Cerca e trova immobili

NAZIONALE«Il Lugano sta lavorando molto bene con i giovani»

24.07.20 - 12:03
Prospect Camp & Nazionale & Lars Weibel: «Questo progetto è molto importante per il futuro dell'hockey svizzero»
Keystone, archivio
«Il Lugano sta lavorando molto bene con i giovani»
Prospect Camp & Nazionale & Lars Weibel: «Questo progetto è molto importante per il futuro dell'hockey svizzero»
HOCKEY: Risultati e classifiche

Nella giornata di domenica 26 luglio a Cham, la Nazionale svizzera scenderà per la prima volta sul ghiaccio dopo il "lockdown" per disputare il Prospect Camp.

Per l'occasione parteciperanno i 22 migliori giocatori rossocrociati Under 25... «Siamo molto contenti di poter finalmente tornare a giocare a hockey», ha analizzato Lars Weibel, direttore delle squadre nazionali. «Bisognerà chiaramente fare molta attenzione a tanti aspetti, dato che la sicurezza è importante, ma non vediamo l'ora di ammirare sul ghiaccio i nostri giocatori. Abbiamo una bella squadra e sono convinto che questo progetto del Prospect Camp sia molto importante per il futuro dell'hockey svizzero. Abbiamo alcuni giovani molto ambiziosi che soltanto lo scorso mese di dicembre avevano disputato i Mondiali U20, mentre ora hanno la grande possibilità di effettuare subito lo step successivo e continuare a progredire. Noi vogliamo veramente sostenere questi ragazzi». 

Fra i convocati di Patrick Fischer spiccano anche due giocatori di NHL, ovvero Nico Hischier (New Jersey Devils) e Pius Suter (Chicago Blackhawks). «Hanno già una certa esperienza, ma visto che non sono ancora 25enni possono partecipare a questo programma. La loro presenza è positiva e importante per noi, anche perché i più giovani hanno la possibilità d'imparare tanto da loro e di capire cosa ci vuole per essere così forti. Il nostro obiettivo è quello di continuare su questi livelli e d'impensierire le altre nazionali, per poi - nel futuro prossimo - provare a fare qualcosa in più. A ogni modo Fischer sta svolgendo un grande lavoro e stiamo andando in una direzione interessante, ma dobbiamo restare con i piedi per terra. Elia Riva? Ha un grande potenziale e già lo scorso anno si era reso protagonista di un buon campo. Nelle ultime stagioni il Lugano sta lavorando molto bene con i giovani, sono soddisfatto». 

Lars Weibel e Patrick Fischer si conoscono molto bene, poiché nella loro carriera da giocatori hanno condiviso gli spogliatoi di Lugano (1997–1999) e Davos (2000–2003), vincendo con entrambe le squadre anche il campionato svizzero. «Abbiamo la stessa filosofia e questo è fondamentale. Ci confrontiamo spesso fra di noi e anche con l'head-coach della U20 Marco Bayer, che applica il nostro stesso sistema di gioco. In questa maniera i giocatori conoscono già il metodo di lavoro di Fischer, sanno cosa pretende da loro e sono in grado d'integrarsi nel gruppo molto più velocemente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jo87 3 anni fa su tio
Lugano quali giovani avrebbe ? Riva è un brocco e altri non ne vedo canonica fisico sottile se lo tocchi si rompe e 2 ora va bene ma in una lega maggiore è un brocco come tutti i giovani che escono da Lugano fazzini esempio mai fatto nulla

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Jo87
Tutti brocchi per te , te sembri un fallimento unico ....grazie d’esistere , prendo il sole e rispondere a te mi gusta Mucho (non mi annoio..)

sergejville 3 anni fa su tio
Risposta a Jo87
Fazzini ca. 90 goal in 4 stagioni, sannitz, vauclair, riva, romanenghi, MERZLIKINS, morini, bertaggia a. ... ecc. Direi che come l'HCL, in fatto di giocatori in serie A in 1.a squadra, Club tra i migliori.

Jo87 3 anni fa su tio
Lugano hockey 15 anni senza titolo e fanno mille proclami il titolo lo vedono col binocolo ah ah 15 anni sono davvero tanti ah ah

BarryMc 3 anni fa su tio
Risposta a Jo87
Sono meno di ottanta e passa…. Ma non sai scrivere niente di più intelligente?

GI 3 anni fa su tio
Risposta a Jo87
e per coloro che il titolo non l'hanno MAI vinto ??

sergejville 3 anni fa su tio
Risposta a Jo87
secondo te, soprattutto quando si parla del settore giovanile, conta soltanto un ev. Titolo della prima squadra? Ma se propri ti limiti alla Prima squdra, bè se si fanno due Finali (2016 e 2018) signfica che il Club (tutto) ha lavorato bene; e meglio di tutti gli altri, a parte una. Grande HCL.

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Jo87
Io già 7 , te mai!

Jo87 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Io ne ho 36 di titoli juve tu 7 pedala va e non li hai tu 7 ma la tua squadretta ma nasconditi

Jo87 3 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Se se ripeto tifavo Lugano odio ambri ma ho scoperto quanto i luganesi sono ganassa e penosi tra hockey 15 anni senza titolo e calcio mai vinto nulla ah ah ah

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Jo87
Ah, da svizzero me ne frego !!!!

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Jo87
Calcio , ogni salvezza equivale al titolo , ma tu sei abituato ad altro ....

sergejville 3 anni fa su tio
Risposta a Jo87
"tifavi", "odio ambrì"... e cosa c'entra col Post e coi settori giovanili. Su dai, se non segui più l'hockey non sprecare tempo a scrivere. Fai altro.

sergejville 3 anni fa su tio
Risposta a Jo87
ripeto: nello Sport non eseste solo il "Titolo". Ci sono altre 100 cose che valgono per un Club.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Come mai che ragioni così col calcio mentre con l'hockey (Ambrì) non la pensi alla stessa maniera? Per noi solo il fatto di esistere ancora è già un miracolo che vale più di 1000 titoli!

Jo87 3 anni fa su tio
Risposta a GI
Guarda che io vivo a Lugano e una volta tifavo Lugano cicio io odio ambri ma col tempo odio i ganassa luganesi che intanto piangono da 15 anni

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Già questo per lui troppo , dettato altrui ...
NOTIZIE PIÙ LETTE