Cerca e trova immobili

HCLIl Lugano è ai playoff, ma che brividi

02.03.20 - 07:25
Pur rischiando parecchio gli uomini di Pelletier ce l'hanno fatta: l'avversario dei quarti sarà lo Zurigo
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Il Lugano è ai playoff, ma che brividi
Pur rischiando parecchio gli uomini di Pelletier ce l'hanno fatta: l'avversario dei quarti sarà lo Zurigo
I bianconeri, reduci da una vittoria in sole quattro gare, dovranno però cambiare marcia in vista dei quarti di finale.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Tutto è bene ciò che finisce bene. Pur giocando con il fuoco il Lugano ha staccato il pass per i tanto agognati playoff: i bianconeri – dopo un inizio di 2020 da urlo – hanno però rischiato il patatrac. Alla fine Chiesa e compagni hanno comunque potuto sorridere grazie anche al “regalone” del Losanna, capace di neutralizzare la fame di punti degli Orsi bernesi.

Se si guarda la situazione bianconera nei mesi di novembre e dicembre, l'ottenimento del pass per i giochi con vista sul titolo è sicuramente qualcosa che deve rendere felice il popolo luganese. La scellerata gestione Sami Kapanen è insomma stata “cancellata” dalla qualifica nella top-8. Le recenti prestazioni – tre sconfitte negli ultimi quattro incontri – hanno però fatto tornare le nuvole sopra la Cornèr Arena. O si cambia passo oppure i quarti di finale rischiano di essere una toccata e fuga per Klasen e compagni. In particolar modo nel derby di sabato al Lugano sono mancati mordente, ritmo e grinta. Insomma sembrava essere l'Ambrì la squadra alla disperata ricerca dell'ultimo posto playoff...

Ora come non mai il complesso ticinese deve guardare avanti, “aggrappandosi” però a un passato che molto spesso ci ha raccontato storie bellissime. Terminare la regular season all'ottavo posto non è per forza uno svantaggio. Come scordare il Berna della stagione 2015-16, partito proprio dall'ottavo rango nella griglia di partenza per poi rendersi protagonista di una cavalcata incredibile terminata con il titolo? 

Ai bianconeri nel primo turno dei playoff toccherà lo Zurigo, una squadra contro la quale nei quattro precedenti stagionali sono arrivate tre affermazioni. L'ultima serie tra le due squadre – andata in scena due anni fa – aveva sorriso ai Lions, capaci d'imporsi 4-3 in finale...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 4 anni fa su tio
Ho letto spesso che la stagione dell'ambrì è stata positiva soprattutto per il fatto di aver vinto 4 derby, invece quella del Lugano è deludente malgrado la qualificazione ai PO. Il Lugano potrà essere eliminato dallo ZH, ma attenzione: 1. in RS il Lugano ha vinto 3 volte su 4 contro di loro (dovrebbe valere lo stesso discorso dell'ambri), 2. la differenza punti tra la 1. e l'8. è soli di 22 punti (mai stata così piccola negli ultimi anni = maggior equilibrio), 3. è già successo che l'8. ha eliminato la prima della classe. 4. nel 2020 il Lugano ha avuto una media-punti impressionante (salvo gli ultimi due we dove probabilmente è emersa un po' di fatica e la convinzione di aver già raggiunto l'obiettivo minimo). Quindi vorrei vedere un po' di ottimismo in più nei tifosi BN.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Giusto, bravo!

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Chi avrebbe detto che la stagione dall'Ambrì è stata positiva per i derby vinti? forse un paio di tifosi da bar... È stata positiva per l'atteggiamento dell'intera squadra, per aver combattuto per i playoff fino all'ultimo, e tutto questo malgrado i moltissimi ferimenti! Il Lugano certo che può giocarsela fino in fondo a patto di cambiare ritmo rispetto alle ultime 4 partite...

BarryMc 4 anni fa su tio
Ho letto di qua e di là strane teorie, del tipo: abbiamo perso malamente il derby e allora non meritiamo i playoff. Oppure: con tutti i soldi che ha il Lugano è vergognoso faticare a qualificarsi mentre i bb con pochi soldi raggiungono gli obiettivi. Mi permetto dissentire. Al netto delle brutte recenti (e meno) prestazioni, dopo 50 partite la classifica non mente e quindi ci sono 4 squadre che hanno fatto peggio del Lugano. L'equazione, soldi = successi è una panzanata e lo ZSC e il Davos l'anno scorso ed il SCB quest'anno, ne sono la prova.fare il playoffs non è per nulla facile e se vanno la stagione sei fritto. Pertanto, con la speranza di migliorare, faccio i complimenti al mio Lugano che ce l'ha fatta. Ora però voglio vedere la faccia migliore e non la replica continua delle prestazioni tipo derby. Forza Lugano sempre!

bobà 4 anni fa su tio
finché c'è vita c'è speranza

sergejville 4 anni fa su tio
In una stagione complicata, Lugano ottavo. Altri han fatto meno punti. Tra cui una potenza come l'SCB. Il che spiega - se ancora ce ne fosse bisogno - l'equilibrio del ns campionato.

zecca 4 anni fa su tio
Inutile pensare di ripetere gli exploit degli anni trascorsi nei play-off con tanto di finale e semifinale, perché quelli ci sono stati regalati da Merzlikins, Hofmann e La Pierre, un portierone, uno scorer e un trascinatore che adesso non ci sono più, e con quel che resta di squadra la vedo …. düüüüüüüra !!

sergejville 4 anni fa su tio
Risposta a zecca
i singoli sono importanti ma non vai in Finale (2016 e 2018) e Semi (2017) se non gira TUTTA la squadra e se non hai lavorato bene come Club nel suo insieme per anni. Adesso, tra difficoltà dei singoli e di fiducia (nonché il valore degli avversari...) è oggettivamente difficile. ma lo sarevbbe stato anche se il Lugano avesse giocato meglio le ultime due partite casalinghe.

GI 4 anni fa su tio
difficile superare lo scoglio delle quattro partite.....buon play off comunque...visto che il traguardo minimo è stato raggiunto...
NOTIZIE PIÙ LETTE