Cerca e trova immobili

SWISS LEAGUEAccordi e disaccordi alla base del litigio-Rockets

20.02.20 - 07:00
Chi decide? Chi paga? A Biasca non c'è unità d'intenti. E intanto la salvezza è ancora tutta da conquistare
TI-Press (foto d'archivio)
Accordi e disaccordi alla base del litigio-Rockets
Chi decide? Chi paga? A Biasca non c'è unità d'intenti. E intanto la salvezza è ancora tutta da conquistare
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIASCA - Prima è arrivato il comunicato del Lugano, che ha deciso di svolgere il ruolo di azionista di minoranza “A fronte della conclamata volontà dell’HCAP di non voler condividere con l’HCL la gestione del farm-team”. Poi è stata la volta del Biasca, che ha ammesso come “da tempo ormai non vi sono più le condizioni per una gestione aziendale generale serena ed equilibrata dell’HC Biasca SA”. Infine ha parlato l'Ambrì che, con GDT e Davos, si è detto pronto ad accettare la decisione del Lugano e si adopererà “con spirito costruttivo per fare tutto il possibile affinché il progetto possa continuare”. Non si può dire che in casa Rockets il clima sia sereno. Decollato tra squilli di tromba quattro anni fa, il progetto rischia anzi di schiantarsi bruscamente al suolo.

Ma cosa è successo realmente?

Che la situazione non fosse semplice lo si era capito già la primavera scorsa, quando l'Ambrì aveva chiesto di poter salire dal suo 51% fino alla totalità del pacchetto azionario. Lugano e Biasca si opposero, ci furono settimane tese ma poi tutto rientrò: le parti seppellirono l'ascia di guerra e, in più, accolsero il Davos come nuovo compagno di viaggio (al 10%). Evidentemente il tempo non è stato galantuomo. I biancoblù hanno continuato a comportarsi come azionisti di riferimento (ruolo ottenuto a inizio avventura, quando la Lega chiese che fosse un club di NLA a rivestirlo), mentre le altre hanno continuato a sperare di essere trattate in maniera paritaria (come previsto dai contratti parasociali sottoscritti). Il tutto fino al passo indietro fatto dai bianconeri i quali, senza voce in capitolo al momento di prendere delle decisioni nonostante il loro impegno nel “coprire l’eventuale perdita d’esercizio della società in modo paritario all’HCAP” (eventuale, la SA è in utile), hanno comprensibilmente deciso di limitarsi al compitino.

Chi ha vinto? Nessuno, in realtà. Il Lugano non ha più l'intenzione di rivestire un ruolo centrale nel progetto. L'Ambrì rischia di perdere un partner solido. Il Biasca non vuol più proseguire a queste condizioni. E i giovani sportivi ticinesi... continueranno a godere del ghiaccio offerto dai Rockets solo se tutto il giochino sarà economicamente sostenibile. Il tutto con i playout alle porte e una salvezza per nulla scontata da conquistare. Auguri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 4 anni fa su tio
Lugano non può prendersi a carico a livello finanziario tutti i progetti sportivi di questo cantone. Giusta decisione.

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a roma
Eh sì, infatti i Rockets sono a carico del Lugano...complimenti per l'informazione data...

fapio 4 anni fa su tio
Al di là del fatto che i calimeri fanno ancora una volta i calimeri anche fuori dal ghiaccio, la tempistica è da veri vigliacchi.

sergejville 4 anni fa su tio
Risposta a fapio
la tempistica è la fine della RS. Se la si vede da vigliacchi è un'altra storia. la vigliaccheria non c'entra proprio nulla. Che conta è un club (l'hcap) non rispettoso degli accordi iniziali (vedi comunicato hcbiasca) e l'altro (che metteva soldi a fondo, quasi perso) si è stufato. E finita lì.

Evry 4 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Pienamente d'accordo ! "al Sud sa süda, al Nord Süsidi"

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Ma perché devi scrivere falsità? Soldi a fondo perso? Non rispetta gli accordi? Il Lugano non ha dovuto mettere peoprio nessuna cifra a parte quello stabilito all'inizio e cioè fornire giocatori e vice allenatore! E spiegami in cosa l'ambrì non ha rispettato gli accordi visto che dal comunicato del biasca non si dice niente... Ma si vede che tu ne sai di più...

Zarco 4 anni fa su tio
Al Lugano cosa ha dato il progetto ? Poco o nulla ....

Evry 4 anni fa su tio
Chi decide HCAP chi paga HCL chiaro no!

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
Ma smettila! Se si ritira è proprio perché non vuole spendere e non ha voluto impegnarsi maggiormente all'inizio!

Blobloblo 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
L’unica cosa chiara è che sei il solito buffone e dimostri una volta di più che non hai capito niente neanche qui

Evry 4 anni fa su tio
Impresa fallimentare a partire dalla gestione
NOTIZIE PIÙ LETTE