Cerca e trova immobili

SLOVACCHIA 2019Svizzera sconfitta e sicura quarta

21.05.19 - 14:55
Rossocrociati battuti 5-4 con gol finale della Repubblica Ceca a porta vuota: questa sera scopriremo il nome dell'avversario ai quarti di finale
KEYSTONE/KPAUS KPAPA KPPA (MELANIE DUCHENE)
Svizzera sconfitta e sicura quarta
Rossocrociati battuti 5-4 con gol finale della Repubblica Ceca a porta vuota: questa sera scopriremo il nome dell'avversario ai quarti di finale
HOCKEY: Risultati e classifiche

BRATISLAVA (Slovacchia) - La Svizzera ha chiuso la prima fase del Mondiale con una sconfitta, la terza consecutiva. Con un Nino Niederreiter in più nel motore - inserito nel blocco completato da Haas e Andrighetto - la nazionale di Patrick Fischer è stata battuta per 5-4 dalla Repubblica Ceca. 

Sono bastati 133'' alla Svizzera per trovare il vantaggio, nato da un passaggio d'oro di Martschini - da dietro la gabbia - a Frick. Quest'ultimo ha fatto secco Bartosak con una conclusione potente. Superato lo shock iniziale, i cechi hanno riordinato le idee realizzando il pareggio con Voracek in situazione di powerplay (2 contro 1 fulmineo). 

In apertura di secondo terzo la Repubblica Ceca - tra il 20'38'' e il 26'20'' - è salita sul 3-1 grazie alle segnature di Simon (rete rocambolesca) e Frolik (involatosi tutto solo verso Berra). Proprio quest'ultimo, incassato il gol, è poi stato sostituito da Robert Mayer. 

Un altro passaggio da dietro la porta di Martschini ha originato il 3-2 di Scherwey (26'49''), rete che ha ridato ossigeno alla truppa elvetica. Ma la gioia è stata di brevissima durata. Nemmeno 2' più tardi Kubalik ha infatti approfittato al meglio di un liscio difensivo degli elvetici per far "scappare" la sua nazionale sul 4-2.

Scesa sul ghiaccio nell'ultimo periodo con la ferma intenzione di risalire la corrente la Svizzera ha poi trovato il gol della speranza al 41'47'' grazie di nuovo a un ispirato Scherwey, servito da un assist al bacio di Weber. Al 56'19'' - a furia d'insistere - Niederreiter ha poi impattato la sfida segnando il 4-4. Per cercare di ottenere i tre punti - utili per tentare di "azzannare" un posto migliore nella griglia di partenza dei quarti - Patrick Fischer ha tolto il portiere, ma la mossa non ha sortito i frutti sperati. A 1'27'' dalla sirena Rutta ha infilato infatti il 5-4 conclusivo. 

In virtù del risultato di oggi - e del 4-2 con cui la Germania ha battuto la Finlandia - gli elvetici scopriranno il nome dell'avversario da affrontare nei quarti di finale di giovedì.

SVIZZERA - REPUBBLICA CECA 4-5 (1-1, 1-3, 1-2)
Reti: 2'13'' Frick (Martschini, Scherwey) 1-0; 12'21' Voracek (Kovar, Frolik, 5c4) 1-1; 20'38'' Simon (Voracek, Hronek) 1-2; 26'20'' Frolik (Voracek, Simon) 1-3; 26'49'' Scherwey (Martschini, Kurashev) 2-3; 28'27'' Kubalik (Simon) 2-4; 41'47'' Scherwey (Weber, Martschini) 3-4; 56'19'' Niederreiter (Josi, Hischier) 4-4; 58'33'' Rutta (porta vuota) 4-5.
Svizzera: Berra (26'20''); Josi, Weber; Genazzi, Loeffel; Frick, Fora; Diaz; Niederreiter, Haas, Andrighetto; Hofmann, Hischier, Fiala; Scherwey, Kurashev, Martschini; Moser, Bertschy, Ambühl; Rod.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 4 anni fa su tio
Bel gioco da parte della Svizzera, con passaggi immediati e pattinaggio veloce. Ottimo lavoro di Fischer.

sergejville 4 anni fa su tio
Svarioni difensivi a parte, la Svizzera mi è cmq piaciuta. Sarebbe finita all'OT se non si avesse avuto voglia di provare a fare il terzo posto. Quindi un 4-4 in... casa (o quasi) della Cechia non è un risultato da buttare.
NOTIZIE PIÙ LETTE