Cerca e trova immobili

HCLIl cocciuto Kapanen si è autoesonerato (ma a Lugano sono tutti colpevoli)

18.12.19 - 22:49
Ostinato e con scelte a senso unico, il finlandese ha costruito il licenziamento con le proprie mani. In bianconero hanno però clamorosamente toppato pure dirigenza e giocatori
keystone-sda.ch / STR (MARCEL BIERI)
Il cocciuto Kapanen si è autoesonerato (ma a Lugano sono tutti colpevoli)
Ostinato e con scelte a senso unico, il finlandese ha costruito il licenziamento con le proprie mani. In bianconero hanno però clamorosamente toppato pure dirigenza e giocatori
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - La lezione subita dall'Ambrì è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso già più volte riempitosi fino all'orlo. Quella prestazione indecente ha firmato la condanna di Sami Kapanen, coach arrivato dal freddo promettendo un hockey spumeggiante e invece riuscito, in tre mesi, solo a far storcere la bocca anche al più fiducioso dei tifosi.

Sia ben chiaro, il finlandese non è il solo grande colpevole per quanto sta capitando alla Cornèr Arena. Prima che su di lui, il dito andrebbe puntato sul club stesso, che lo ha chiamato prima ancora di nominare il direttore sportivo, come anche sui giocatori. Lasciando da parte le qualità, di qualcuno opinabili, troppe volte il gruppo è infatti parso muoversi senza la necessaria voglia e determinazione. La prova madre è quanto successo martedì sera nel derby della Valascia: l'Ambrì, guardando alle doti dei singoli, non era certo superiore ai bianconeri. Eppure al loro confronto sembrava una squadra di NHLer.

Le colpe di Kapanen, premesso ciò, sono gigantesche. Partendo dalla pessima gestione di un parco stranieri non sconfinato. Il coach si è ostinato a giocare con un poco sensato 2+2 che presto ha smesso di dare risultati. Quando i numeri ancora lo premiavano, avrebbe dovuto fare esperimenti, ruotare i suoi uomini forti in cerca di soluzioni buone per risolvere i guai che sarebbero potuti arrivare durante la stagione. Non lo ha fatto. E questo ha fatto perdere la pazienza a Ryan Spooner - che ha così deciso di andare a collezionare i suoi punti in KHL - ha tolto verve al quartetto di import, sicuro di scendere ogni sera in pista, e ha reso prevedibile il gioco. Gli avversari sapevano infatti in anticipo che Lugano si sarebbero trovati di fronte. L'ultima scelta poco condivisibile è stata l'immediata promozione dell'ex Zugo David McIntyre. Con una sola mossa il 46enne ha azzerato le motivazioni del non certo irreprensibile Linus Klasen, vistosi scavalcare dal non funambolico ultimo arrivato, e ha nuovamente mostrato di mettere il suo credo hockeystico davanti alle caratteristiche dei singoli. «Finché ci sarò io gli unici certi del posto saranno Chorney e Postma», è sembrato dire. «Finché ci sarò io», appunto...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 4 anni fa su tio
Sorrido nel leggere il festival degli slogan e della saccenteria. Ma non tutti i mali vengono per nuocere. Obiettivo scossa e cercare di raggiungere i play off che nonostante tutto non sono impossibili da raggiungere. Si è toccato il fondo ora bisogna risalire. Abbiamo 5 stranieri adesso. Che ruotino , senza nessun dogma FORZA LUGANO.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Sono con te al 100% FORZA LÜGAN!

GI 4 anni fa su tio
mi scappa da ridere quando legge che "la squadra era molto delusa della prestazione"....ma sogno o son desto: chi va sul ghiaccio non sa (ancora) quel che deve fare....eppure sono (o dovrebbero) essere professionisti !!!???

