Cerca e trova immobili

SLOVACCHIA 2019Nove gol per l'esordio Mondiale: la Svizzera spiana l'Italia

11.05.19 - 14:32
I rossocrociati di Patrick Fischer hanno battuto 9-0 gli azzurri nel primo match della rassegna iridata
KEYSTONE/EPA (CHRISTIAN BRUNA)
Nove gol per l'esordio Mondiale: la Svizzera spiana l'Italia
I rossocrociati di Patrick Fischer hanno battuto 9-0 gli azzurri nel primo match della rassegna iridata
HOCKEY: Risultati e classifiche

BRATISLAVA (Slovacchia) – Comodissimo. In altro modo non si può definire il debutto della Svizzera al Mondiale slovacco. A Bratislava, contro l'Italia, la selezione rossocrociata si è infatti imposta 9-0 in un match comandato fin dai primi secondi e usato da Patrick Fischer (anche) per fare esperimenti e dare minuti a tutti.

La sfida più facile del girone ma non per questo un impegno da sottovalutare. Questo era l'incrocio con una squadra, quella azzurra, che alla rassegna iridata chiede solo la salvezza. Perdere punti sembrava improbabile alla vigilia, ma senza il giusto atteggiamento la Nati avrebbe potuto faticare. Invece Diaz e soci sono scesi sul ghiaccio dell'Ondrej Nepela Arena con la testa giusta. Concentrati, pronti, determinati... non hanno insomma lasciato scampo a un avversario rivelatosi molto più modesto del previsto.

L'equilibrio è durato 77”, fino al primo guizzo di Fiala. Poi la Svizzera è scappata, lasciando sul posto i rivali. Dopo il vantaggio, nel tabellino dei marcatori sono finiti, nell'ordine, Hofmann, Martschini, Ambühl, Simon Moser, ancora Fiala, due volte per la personalissima tripletta, Loeffel e Hischier. Tutti ben felici di cominciare l'avventura con un sorriso, personale e di squadra.

Tutto perfetto? Tutto semplice, piuttosto. Ma le comodità potrebbero già essersi esaurite: domenica la Nati si troverà infatti di fronte un ostacolo ben più complicato da superare. Affronterà la Lettonia, e anche in quel caso conquistare i tre punti sarà fondamentale.

Nell'altro match del pomeriggio la Danimarca ha superato la Francia 5-4 ai rigori. Sotto 2-4 al 34', la truppa di Heinz Ehlers ha ripreso i galletti con Eller e Jensen. Niente reti nel supplementare e penalty decisivi.

SVIZZERA-ITALIA 9-0 (4-0, 2-0, 3-0)
Reti: 1'17” Fiala (Josi) 1-0; 7'24” Hofmann (Genazzi, Kurashev) 2-0, 10'06” Martschini (Frick) 3-0; 19'54” Ambühl (Fiala) 4-0; 21'36” S.Moser (Ambühl, J.Moser) 5-0; 23'32” Fiala (Hischier) 6-0; 41'14” Fiala (Hischier, Praplan) 7-0; 46'55” Loeffel (Rod) 8-0; 49'43” Hischier (Praplan) 9-0.
SVIZZERA: Berra; Josi, Weber; J.Moser, Diaz; Genazzi, Loeffel; Frick, Fora; Fiala, Hischier, Praplan; S.Moser, Haas, Ambühl; Hofmann, Kurashev, Martschini; Scherwey, Bertschy, Rod.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zarco 4 anni fa su tio
Bene ! Da tifoso hcl preoccupato da Morini

tormar68 4 anni fa su tio
troppa differenza. Mi domando che ci fa l’Italia ai mondiali
NOTIZIE PIÙ LETTE