Cerca e trova immobili

SWISS LEAGUE«Più di mille persone ci hanno aspettato per festeggiare... atmosfera incredibile»

04.02.20 - 23:30
Il difensore ticinese dell'Ajoie Giacomo Casserini si è espresso in seguito alla vittoria in Coppa Svizzera. «Adesso vogliamo vincere il campionato»
Keystone, archivio
Fonte Keystone
«Più di mille persone ci hanno aspettato per festeggiare... atmosfera incredibile»
Il difensore ticinese dell'Ajoie Giacomo Casserini si è espresso in seguito alla vittoria in Coppa Svizzera. «Adesso vogliamo vincere il campionato»
HOCKEY: Risultati e classifiche

PORRENTRUY - L'Ajoie di Giacomo Casserini (e di Zaccheo Dotti) continua a stupire. Nei giorni scorsi infatti, la compagine giurassiana ha conquistato la Coppa Svizzera battendo in finale il Davos con il punteggio di 7-3, dopo aver sconfitto nell'ordine Wiki-Münsingen, Losanna, Zurigo e Bienne.

La squadra ha dimostrato di avere le carte in regola per arrivare fino in fondo anche in campionato e di poter ambire a traguardi importanti. «Sono contentissimo», ha esordito proprio Casserini. «Nessuno avrebbe immaginato che l'Ajoie potesse vincere la Coppa Svizzera. Abbiamo eliminato squadre molto forti e nella finale di Losanna – su 9'000 spettatori – 7'000 erano giurassiani. Senza il nostro pubblico sarebbe stata un'altra cosa, i tifosi ci hanno caricati. Per fortuna che il nostro presidente ha rifiutato la proposta del Davos di disputare la finale nei Grigioni. Dovevamo infatti giocare in casa, ma non avendo la pista nella norma bisognava trovare un'alternativa. Si era presentata questa opzione, ma se fossimo scesi sul ghiaccio della Vaillant Arena avremmo perso. La scelta di Losanna si è rivelata dunque perfetta: l'atmosfera era spettacolare, il pubblico è stato il nostro uomo in più e... abbiamo vinto».

L'Ajoie ha una storia importante alle spalle e vincere la Coppa nazionale ha sicuramente esaltato l'ambiente... «Dopo il nostro successo c'è stata la notte bianca a Porrentruy. Più di mille persone hanno infatti atteso la squadra alla pista per festeggiare. La cittadina era davvero galvanizzata. Adesso però non dobbiamo distrarci, abbiamo ancora due partite di regular season e nutriamo grandi ambizioni in vista dei playoff».

A due match dal termine la formazione giurassiana occupa infatti la seconda posizione nella classifica del campionato cadetto (89 punti), a sei lunghezze dalla capolista Kloten (95). «Vogliamo vincere il campionato. Questa performance ha indubbiamente fatto bene al morale del gruppo e ci ha uniti ulteriormente. Siamo motivati a continuare in questa direzione, ma non dobbiamo sottovalutare nessun avversario».

L'Ajoie può vantare nel proprio roster i due migliori stranieri della Lega, Philip-Michaël Devos (95 punti in 42 partite) e Jonathan Hazen (79 punti in 39 match).... «Sono fortissimi. Hanno un potenziale enorme e potrebbero tranquillamente giocare in National League. Penso inoltre che, schierati in linea insieme, farebbero le fortune di qualsiasi squadra».

Casserini sta disputando la settima stagione all'Ajoie.... «Mi trovo benissimo qui e ho ancora un anno di contratto. Il sogno sarebbe ripercorrere la strada del Rapperswil, quando vinse la Coppa Svizzera e qualche mese dopo centrò la promozione in National League. Zaccheo Dotti? Giochiamo in linea insieme da più di un anno e mi trovo molto bene con lui. È un bravissimo ragazzo e sul ghiaccio... non molla mai».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE