzera, e poi? andate a prendere i rokets o i giovani messi in panchina? come sempre società viva solo grazie i Mantegazza e i contribuenti che pagano le tasse a Lugano per il mantenimento della Corner Arena. Noi siamo una piccola realtà ma cmq da decenni in seria A voi con i milioni a disposizione arrancate e non togliete un ragno dal buco da decenni. Alla fine i risultato è uguale al nostro. Nello sport solo chi vince conta. Si vero avete vinto dei campionati e noi no, ma battagliamo nello stesso campionato nonostante il divario monetario è enorme. Noi fieri sempre e comunque per la nostra incredibile realtà. Buon derby a tutti. Forza Ambri! Ieri partita persa per due errori, contro la corazzata bernese, a bene così buon gioco e buona grinta. Avanti cosi

BarryMc 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
Sei del suo stesso livello. Gli dici di "starnazzare del tuo Lugano" e poi lo fai tu. Parla del "tuo" ambrì e lascia stare i problemi grassi del Nostro Lugano. Un consiglio: Evry lascialo perdere.

SSG 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
Lascia perdere il provocatore insignificante, rischi di cadere nella sua trappola e di conseguenza fare la sua stessa figuraccia. Quindi è meglio evitare argomenti come tasse, Mantegazza, soldi, ecc. perché tutte le squadre hanno le loro particolarità...

cle72 3 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Il compagno di merenda. Ho reagito perché il tuo compagno di banco starnazza sempre ad ogni articolo. Solo che contrariamente a me sparla e basta, non dice nulla. Io osservo, ascolto e esprimo i miei pensieri sulle situazioni. Giuste o sbagliate

BarryMc 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
Forse non hai capito che è più compagno tuo, che gli dai sempre corda, di sicuro non mio. Devi pure essere anche un po' più attento (senza offesa) a non emularlo perché pure tu sparli parecchio sul Lugano
NOTIZIE PIÙ LETTE