Cerca e trova immobili

SLOVACCHIA 2019Poker all'Austria, la Svizzera resta a punteggio pieno

14.05.19 - 22:58
I rossocrociati, a tratti dominanti, si sono imposti 4-0. Nove punti in tre partite: gli elvetici agganciano la Russia in vetta al Gruppo B
KEYSTONE/KPAUS KPAPA KPPA (MELANIE DUCHENE)
Poker all'Austria, la Svizzera resta a punteggio pieno
I rossocrociati, a tratti dominanti, si sono imposti 4-0. Nove punti in tre partite: gli elvetici agganciano la Russia in vetta al Gruppo B
HOCKEY: Risultati e classifiche

BRATISLAVA (Slovacchia) - La Svizzera resta a punteggio pieno! Dopo il netto successo sull'Italia e quello sofferto contro la Lettonia, gli uomini di Fischer hanno piegato con pieno merito anche l'Austria nel loro terzo impegno ai Mondiali in Slovacchia.

Al termine di una sfida per lunghi tratti dominata - 45 tiri a 18 -, gli elvetici si sono imposti 4-0 portandosi in vetta al Gruppo B con 9 punti (pari merito con la Russia).

Con Berra tra i pali e Andrighetto (all'esordio) inserito nel terzo blocco al fianco di Haas e Scherwey, la Svizzera ha iniziato il match col giusto piglio, ma non ha saputo sfruttare due powerplay nei primi dodici minuti. Superata indenne una fase delicata in inferiorità numerica (fuori Josi per 4'), la selezione elvetica ha trovato il vantaggio con una splendida iniziativa del duo Hischier-Fiala. Assist della star dei Devils e conclusione al volo dell'attaccante dei Minnesota Wild: Svizzera avanti al 19'27".

Pericolosissima già in avvio di secondo tempo con l'ex bianconero Gregory Hofmann, la Svizzera ha continuato a spingere mettendo in scena un vero e proprio assedio dalle parti di Kickert. Sono state ben 22 le conclusioni verso la porta austriaca nel secondo periodo, in cui però non sono arrivate altre segnature nonostante le ghiotte occasioni create in particolare da Andrighetto, Weber, Simon Moser e Praplan.

In controllo del gioco ma avanti di una sola rete, alla Svizzera serviva pazienza e sangue freddo per non rischiare brutte sorprese. Soffocata ogni iniziativa dell'Austria, al 54’ Josi - servito da Loeffel - ha trovato il pesantissimo 2-0 in powerplay. Dopo una lunga pausa forzata - sostituito un plexiglass della Ondreja Nepelu Arena -, il gioco è ripreso con Kurashev che ha chiuso i conti infilando il 3-0 (58’34”). A tredici secondi dal 60’, in 5c3, Andrighetto ha poi firmato con una “bordata” al volo il definitivo 4-0.

Domani, alle 16.15, la selezione di Fischer - che questa sera ha ben impressionato anche a livello di maturità - torna in pista contro la Norvegia.

Nel frattempo, nel Gruppo A, questa sera la Germania ha superato 4-1 la Francia. I tedeschi, dopo 3 match, sono in vetta al girone con 9 punti. La Francia è ferma a quota 1.

SVIZZERA - AUSTRIA 4-0 (1-0; 0-0; 3-0)

Reti: 19'27" Fiala (Hischier, Praplan); 53'02"' Josi (Loeffel, S. Moser) 2-0; 58'34" Kurashev (Hischier) 3-0; 59'47" Andrighetto (Diaz, Praplan) 4-0. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE