Cerca e trova immobili

HCLStop esotismo: Pelletier (come Jacobacci) è il meglio per il Lugano

22.12.19 - 08:00
Fermo sulle sue convinzioni, Kapanen non è riuscito a esaltare le qualità dei suoi giocatori. Il nuovo coach ha invece spesso dimostrato di sapersi ripensare
keystone-sda.ch / STR (JUERGEN STAIGER)
Stop esotismo: Pelletier (come Jacobacci) è il meglio per il Lugano
Fermo sulle sue convinzioni, Kapanen non è riuscito a esaltare le qualità dei suoi giocatori. Il nuovo coach ha invece spesso dimostrato di sapersi ripensare
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Un profondo conoscitore del movimento svizzero, un allenatore esperto e allo stesso tempo umile, un professionista che non disdegna il bel gioco ma che mette in cima ai suoi pensieri la concretezza. Questo è Serge Pelletier, l'uomo chiamato per risollevare il Lugano. Questo è anche Maurizio Jacobacci, l'uomo chiamato per... risollevare il Lugano.

Le rivoluzioni completatesi in bianconero nelle ultime settimane sono molto simili. Hanno visto i dirigenti dei rispettivi club cambiare il timoniere sperando che una squadra buona – ma non adatta al titolo – potesse cominciare a raccogliere risultati pari al suo valore. A Cornaredo il cambio ha funzionato. Alla Cornèr Arena, gli ingredienti perché il nuovo corso possa essere migliore di quello precedente ci sono tutti. Questo perché, per far rendere al massimo rose dalle qualità non stellari, quasi sempre il pragmatismo è meglio della fantasia.

I ghirigori, i fronzoli, te li puoi permettere quando sai di poter contare su singoli eccezionali, in grado di dormire per parte delle sfide per poi svegliarsi ed essere decisivi. I pensieri esotici lasciano raramente il segno. E ancor meno sono apprezzati i coach che non sanno adattare il gioco sulle qualità dei ragazzi sui quali possono contare. Pelletier, come Jacobacci, ha dimostrato in carriera di saper spremere il massimo dalle squadre a sua disposizione. Celestini – come il Kapanen della Cornèr Arena – si sono invece distinti per il loro fermo credo. Per delle convinzioni che, immodificabili e immodificate, li hanno rapidamente condotti alla fine.

Pelletier è una manna per il Lugano? Difficile dirlo. È sicuramente più adatto al ruolo rispetto al suo predecessore. Poi, come sempre, saranno i numeri – i risultati nello specifico – a fare la differenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
Stimato allenatore, spero che inizi subito a mettere sotto il torchio della preparazione fisica i diversi "papamolla" presenti e che chiedi il massimo impegno anche a quei giocatori parasiti e individualisti come pure a Suri-il SOGNATORE inesistente, graze a AUGURI.

sergejville 4 anni fa su tio
pelletier (probabilmente) la scelta migliore in questo momento dell'anno e per le conoscenze del Club e del campionato. Forza Lugano!!!

fakocer 4 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Puoi ricopiare la Divina Commedia secondo sergejville da te arringata il 10 agosto 2019 apportando però qualche aggiornamento che qui ti suggerisco: Nel mezzo del cammin del campionato mi trovo anzichenò assai ammerdato e e disperato per soluzion futura poichè pur con Pelletier sarà assai cosa dura. A scanso di malintesi riproduco qui il saggio del tuo savoir faire in ambito pronostici: Il Lugano è in costruzione (5 giocatori nuovi, nuovo staff tecnico, nuovo sistema di gioco ecc, e con lavoro e dedizione si presenterà competitivo nell'equilibratissimo campionato svizzero. Forte sergej, forte.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Ennesimo fenomeno del "senno di poi"

Evry 4 anni fa su tio
Preparazione e prontezza fisica di troppi giocatori inesistente, mollacci...
NOTIZIE PIÙ LETTE