Cerca e trova immobili

HCLDopo 12 stagioni di NHL Mikkel Boedker ha scelto il Lugano

19.05.20 - 11:11
Con la società sottocenerina il 30enne danese ha sottoscritto un contratto biennale
Keystone
Dopo 12 stagioni di NHL Mikkel Boedker ha scelto il Lugano
Con la società sottocenerina il 30enne danese ha sottoscritto un contratto biennale
Il giocatore: «Sono molto motivato per la sfida che mi attende nell’hockey svizzero e spero che insieme potremo realizzare qualcosa di grande».
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Nuovo arrivo in casa Lugano. I bianconeri hanno infatti messo sotto contratto il forte attaccante Mikkel Boedker, 30enne danese con alle spalle dodici stagioni in NHL. «Ho sentito che i tifosi sono eccezionali e molto passionali», le prime parole del neo bianconero. Nel campionato 2019-20 ha sin qui disputato 20 gare con gli Ottawa Senators totalizzando 4 punti.

Ecco il comunicato del club bianconero

Dopo quello di Mark Arcobello l’Hockey Club Lugano annuncia oggi l’ingaggio di un secondo nuovo attaccante straniero che porterà nuova energia e nuovo talento nel reparto offensivo della squadra.

L’HCL ha infatti siglato un contratto biennale, valido per i prossimi due campionati (2020/21, 2021/22), con il 30enne attaccante danese Mikkel Boedker, ala “left” (182 cm. x 95 kg.), nato il 16.12.1989 a Brondby (DAN).

Boedker ha lasciato il suo Paese 17enne per crescere nelle squadre giovanili del Frölunda di Götebörg, club con cui ha esordito 18enne nella Sweden Hockey League (SHL). L’esperienza in Svezia e il titolo vinto nel suo primo anno di Ontario Hockey League (OHL) con i Kitchener Rangers gli sono valsi nel 2008 il draft al primo turno in ottava posizione assoluta da parte dei Phoenix Coyotes.

E proprio con la franchigia dell’Arizona, dal 2014 ribattezzata Arizona Coyotes, l’attaccante danese ha giocato tra il 2008 e il 2016 otto stagioni consecutive nella NHL, inframmezzate da due passaggi in AHL con la maglia dei San Antonio Rampage e da 29 partite con il Lukko Rauma in Finlandia durante l’ultimo lockout, prima di essere trasferito ai Colorado Avalanche e poi ai San José Sharks. Negli ultimi due campionati ha infine militato negli Ottawa Senators.

I numeri sul palcoscenico più importante dell’hockey mondiale (709 partite, 118 gol, 209 assist, 327 punti, media 0.46 punti per gara) testimoniano la costanza di rendimento e il potenziale offensivo ad alto livello in dodici stagioni di NHL di Mikkel Boedker, attaccante dotato di ottimo pattinaggio, buona tecnica e tiro rapido.

Grazie ai numerosi Mondiali giocati in età giovanile e soprattutto grazie a sei partecipazioni ai Campionati del mondo con la Danimarca, di cui è stato spesso uno dei trascinatori (37 gare, 24 punti), il nuovo attaccante bianconero vanta inoltre una solida esperienza internazionale anche sul ghiaccio europeo.

Queste le prime parole di Mikkel Boedker:

«Sono molto felice di giocare nel Lugano e di conoscere personalmente il pubblico della Cornèr Arena. Ho sentito che i tifosi sono eccezionali e molto passionali. Sono molto motivato per la sfida che mi attende nell’hockey svizzero e spero che insieme potremo realizzare qualcosa di grande».

 Così si è espresso il GM Hnat Domenichelli sul nuovo arrivo:

«Siamo molto contenti di poter contare su un’ala veloce come Mikkel. È un attaccante completo che ha giocato dodici stagioni nella NHL e sicuramente sarà un rinforzo importante per la nostra squadra. Difficilmente la sua attuale squadra, gli Ottawa Senators, giocherà i playoff della stagione 2019/20 nella NHL. Se così fosse, lo aspetteremo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 3 anni fa su tio
Belle credenziali, buoni numeri in NHL e più che buoni in AHL, età "giusta" non ci resta che sperare in un adattamento europeo veloce e una buona chimica coi compagni. Bene.

Evry 3 anni fa su tio
Benvenuto e auguri.

Findus 3 anni fa su tio
Insomma...

BarryMc 3 anni fa su tio
Benvenuto!

sergejville 3 anni fa su tio
me lo ricordo ai Mondiali: forte! Uno dei diversi NHLlers danesi. CV di assoluto rispetto.

Zarco 3 anni fa su tio
Vedum

sheva 3 anni fa su tio
Aspetto il commento di Red Monster !
NOTIZIE PIÙ LETTE