Cerca e trova immobili

SWISS LEAGUE«L'Ambrì non ha mai chiesto di poter salire dal 51% al 100% del progetto-Rockets»

20.02.20 - 14:35
Lombardi ha "spiegato" i Razzi: «Messi 750'000.- di garanzia. La divisione paritaria delle perdite era per quest'anno»
Tipress (foto d'archivio)
«L'Ambrì non ha mai chiesto di poter salire dal 51% al 100% del progetto-Rockets»
Lombardi ha "spiegato" i Razzi: «Messi 750'000.- di garanzia. La divisione paritaria delle perdite era per quest'anno»
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIASCA - Il disaccordo non è totale e, seppur compromessa, la situazione si può ancora sistemare. Per il bene dei giovani hockeisti ticinesi.

Nata dal passo indietro ufficiale fatto dal Lugano e resa più forte dai mugugni del Biasca, la bufera abbattutasi sui Ticino Rockets è stata ammorbidita da Filippo Lombardi, che pur difendendo la posizione dell'Ambrì ha lasciato aperto più di uno spiraglio per la continuazione della collaborazione.

«La protesta delle altre società? Posso dire che di sei punti trattati, solo tre sono stati respinti – ha commentato il numero uno leventinese – e non solo da noi ma anche dagli altri due club impegnati nel progetto (Davos e GDT, ndr). Per quel che riguarda il futuro, la speranza, l'auspicio, è che i Ticino Rockets possano continuare a esistere nella forma in cui sono stati pensati».

Prima dovranno salvarsi sul ghiaccio.
«Esatto. Per questo motivo l'Assemblea degli azionisti sarà convocata solo a bocce ferme. Ogni operazione sarà fatta solo quando le partite saranno terminate. E questo per permettere ai ragazzi di scendere in pista concentrati sull'obiettivo da raggiungere».

Le tempistiche e le ragioni che hanno portato a sollevare il polverone...
«Le divergenze attuali non le commenterò. Ciò che mi preme dire è però che mai – come invece scritto – l'Ambrì ha chiesto di poter salire dal 51% fino alla totalità del pacchetto azionario».

Tale comunicazione è stata fatta proprio dall'HCAP nel marzo 2019, in una lettera agli altri azionisti della Società anonima HC Biasca – Ticino Rockets.
«Tale comunicazione è sì stata fatta dall'HCAP nel marzo 2019, ma solo in risposta a delle richieste dell'Associazione Biasca che HCAP non poteva accogliere. Noi ci siamo quindi detti disponibili a rilevare le quote di chi avesse deciso di uscire. Non avevamo e non abbiamo mire espansionistiche».

Le ultime discussioni sono però nate prima delle proposte fatte negli ultimi mesi dal Lugano.
«Al momento della costituzione della SA, l'Ambrì ha assunto il 51% delle quote perché la Lega aveva richiesto che tale ruolo fosse ricoperto da una delle due società di NLA in trattativa. Oltre a versare i 102'000 franchi relativi alle proprie quote, l'HCAP ha – da solo – messo i 750'000 franchi di garanzia necessari».

Cifra depositata ma pronta a rientrare?
«È stata una garanzia bancaria fornita da tre persone fisiche vicine al club, liberata dopo i primi tre anni in quanto non più richiesta dalla Lega».

A fronte di tali esborsi, e nonostante fosse un azionista di minoranza, l'HCL ha però accettato di “coprire l’eventuale perdita d’esercizio della società in modo paritario all’HCAP”. Questo per rispettare i patti parasociali...
«Questo non è esatto. Nei primi tre anni di esercizio, il patto parasociale non prevedeva nessuna divisione di eventuali perdite rispetto a quanto prevede la legge, ovvero in proporzione alle quote detenute dagli azionisti. Fortunatamente le perdite, piccole, sono state relative solo alla prima stagione e i due successivi anni sono stati chiusi in attivo».

E la disponibilità del Lugano di dividere le “uscite”?
«Il patto parasociale è scaduto dopo, appunto, tre anni e solo in questa stagione, una stagione ponte, di fronte all'aumento di impegni il club bianconero si è detto disposto a coprire le perdite in maniera paritaria. Anche al termine di questo esercizio vi sarà comunque un piccolo utile».

