TiPress
BERNA
11.05.20 - 13:020
Aggiornamento : 23:10

Hockey, si cambia: introdotti i pre-playoff. Calendario con 52 partite e retrocessioni congelate

Ecco tutte le novità decise nell'Assemblea straordinaria della Lega.

Per i team di Swiss League e MySports League - a patto di rispettare determinati requisiti - resterà comunque possibile il salto di categoria.

BERNA - Riunitisi a Berna per una seduta straordinaria, i delegati dei club della Lega Nazionale hanno deciso che, per dare maggior stabilità ai club in questa situazione d’emergenza, non ci saranno retrocessioni al termine della stagione 2020/21.

Per i team di Swiss League e MySports League - a patto di rispettare determinati requisiti - resterà comunque possibile il salto di categoria. I campioni delle rispettive leghe verrebbero infatti automaticamente promossi. Di conseguenza la National League 2021/22 - così come la SL - potrebbe vedere al via 13 squadre.

Un’altra importante novità è legata all'introduzione dei “pre-playoff”. Le squadre che chiuderanno la regular season tra il settimo e il decimo posto si affronteranno in una serie “best-of-3”. Le vincenti accederanno ai playoff, mentre per le perdenti (così come per l’11esima e la 12esima classificata) la stagione sarà finita.

L’ultima novità riguarda l’introduzione di due partite extra, definite "della solidarietà" e messe in agenda il 1. novembre e il 14 febbraio. La prossima regular season conterà infatti 52 turni, con ogni squadra che giocherà un match casalingo in più. Nel caso in cui la situazione legata all'emergenza Covid-19 portasse a uno slittamento dell'inizio del campionato, verranno allestiti calendari alternativi.

Sulla questione degli stranieri (da 4 a 8) e dell’addio alle Licenze svizzere, non sono state prese decisioni definitive. Ulteriori misure verranno discusse e votate il prossimo 17 giugno.

Da segnalare infine che è stato introdotto un gentlemen's agreement tra i club, per fare in modo che i giocatori sotto contratto al 1. maggio 2020 non possano essere contattati né essere oggetto di trattative fino alla prossima Assemblea del 17 giugno.

HOCKEY: Risultati e classifiche

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Matteo Ulfara 5 mesi fa su fb
Vedremo..
Lurati Matteo 5 mesi fa su fb
Io credo che una società non fa una squadra per retrocedere. C'è un titolo da conquistare. Poi la formula dei nuovi playoff mi piace perché ti obbliga a puntare ai primi 6 posti per non avere brutte sorprese.
toto2 5 mesi fa su tio
Solo in valle possono essere contenti....non preoccupatevi non e'solo la retrocessione decisa sul ghiaccio che vi fara' rectrocedere o fallire un giorno...le vie sono infinite e le speranze pure....
DjCore 5 mesi fa su tio
Mi chiedo se questi pre-playoff siano realmente una cosa valida. Mi pare di capire che, a termine RS, 6 squadre si faranno ancora una ventina di partite prima degli ipotetici PO. Ciò significa che le prime 6 della classifica avranno quelle settimane per riposarsi? Quindi le ultime due squadre che si qualificheranno (che giocheranno contro 1a e 2a di RS) avranno ben poca freschezza per affrontare i PO. Mah...sono scettico
sergejville 5 mesi fa su tio
@DjCore non 20 partite nei Pre.playoff ma 2 o massimo 3.
DjCore 5 mesi fa su tio
@sergejville Forse non 20, ma se tra il settimo ed il decimo posto giocano un "gironcino" alla meglio delle 3 significa che ogni squadra fa ancora diverse partite. A-B, A-C, B-A, B-C, C-A, C-B. A gioca sicure ancora 4 partite, B idem e C pure. Senza calcolare l'ipotetica "gara 3" di ogni serie.
Bibo 5 mesi fa su tio
@DjCore Probabilmente intendono 1 turno, 7 contro 10 e 8 contro 9, così le vincenti faranno i playoff e le perdenti hanno finito la stagione.
Gus 5 mesi fa su tio
come saranno definite le squadre delle 4 partite supplementari, che rendono sempre meno giusto il calendario e meno giusto il campionato?
Alessio Nesurini 5 mesi fa su fb
Partite della solidarietà?! Gli incassi andranno all’Ambrì?
Christian Brignoni 5 mesi fa su fb
il prossimo campionato sarà veramento monotono, povero hockey , 52 partite senza nessuno scopo. Via i playoff per almeno avere unpo' di spettacolo😤
Nes Suno 5 mesi fa su fb
perchè ci sono mai state le vere retrocessioni? Cmq togliere i play off è la ricetta giusta per avere veramente un campionato che non dice nulla. Guarda la media dei campionati di calcio dove a tenere viva la competizione in molti casi è la speranza di accesso alle coppe europee che nell'Hockey sono un riempitivo
Potrebbe interessarti anche
HOCKEY
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
HCL
3 ore
Covid, Bertaggia ancora positivo
L'attaccante bianconero si allenerà a domicilio e non avrà contatti con la squadra.
BERNA
5 ore
Sport "pro" indispensabile, una luce nel "buio" che ci attende
Presto tribune vuote ovunque? Che il Governo si attivi per permettere alle società di andare avanti.
CHAMPIONS LEAGUE
14 ore
Inter distratta, frittata (quasi) fatta
Nerazzurri fermati dal Borussia Mönchengladbach. Bayern e Atalanta travolgenti.
NATIONAL LEAGUE
17 ore
«Protocolli e protezioni, ma il Covid può stravolgere i piani»
La morsa del coronavirus sta mettendo sotto pressione il campionato. La parola a Raeto Raffainer, ds del Davos.
CALCIO REGIONALE
18 ore
Si ferma il calcio regionale
I vari campionati sono stati congelati almeno fino al 12 novembre.
SUPER LEAGUE
20 ore
«Non ha senso continuare così»
Il Sion non potrà accogliere tifosi al Tourbillon. Dal Canton Vallese altra mazzata per lo sport elvetico
NL/HCL
23 ore
«Stop al campionato? Non è l'opinione di tutti i club»
Il CEO dell'HCL è tornato anche sulla decisione del Canton Berna (riduzione a 1'000 tifosi): «Capisco l'arrabbiatura...»
NAZIONALE
1 gior
Emergenza Covid, le Nazionali annullano gli impegni di novembre
Swiss Ice Hockey ha preso questa decisione dopo aver valutato attentamente l'evolversi della pandemia.
L’OSPITE - ARNO ROSSINI
1 gior
«O fa il botto o lo prendono a botte»
«Inter grande ma obbligata a vincere. Antonio bravo, ma solo le montagne non si muovono».
CHAMPIONS LEAGUE
1 gior
Manita Barcellona, è festival del gol
Colpaccio United in casa del PSG. Borussia maltrattato dalla Lazio.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile