Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUE«Contro l'Ambrì hai quel che ti meriti, Lugano con qualità e gioco... in crescita»

26.09.19 - 08:00
Nel weekend il Bienne dell'insoddisfatto Martin Steinegger sfiderà biancoblù e bianconeri. «Noi sorpresi della nostra classifica. Hofer? Trattativa veloce»
keystone-sda.ch/STF (THOMAS HODEL)
«Contro l'Ambrì hai quel che ti meriti, Lugano con qualità e gioco... in crescita»
Nel weekend il Bienne dell'insoddisfatto Martin Steinegger sfiderà biancoblù e bianconeri. «Noi sorpresi della nostra classifica. Hofer? Trattativa veloce»
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIENNE - Primo della classifica e per questo senza problemi? Per nulla. A Bienne stanno godendo dei punti conquistati ma, allo stesso tempo, stanno crucciandosi per quello che, in queste prime settimane di stagione, non è andato.

«Il gioco a livello offensivo non è stato certo buono, ci manca fluidità - ha raccontato Martin Steinegger, ds alla Tissot Arena - e in powerplay ancora non stiamo facendo bene. Per certi versi, devo ammetterlo, siamo sorpresi della nostra classifica attuale. Alla vigilia del campionato io ero preoccupato».

Fortuna?
«Certo, anche, più gli enormi meriti della nostra difesa. Riusciamo, in quel frangente, a fare tutto come si deve, e poi abbiamo due portieri al momento difficilmente superabili. Hiller sta avendo una percentuale di interventi riusciti del 97%. Paupe è a più del 93%. Stanno facendo qualcosa di incredibile».

E difficilmente potranno continuare così per tutto l'anno.
«Esatto, anche se ovviamente ci speriamo. Per questo è importante che si riesca a migliorare. Magari riuscendo a recuperare qualche infortunato e crescendo sul piano del gioco».

Vi aspetta un weekend ticinese. In questo momento è per voi meglio affrontare una squadra quadrata e solida - ma poco avvezza al gol - come l'Ambrì, o una veloce e pericolosa - ma poco equilibrata - come il Lugano?
«È difficile da dire. L'Ambrì ultimamente lo abbiamo incrociato molto spesso...».

...e di sicuro non avete lasciato un buon ricordo.
«Vero, per fortuna per noi. Penso agli scorsi playoff, vincemmo la serie 4-1 ma ricordo cinque match molto tirati».

Quell'Ambrì aveva un Kubalik in più...
«Sì ma non si tratta solo di un giocatore, per quanto forte possa essere. E per quanto importante era in quel caso per l'Ambrì. È il modo in cui giocano i ragazzi di Cereda a metterci in difficoltà. Contro di loro hai quello che ti meriti, per arrivare ai tre punti non puoi permetterti pause o errori».

Ad Ambrì vi troverete di fronte Hofer...
«Sì, nell'accordo raggiunto con il giocatore non sono presenti clausole particolari. È liberissimo di scendere in pista».

Convincere l'attaccante a sposare la vostra causa è stato difficile?
«La trattativa è stata abbastanza veloce. È durata un paio di settimane, non di più. All'inizio i contatti sono stati blandi ma con il passare dei giorni tutto è divenuto più intenso. Fino alla definizione».

Tornando al campionato... il Lugano?
«Se con l'Ambrì prevedo un match con un punteggio molto basso, con i bianconeri credo invece che il pubblico potrà divertirsi. Nella squadra di coach Kapanen vedo tanta qualità e un gioco... in crescita, diciamo così. Batterla? Non sarà semplice. Spero nella nostra difesa, nei portieri, e spero che si riesca a fare qualcosa in più in powerplay».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

stef1313 4 anni fa su tio
Ma il signor Steinegger chi crede di essere?!? "E' liberissimo di scendere in pista" Ci mancherebbe anche che pretenda di comandare ai giocatori sotto contratto con le altre squadre

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a stef1313
Se nel nuovo contratto figura che un giocatore NON può giocare gli scontri diretti (ovviamente con l'avvallo di entrambe le società), si accomoda in tribuna. Pratica solitamente in vigore per i PO. Già successo in passato.

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Di solito tali clausole si fanno quando un giocatore cambia squadra durante il campionato, non certo con uno che lo fa solo la stagione prossima e che ora è regolarmente sotto contratto con la "vecchia"

stef1313 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Vedo che sei molto in chiaro...

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a stef1313
oltre a questa misera frasetta sapresti anche argomentare qualcosa in più? perché a questo punto anche tu non mi sembri molto in chiaro….

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
le clausole si possono mettere in qualsiasi contratto, anche in quelli nuovi. E se le tre parti (giocatore, squadra vecchia e nuova) sono tutti d'accordo va semplicemente rispettata. Come d'altronde ha spiegato bene il DS. Se però c'è qualcuno che è più in chiaro di Martin...

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Certo, si può anche mettere che se guadagna 500.000.- la metà vanno a me... ;-) L'Ambrì già lo perde l'anno prossimo, non vedo come può venire in mente a chiunque che firmano anche per lasciarlo fuori quest'anno negli scontri diretti...

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
L'Ambri può essere d'accordo se la metà del guadagno al posto di darlo a te lo prende la società :) I soldi hanno sempre il loro peso … comunque la terzultima risposta del DS mi sembra molto, ma molto chiara!
NOTIZIE PIÙ LETTE