fakocer 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Anche a me scappa, ma qualcos'altro, che non dico sennò chissà che bügada. Ho un'altro patema d'animoMa la la leggiadra bimba che mena il torrone e che viene sparata in copertina all'arrivo dell' allenatore di turno (la sua foto a tutta dentatura con Fischer a tutto hair grease e lo slogan 100% HCL la spensierata fanciulla in un momento di smarrimento del casato (o casotto, più reale) come mai non appare declamando "abbiamo un progettto" ? Venghino venghino allenatori, qui si alogiano pellegrini e viandanti con provigione di letto lume e foco e di franchi almeno un milione. Che non è poco.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Quello che avviene in riva al Ceresio, avviene nel mondo intero. Mancano i risultati? Cambio dello staff tecnico. Nulla di nuovo sotto il sole. Qundi non pontificare per nulla

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a fakocer
La Vicki è a casa con la polmonite, altrimenti avrebbe preso parola

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a fakocer
visto che ti piace tanto parlare di progetto a che punto siamo con la pista che doveva essere già pronta per il campionato 2018/2019 … e adesso che Pippo non è più a Berna chissà. Quindi non fare tanto il ganassa che di problemi in casa vostra ce ne sono tanti

Blobloblo 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
La pista si sta costruendo ganassa! Ritardi in questi progetti non sono così fuori norma, guarda altre realtà! Nessuno dice che ad Ambri non ci siano problemi, ci sono ovunque!!

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
costruire non vuole dire fare un misero buco in un tot di mesi. Ritardi sì, ma non di anni e soprattutto ancora senza tutte le garanzie!

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Non mi sembra che gli altri presidenti prendano la parola dopo l"esonero dell'allenatore!

Atomic 4 anni fa su tio
Ne avevamo un altro di allenatore che tirava dritto con le sue decisioni un certo Patrick. E guardate dove è ora .

Gus 4 anni fa su tio
Per non dover rispondere dei propri errori la signora si è buttata malata. Poverina!

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
A parte il fatto che non è solo la signora (come la definisci tu) ad aver scelto. Comunque con il senno di poi, sei un fenomeno anche tu.

GI 4 anni fa su tio
non credo sia questione di allenatore.....visto che ne sono "passati" così tanti....possibile che non ve ne sia uno, dico uno, che sia "gradito" da quel gruppo di giocatori (si fa per dire....) che da anni dominano lo spogliatoio ???

Evry 4 anni fa su tio
Nel HCL ci sono troppi giocatori CIODARDI PER NON DIRE ALTRO, Spero arrivi un allenatore che UNITO alla DIREZIONE dia delle baccettate a coloro che SPUTANO nel piatto !!! Qale allenatore a lungo termone e disponibile potrebbe essere Guy Boucher, a corto termine perchè no Greg Irlander e per dare un scossone intonare la marcia a SURI fanullone sognatore Nulla di Nulla !!! Auguri. Ora si tratta di dare una svolta drasrtica e mettere sulla lista delle partenze i oparasiti. Grazie

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
Ma in che lingua hai scritto?

Gus 4 anni fa su tio
Esonerato si rivelerà un grosso errore. Chi ha fallito è Domenichelli

Evry 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Proprio quello che ha sotituito il Kultura del Laworo che negli ultimi anni ha fatto solo Flop che stiamo pagando ora, vuoi mandare bia ???? ripensaci senza emotività, Buona giornata

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Da buon nn quale sei, ti sfugge che l'allenatore non lo ha scelto Hnat. Comunque vedo che il 2006 non lo si dimentica tanto facilmente e neppure il suo passaggio in bianconero, eheheh....Se al brüsa!!!!

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
...bb...intendevo

Bayron 4 anni fa su tio
Il Lugano potrà ben figurare, l’anno prossimo, In SL!

fakocer 4 anni fa su tio
Il Lugano è in costruzione (5 giocatori nuovi, nuovo staff tecnico, nuovo sistema di gioco ecc) e con lavoro e dedizione si presenterà competitivo all'equilibratissimo campionato svizzero. sergejville 10.8.2019. Ma la chiaccheratina che ebbi a sentire da Juha Pekka Rantasila a Kapanen una decina di giorni or sono "...silti uksi tällainenja se parempi että panetun dal Münger teetsen huomenna koska a Natal tel bècat minga..." è stata una previsione precisa ahinoi.

bobà 4 anni fa su tio
imbarazzante
NOTIZIE PIÙ LETTE