L'eventuale ridimensionamento dei bianconeri, che hanno dichiarato di volersi comportare esclusivamente come azionisti di minoranza, andrà a compromettere il futuro del progetto-Rockets?
«In questo momento, come detto, è giusto lasciare spazio a chi scende in pista: c'è una salvezza da conquistare. Quel che posso dire è che l'HCAP, i GDT e il Davos sono pronti a continuare le discussioni con gli azionisti. Attuali o potenziali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
foto da vero DITTATORE manca solo la tromba............

Evry 4 anni fa su tio
Il presidente delle ultime trombe va in escandescenza.... bel carattere e qualità da Leadership !!!!

pedrito-el-drito 4 anni fa su tio
sei il lecchino del SERGIO-SO-TUTTO-IO??????...o vi incensate a vicenda di biancogiallonero? PS io raramente commento l'HCL (solo rispondo a certe provocazioni gratuite) i tuoi interventi SI che sono oggettivi!!¨HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.....

pedrito-el-drito 4 anni fa su tio
Risposta a pedrito-el-drito
per BarryMc... ;)

Evry 4 anni fa su tio
La Foto dice tutto !!

Evry 4 anni fa su tio
Penso che questa persono, ormai è conosciuta da tempo ha un atteggiamento simile alla volpe "cambia il pelo ma non il viziuo", tante sparlate roboanti, sincerità... che lascia molto desiderare e dimostrazioni comportamentali al limite della buona educazioe. Ma LUI pensa ed è convinto di avere fatto TUTTO LUI e di essere superiore a tutto. Le consigli di fare come gli struzzi, la crapa sotto la sabbia.... auguri

Zarco 4 anni fa su tio
La figuraccia tua e’ spaziale ! Destati...

toto2 4 anni fa su tio
ma daiiii se i 750.000 li hanno messi due persone vicine al club,non vuol dire che li ha messi l'hcap,come al solito verità storpiata,caro hcl viv viv via,con quella gente li c'e solo da starci lontano.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Pure da tipi come te!

Zarco 4 anni fa su tio
X Manuela Prest Colombo...che italiano e’ ? neanche un scienziato riuscirebbe a decifrarlo.......

toto2 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
uno scienziato

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Te, proprio deficitario in tutto!

Bibo 4 anni fa su tio
Sandro Camp se incassa fra sponsor, biglietti, eccc... più di quello che spende nell'intera stagione non sono utili?

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Biglietti? Ma svegliati...

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Se invece di commentare tanto per, leggessi bene...qui non si parla dei Rockers ma di una squadra di hockey in generale...ennesima figuraccia...

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Su dai ...il diritto di dre fandonie non te lo toglie nessuno!

GI 4 anni fa su tio
sembra il classico "dialogo fra sordi"....

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Esatto, tutti e nessuno hanno ragione o torto...

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Te, invece hai sempre ragione....

sergejville 4 anni fa su tio
adesso non cominciamo con arrampicate sui vetri. L'hcap ha fatto come ha voluto certe cose e delle scelte, un po' contro il progetto iniziale (vedi anche comunicato HC Biasca). Ora l'HCL si tira indietro (legittimamente) e non mi sembra il caso di cercare scuse o, appunto, arrampicate inutili. È andata così e la vita va avanti (come l'hcap con i Rockets).

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Il comunicato del Biasca non spiega proprio niente, dice solo che così (come? "modalità Ambrì"? litigando? senza abbastanza mezzi? ecc...) non si può andare avanti, dice tutto e niente... Il Lugano come suo diritto può ritirarsi del tutto, fare come ha fatto oppure anche altre cose ma avrebbe potuto farlo in altri modi e tempi (inizio della fase di relegazione molto delicata) e senza accampare scuse o motivi futili (sembra che abbiano speso una fortuna per coprire le perdite ma invece nemmeno un franco!) . Ha scelto di fare così, benone, vedremo come andrà a finire. Se avesse voluto avere più peso di decisione sarebbe potuto entrare con maggiori azioni e non solo al 15% oppure prendere lui il controllo col 51% o altro ancora, è normalissimo che qualcuno deve "comandare" e/o decidere in caso di opinioni contrastanti e visto che la maggioranza ce l'ha l'Ambrì...

pedrito-el-drito 4 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Solito commento privo di oggettività e fazioso come il solito... niente di nuovo

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a pedrito-el-drito
Beh, non è che i tuoi commenti di possono annoverare tra i "non faziosi".

toms 4 anni fa su tio
SCTÜFIS PÜ
NOTIZIE PIÙ LETTE