Cerca e trova immobili

BERNAHockey, si cambia: introdotti i pre-playoff. Calendario con 52 partite e retrocessioni congelate

11.05.20 - 13:02
Ecco tutte le novità decise nell'Assemblea straordinaria della Lega.
TiPress
Hockey, si cambia: introdotti i pre-playoff. Calendario con 52 partite e retrocessioni congelate
Ecco tutte le novità decise nell'Assemblea straordinaria della Lega.
Per i team di Swiss League e MySports League - a patto di rispettare determinati requisiti - resterà comunque possibile il salto di categoria.
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Riunitisi a Berna per una seduta straordinaria, i delegati dei club della Lega Nazionale hanno deciso che, per dare maggior stabilità ai club in questa situazione d’emergenza, non ci saranno retrocessioni al termine della stagione 2020/21.

Per i team di Swiss League e MySports League - a patto di rispettare determinati requisiti - resterà comunque possibile il salto di categoria. I campioni delle rispettive leghe verrebbero infatti automaticamente promossi. Di conseguenza la National League 2021/22 - così come la SL - potrebbe vedere al via 13 squadre.

Un’altra importante novità è legata all'introduzione dei “pre-playoff”. Le squadre che chiuderanno la regular season tra il settimo e il decimo posto si affronteranno in una serie “best-of-3”. Le vincenti accederanno ai playoff, mentre per le perdenti (così come per l’11esima e la 12esima classificata) la stagione sarà finita.

L’ultima novità riguarda l’introduzione di due partite extra, definite "della solidarietà" e messe in agenda il 1. novembre e il 14 febbraio. La prossima regular season conterà infatti 52 turni, con ogni squadra che giocherà un match casalingo in più. Nel caso in cui la situazione legata all'emergenza Covid-19 portasse a uno slittamento dell'inizio del campionato, verranno allestiti calendari alternativi.

Sulla questione degli stranieri (da 4 a 8) e dell’addio alle Licenze svizzere, non sono state prese decisioni definitive. Ulteriori misure verranno discusse e votate il prossimo 17 giugno.

Da segnalare infine che è stato introdotto un gentlemen's agreement tra i club, per fare in modo che i giocatori sotto contratto al 1. maggio 2020 non possano essere contattati né essere oggetto di trattative fino alla prossima Assemblea del 17 giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

toto2 3 anni fa su tio
Solo in valle possono essere contenti....non preoccupatevi non e'solo la retrocessione decisa sul ghiaccio che vi fara' rectrocedere o fallire un giorno...le vie sono infinite e le speranze pure....

DjCore 3 anni fa su tio
Mi chiedo se questi pre-playoff siano realmente una cosa valida. Mi pare di capire che, a termine RS, 6 squadre si faranno ancora una ventina di partite prima degli ipotetici PO. Ciò significa che le prime 6 della classifica avranno quelle settimane per riposarsi? Quindi le ultime due squadre che si qualificheranno (che giocheranno contro 1a e 2a di RS) avranno ben poca freschezza per affrontare i PO. Mah...sono scettico

sergejville 3 anni fa su tio
Risposta a DjCore
non 20 partite nei Pre.playoff ma 2 o massimo 3.

DjCore 3 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Forse non 20, ma se tra il settimo ed il decimo posto giocano un "gironcino" alla meglio delle 3 significa che ogni squadra fa ancora diverse partite. A-B, A-C, B-A, B-C, C-A, C-B. A gioca sicure ancora 4 partite, B idem e C pure. Senza calcolare l'ipotetica "gara 3" di ogni serie.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a DjCore
Probabilmente intendono 1 turno, 7 contro 10 e 8 contro 9, così le vincenti faranno i playoff e le perdenti hanno finito la stagione.

Gus 3 anni fa su tio
come saranno definite le squadre delle 4 partite supplementari, che rendono sempre meno giusto il calendario e meno giusto il campionato?
NOTIZIE PIÙ LETTE